N O T I Z I E

numero 39

Anno XXVI

LUG - AGO 2003

SCUOLA DI MODELLISMO AMIREL "F. Lombardi S."

Si sono concluse il 5 giugno le lezioni dalla Scuola di Modellismo AMIREL con la consegna agli allievi dei Diplomi di partecipazione e con l'esposizione dei modelli realizzati. Questa esperienza si è rivelata molto felice e soddisfacente sotto tutti gli aspetti. Più dell'80% degli allievi si è mostrato interessato ed ha partecipato attivamente alla realizzazione del modello assegnatogli, insieme ai suoi compagni. Ovviamente i modelli non sono stati del tutto completati (sono al 50-80%) e saranno pertanto di nuovo in lavorazione nel prossimo anno scolastico; naturalmente se il XVII Municipio vorrà ripetere l'iniziativa. Per noi istruttori l'esperienza è stata molto fruttuosa e ci ha avvicinato ad un mondo che oramai avevamo dimenticato da tempo, quello dei ragazzi di 13-15 anni.


Bounty - 1


Bounty - 2


Indiscret


Nina


Pinta


S. Maria


La Flore


A. Vespucci

Abbiamo saputo, in via del tutto ufficiosa che il nostro progetto per l'anno scolastico 2003-4 è già stato approvato, e quindi ad ottobre saremo di nuovo a scuola. Naturalmente nel prossimo anno costruiremo anche qualche altro tipo di modello, non solo navi.

Ultimissima

Apprendiamo in via ufficiosa ad articolo già scritto, che, anche per l'anno scolastico 2003-4, il XVII Municipio ha approvato il nostro progetto per il 2° Corso di Modellismo. Visti i soddisfacenti risultati ottenuti lo scorso anno scolastico, quest'anno abbiamo intenzione di praticare altri generi di modellismo, oltre a quello navale che sarà limitato al completamento dei modelli già avviati. Saremo molto lieti se, tra i nostri soci, ci sarà qualcuno disposto a fare da istruttore ed aiutarci in questo compito. Naturalmente, se saremo i soliti 4 gatti, anche quest'anno il compito sarà gravoso mentre, se saremo di più, sarà un impegno più leggero e quindi anche piacevole.

Aspettiamo le candidature.

RASSEGNA STAMPA
A cura della redazione

Leggo 24 aprile 2003


FINALMENTE !!!
NAVIGAZIONE sul TEVERE
Vedi gli articoli precedenti sull'argomento
Pubblicati sui Notiziari n°30-31-35


VENDITA AL MIGLIOR OFFERENTE

L'AMIREL vende al miglio offerente il tornio HobbyMat, completo di accessori, riprodotto in foto. Il prezzo minimo di aggiudicazione è fissato in € 400,00 (quattrocento/00). Gli interessati sono pregati di far pervenire o consegnare le proprie offerte in sede, in busta chiusa riportante all'esterno la scritta OFFERTA PER TORNIO, entro martedi 14 ottobre. Tutte le buste pervenute entro la data indicata saranno aperte dai componenti del CD, alla presenza di chi vorrà partecipare.

TECNICA MODELLISTICA - 14

IL PLASTICO - OSTIA / CASTEL FUSANO / IL CORDONE DUNALE
2° Parte -
M. Parasassi

Segue dal n° 37

Io ho disegnato al computer, e stampato su foglio di acetato trasparente, le piante con disegnati i posti macchina di uno dei garage a tre piani (che si doveva poter vedere sollevando la duna che lo ricopriva). Ho poi costruito il garage stesso con fogli di plexiglas da 2 mm e listelli di legno 4x4 (si dovevano vedere in trasparenza i tre piani) e in ogni piano ho incollato l'acetato con la pianta e alcune automobiline parcheggiate (mamma mia quanto ci sono costate!!).

Le altre due dune nei pressi della Stazione ferroviaria C. Colombo

Il piazzale della Stazione C. Colombo
e una vista del fascio di binari con il treno in arrivo

La rotonda del P.le C. Colombo e la piscina del vicino stabilimento balneare

La foto aerea di Ostia che ci è servita per l'elaborazione del progetto.
Lo scotch delimita la zona riprodotta dal plastico

Cerulli infine ha disegnato su cartoncino tutte le piste ciclabili e le ha incollate sulle dune e sulle aiole. Abbiamo dipinto le strade di grigio e dove possibile abbiamo disegnato con inchiostro bianco le linee tratteggiate di mezzeria e incollato le automobiline.

Il mare l'ha realizzato Villoresi incollando sul piano un pezzo di pellicola d'alluminio per uso cucina, opportunamente appallottolata e poi distesa per dare l'impressione delle onde; la pittura finale con colori acrilici ha completato la riproduzione.

Due cartellini esplicativi, sempre stampati con il computer, forniscono il titolo dell'opera, il nome del progettista, e i dati di realizzazione dell'AMIREL.

Speriamo che questa prima realizzazione a scopo industriale (anche se noi quattro ci siamo divertiti come se lavorassimo per noi stessi) serva per farci conoscere anche in un ambito diverso da quello prettamente ludico-modellistico e che in seguito si possano avere altri incarichi di tipo professionale.

In questo caso tutti i soci saranno interpellati e potranno partecipare a turno al lavoro, ricavandone anche un utile.

In occasione di questo lavoro il rimborso spese avuto, detratte le spese vive di acquisto dei materiali, è andato direttamente nelle casse dell'AMIREL e probabilmente ci servirà per pagare qualche mese di affitto.

1° prova Veleggiatori H.L.G. e Elettro-veleggiatori Speed 400
Fiumicino Isola Sacra - 8 marzo2003 -
A. Zanardi

Ecco le classifiche che non abbiamo potuto pubblicare nel numero precedente.

Veleggiatori HLG

Elettro-veleggiatori

Perugia - L’arte del modellismo 2003

Si è svolta dal 17-25 maggio a Perugia la Mostra di modellismo della quale riproduciamo la locandina. Il nostro socio M. Badoni ha partecipato con alcuni suoi modelli vincendo il 1° Premio nella categoria Navi con attrezzatura velica e il 3° Premio nella categoria Navi senza attrezzatura velica, con i modelli qui accanto riprodotti.


Locandina


L'Aurore (1° premio)


Anteo (3° premio)

All’amico Marcello le congratulazioni della redazione e di tutta l’AMIREL.

Torna a Notiziari