N O T I Z I E

STAMPATO IN PROPRIO PER DIFFUSIONE INTERNA

numero 28

Anno XXIV

SET - OTT 2001

RAI 1 - PASSAGGIO A NORD OVEST
F. Villoresi

L'AMIREL è stata contattata dalla Sig. Tegolini dalla RAI (segreteria della trasmissione Passaggio a Nord Ovest di A. Angela) perché avevano bisogno di un modello di sommergibile da presentare durante un programma dedicato a queste unità navali. Il giorno 5 luglio, con l'amico Mosti, abbiamo portato a Saxa Rubra il mio sommergibile Marcello presso lo studio di registrazione per farlo visionare. Il modello è stato molto apprezzato e quindi è iniziata la registrazione del programma, che si è protratta per circa 3 ore.


La locandina del programma


Il Marcello di Villoresi

La RAI ha promesso di farci avere la copia della cassetta per il nostro archivio.

Il programma, contrariamente alle previsioni che lo davano in onda a settembre, è stato anticipato al 1/8/2001.

Il modellino del Marcello ha fatto da "madrina" alla prima parte del programma che verteva sui sommergibili e sui sottomarini; sono stati presentati:

- un servizio a bordo del TOTI,

- un servizio sulla tragedia del Kursk, di cui proprio in agosto ricorre l'anniversario (*),

- un servizio su una esercitazione di soccorso ad un sommergibile affondato,

- un ultimo servizio sullo sfascio della ex marina sovietica riguardante in particolare le basi dei sottomarini nucleari nel Mar di Barents.

Quest'ultimo servizio (di produzione russa) è stato il più interessante poiché ha mostrato la obsolescenza di tutte le strutture delle basi e ancor più la fatiscenza di alcuni sottomarini che, essendo ancora con i reattori attivi, rappresentano un rischio enorme dal punto di vista dell'inquinamento nucleare ambientale (**).

NdR - Anche l'amico Parasassi è stato contattato per un'altra puntata dello stesso programma e gli è stato chiesto un modello dello Spirit of S. Louis, l'aereo con cui Lindberg effettuò la trasvolata dell'Atlantico nel 1927; purtroppo ha dovuto declinare l'invito poiché quel modello non lo possiede. Sarà per un'altra volta!

Questa è un'altra dimostrazione che ormai l'AMIREL rappresenta un punto fermo per il modellismo in campo nazionale.

(*) Abbiamo trattato il Kursk con un articolo nel nostro notiziario n°25 e terminiamo con un secondo articolo in questo numero.

(**) Nella Rassegna Stampa un articolo di Metro sull'argomento.

RASSEGNA STAMPA
A cura della redazione

UNA PAGINA DI CRONACA RIEVOCA LA STORIA - 2° Parte
(segue dal n° 25)
NdR -
Concludiamo con questa serie di articoli la vicenda Kursk, ripromettendoci di riprenderla
quando sarà stato effettuato il recupero del sommergibile.
Da ciò che hanno anticipato i giornali la cosa dovrebbe essere molto interessante.

Metro 19 feb 2001
LA TRAGEDIA DEL KURSK PONE INTERROGATIVI


Il sommergibile Prini
(Rada di Augusta)
utilizzato nelle esercitazioni NATO

ANCORA SUL KURSK
Metro 21 maggio 2001

SVELATO IL MISTERO DELL'AFFONDAMENTO DEL KURSK
Il Tempo 9 agosto 2001

Dal Notiziario della Marina - Aprile 2001
Per chi vuol approfondire il caso Kursk si consiglia la lettura di:
A. Turrini - K-141 La tragedia del Kursk - Vittorelli Ed.

La rivista BLU Magazine nel suo primo numero di marzo-aprile 2001,
dedica un'intera pagina all'AMIREL,
pubblicando per intero il nostro Promo/Depliant recuperato dal nostro sito Internet.

L'articolo è inoltre corredato da alcune foto (sempre recuperate da Internet)
relative alla costruzione del modello della Barca di S. Pietro, che l'AMIREL ha donato al Santo Padre
in occasione del Giubileo dei Migranti (Giugno 2000).

NdR: Peccato che nell'articolo non abbiano spiegato di quale Barca si trattasse!

