N O T I Z I E

numero 32

Anno XXV

MAG - GIU 2002

MOSTRA
Espressioni artistiche e tecniche del modellismo

Parrocchia S. Giuseppe al Trionfale - 17-19 marzo 2002

Si è svolta, come preannunciato, la prima Mostra di Modellismo dell'AMIREL del 2002. Nel grande salone messoci a disposizione dalla Parrocchia sono stati esposti 25 modelli navali, un'automobile del 1900, una locomotiva, quattro diorami, due veleggiatori.

Ogni modello era corredato da uno o più cartellini esplicativi che, oltre alle generalità del modello (nome, anno, nazionalità, scala, modellista) riportavano anche alcune brevi note storiche sull'originale ricostruito.

Quest'ultima novità (modellismo = anche ricerca storica) è stata molto apprezzata dai visitatori, che hanno interrogato a lungo gli autori (ed in mancanza di questi, i soci del turno di sorveglianza) per conoscere altri particolari e dettagli storici sui vari modelli.

Particolare menzione va fatta per i cartellini preparati dall'amico Badoni per la nave negriera, che riproducevano lo stivaggio del … carico umano a bordo.

Cogliamo l'occasione per ricordare ai soci, di inviarci le note storiche sui modelli che hanno costruito; per darci modo di preparare i cartellini aggiornati così che, alla prossima mostra, saremo già pronti.

Il Sindaco del XVII Municipio,
Vernarelli, riceve la targa ricordo

Foto ricordo di alcuni soci partecipanti

Questa mostra ha dato molta soddisfazione ai soci che si sono prodigati per organizzarla, che quindi si ripromettono di ripeterla anche nel prossimo anno, possibilmente più sostanziosa.

2° Gara HLG - Anguillara 6 aprile 2002

A. Zanardi

Cari amici e simpatizzanti dei veleggiatori H.L.G. in versione romano-laziale.

Questa seconda prova del Campionato Regionale 2002 ha sofferto forse della vicinanza di prove di altre specialità per cui i concorrenti sono stati dodici con defezioni di "insospettabili"!. In ogni modo fa piacere che vi sia una notevole alternanza di concorrenti, possiamo infatti aggiungere che i partecipanti delle prime due gare sono stati in tutto ben 18 persone diverse.

Anche questa volta con piacere abbiamo ospitato una "new entry" nella persona di Maurizio Piccini che ha portato una sua creatura veramente ben progettata e costruita.

La relativa scarsità degli atterraggi di precisione testimonia che qualche concorrente deve ancora allenarsi poiché la situazione meteo era piuttosto tranquilla e con una leggera brezza un poco variabile, qualche termica amica e molti "buchi" inverecondi!.

Passiamo subito alla classifica:

Ad un primo sguardo si nota l’assenza di spareggi ed una media-volo leggermente inferiore a quella della gara precedente. Naturalmente il fatto che solo 3 su 12 abbiano una media inferiore ai 300 punti (100 per lancio) denota comunque il progresso generale dei concorrenti in questi ultimi tempi.

E’ seguita la premiazione con tre belle coppe per i primi classificati mentre alla Giuria, composta da Vincenzo Graciotti e dal "fratellino" Maggi jr., sono andati una targa ed un premio in … natura "ferramentosa". Di seguito, come tradizione, sono stati consegnati gadgets assai graditi a tutti i concorrenti e al giovane cronometrista Santoni jr.. Non può mancare un sentito grazie da tutti noi per la gentile e plurima ospitalità accordataci dall’A.S.V.U.S. di Anguillara Sabazia.

Avrete certamente notato come la tabella contenga anche il punteggio di classifica.

Con la prossima gara allegheremo anche il progressivo delle posizioni nel Campionato Regionale.

COMUNICATO AGLI INTERESSATI AL
TROFEO AMIREL RIPRODUZIONI

Come avrete notato non è stato ancora stilato il calendario per il Trofeo AMIREL 2002. Purtroppo il laghetto 3 denari non è più disponibile e fino ad ora non siamo riusciti a trovare un altro sito, che fosse anche economico, per continuare la nostra attività agonistica. Speriamo di trovarlo presto ed attendiamo suggerimenti da parte di chi può indicarcene qualcuno.

RASSEGNA STAMPA
A cura della redazione

dal Notiziario della Marina - n° 12/2000

segue dal n° 31

Repubblica 4 dic 2000



Fine articolo

Repubblica delle donne - apr 2001

Dopo 212 anni il Bounty
è sempre di attualità

NOTA di redazione

Molti lettori mi hanno fatto sapere che gli articoli della rassegna stampa, sulle fotocopie del giornalino, sono spesso illeggibili. Questo dipende principalmente dal sistema di fotocopiatura, perché sull'originale, e sulla copia del notiziario pubblicata su internet, gli articoli si leggono abbastanza bene.

Per ovviare a questo inconveniente abbiamo deciso di pubblicare gli articoli ingranditi al massimo (in non più di due colonne); ciò vorrà dire che gli articoli più lunghi saranno divisi su più di un notiziario.

Chi è interessato ad avere qualche articolo che è risultato illeggibile, può contattarmi e gli farò avere la fotocopia ingrandita.

Saluti Massimo

FRANCESCO LOMBARDI CI HA LASCIATO!

Il 30 aprile scorso il nostro Vice Presidente Francesco Lombardi ci ha lasciato. La lotta contro la terribile malattia che lo aveva colpito è stata breve, ma impari; ha reagito con tutta la sua voglia di vivere, ma alla fine ha dovuto cedere. In questi ultimi cinque mesi di convalescenza, dopo la lunga e difficile operazione, ha continuato senza soste la sua attività modellistica, completando il suo capolavoro, che è stato anche il suo canto del cigno, "La Belle" e si è prodigato con abnegazione, al di sopra delle forze che stavano man mano scemando, nell'organizzazione della mostra di S. Giuseppe.

Ora che non sarà più tra noi ci mancheranno i suoi modi da gran signore, la sua cordialità, i suoi consigli, la sua allegria, la sua voglia di essere sempre contornato dagli amici.

I suoi lavori artistici, le cui foto sono state pubblicate spesso in queste colonne, saranno per noi una presenza viva e uno stimolo a continuare nel nostro lavoro anche nel suo nome.

COMUNICAZIONE DEL C. D.

Per onorare la memoria del nostro caro Vicepresidente recentemente scomparso, il C. D. dell'AMIREL - Modellisti Romani ha deciso di intitolare la nuova
Scuola di Modellismo, che sta organizzando nel XVII Municipio, a Francesco Lombardi Stronati.

L'inaugurazione avverrà il giorno 8 giugno 2002, presso l'Istituto Immacolata Concezione delle Suore di Ivrea, Via Leone IV n° 2 alle ore 11 alla presenza delle autorità Civili e Religiose del Municipio e con una Mostra di Modellismo Statico; i corsi avranno poi inizio con il mese di settembre 2002.

Torna a Notiziari