Nota di Redazione
La redazione Vi invita ad inviare i ritagli di articoli, pubblicati da giornali e riviste, che riteniate possano essere interessanti e meritevoli di pubblicazione nel nostro Notiziario.
Non dimenticate di citare la fonte (testata e giorno) e li pubblicheremo con il vostro nome.
In questo modo ci aiuterete a mantenere il giornale sempre vivo e … ci faciliterete un po’ il compito di trovare argomenti per riempire le 6-7 pagine che pubblichiamo.

IV Prova di Campionato Laziale H. L. G. 2001
Campo del G. A. R. "Falco" - Cantalice (RI) - 9/6/2001
A. Zanardi

Situazione meteo finalmente estiva con leggera brezza sciroccale all’inizio (ore 10.20), ma con tendenza a rinforzare verso la fine della gara (ore 12.00). Traini da favola, termiche intense ma separate da buchi da paura! Tuttociò ha vivificato una gara che sembrava anche troppo amichevole.

Vi sono state varie defezioni, alcune dovute alla distanza o ad impegni improrogabili, ma altre …. forse dovute al caldo o alla pigrizia!… Solo Gino Ursicino, il nostro gradito ospite, ha partecipato purtroppo brevemente a causa di validi motivi familiari.

Ecco la consueta classifica, questa volta stilata in "real time" direttamente sul campo, grazie alla disponibilità di un Personal C. "lap top" e di adeguato software forniti da Maurizio Maggi che ringraziamo pubblicamente.

L’esame della classifica suggerisce alcune osservazioni:
L’aumentare della brezza si è subito fatto sentire sul numero degli atterraggi di precisione che è andato rapidamente riducendosi.

Sempre efficiente ed inappuntabile la Giuria nella persona di Giancarlo Pacciani, ormai di casa fra noi, coadiuvato a turno da vari concorrenti come cronometristi.

Da ultimo la premiazione con tre belle targhe ai primi e utili gadget (tenaglia multiuso inox) agli altri e alla giuria.

RIPRODUZIONI A VOLO LIBERO
Campo "Ali sul Tevere" Fiano R. - 16/6/2001
M. Sagnotti

La gara Scale (riproduzioni a volo libero) del 21 aprile, che era stata rinviata a causa del vento impetuoso, è stata recuperata il 16 giugno, sempre sul campo di "Ali sul Tevere" a Fiano Romano. Purtroppo lo spostamento di data ha spiazzato alcuni affezionati partecipanti che non sono potuti intervenire. Così sul campo c'erano solo sette concorrenti con 17 modelli, più, fuori concorso, il piccolo Grumman Avenger, motorizzato con il Cox, magistralmente costruito da Paolo Frillici, che eseguiva delle involontarie ardite acrobazie che regolarmente si concludevano con morbidi atterraggi nella alta erba medica accanto alla pista.

Comunque la splendida giornata, i buoni tempi di volo, la rilassante e cordiale atmosfera hanno soddisfatto i partecipanti e lo scrivente organizzatore.

Il prossimo appuntamento per la categoria è fissato per domenica 7 ottobre, sempre sul campo del Gruppo Ali sul Tevere. Sarà una giornata importante perché verrà assegnato il Trofeo Noccioline (biennale) e le gare, come lo scorso anno, saranno intitolate alla memoria di Pietro Frillici, i familiari del quale metteranno in palio diversi trofei.

Per ulteriori informazioni potete contattarmi allo 06 33610736.

Categoria PEANUT

Class

Modello

Concorrente

Valut Statica

Volo

Totale

1

Floyd Bean

A. De Nicola

53.5

39

92.5

2

Dayton Wright

A. De Nicola

49

35

84

3

Nesmit Couger

G. Piovani

45

37

82

4

Farman 32

G. Piovani

58.5

15

73.5

5

BAT

G. Piovani

50

23

73

6

Deperdussin 1923

M. Sagnotti

59

 

67

7

Miles L8

P. Frillici

60

3

63

8

Antoinette

A. De Nicola

53

9

62

9

Starlet

M. Sagnotti

53

7

60

Categoria STANDARD

1

Fairchild 24

E. Tomaioli

45

49

94

2

Piper Super Club

A. Fontanelli

44

40

84

3

Pterodaktyl

P. Frillici

63

0

63

4

F117

M. Sagnotti

57

5

62

5

Junkers Stukas

P. Frillici

60

0

60

Categoria JUMBO

1

Bellanca Decatlon

E. Tomaioli

45

68

113

2

M17

V. Tascone

45

63

108

3

SAI 10

M. Sagnotti

47

9

56

COSA ASPETTI !

Torna a Notiziari