N O T I Z I E
STAMPATO IN PROPRIO PER DIFFUSIONE INTERNA
numero 18
Anno XXIII
GEN - MAR 2000
UNA NOTIZIA DA PRIMA PAGINA
Date: Thu, 18 Nov 1999 12:03:52
From: "Massimo Parasassi"
To: amirel@libero.it
Subject: Messaggio di benvenuti in Internet
Cari colleghi AMIREL,
questo messaggio di BENVENUTI IN INTERNET lo invio a tutti voi, innanzitutto per testare se la nostra casella di e-mail è attiva, in secondo luogo perchè con questo messaggio voglio ricordarvi di aver mantenuto la promessa che vi avevo fatto tempo fa, e cioè di far conoscere l'AMIREL al mondo intero.
Da oggi questo è possibile!
L’Amirel possiede un sito internet:
http://digilander.iol.it/amirel
ed una casella di posta elettronica (e-mail): amirel@libero.it
Grazie ad Infostrada, che concede l’accesso ad Internet a titolo gratuito, questo passo in avanti verso il futuro non ci costa proprio nulla. Oltre al Notiziario, inviato a soci e simpatizzanti per posta, ora avremo anche la possibilità di inserire in Internet i nostri messaggi i nostri programmi e far conoscere a tutti, ma proprio a tutti, noi e le nostre attività.
Penserò io alla gestione del SITO INTERNET AMIREL, ma se qualcuno di voi, esperto di navigazione informatica oltre che di navigazione con modelli, vorrà aiutarmi, sarò ben lieto di fornirgli tutte le informazioni necessarie all'accesso.
Un caro saluto Massimo Parasassi
Roma 18 novembre 1999
IL RESTAURO DEI MODELLI DELLA
MARINA MILITARE
(M. Parasassi)
Al restauro dei modelli dell'Andrea Doria, Agave e De Cristofaro della Marina Militare, da parte dell'AMIREL, ha fatto seguito quello di alcuni modelli della Guardia Costiera.
Il grande impegno profuso da alcuni soci in questa grande ... avventura, merita un intero articolo nel prossimo notiziario, in cui presenteremo anche alcune foto riprese durante i lavori.
Vogliamo intanto pubblicare la lettera di ringraziamento inviataci dal Capo dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Marina Militare, C.V. A. Valentini, al quale non è sfuggito il disagio e lo spirito di abnegazione (dovuto alle proibitive condizioni ambientali dei locali messi a nostra disposizione all'interno del Vittoriano da parte dei Beni culturali) sopportato dagli operatori.
Ora l'impegno continua con il restauro dei modelli della Guardia Costiera, all'interno della nostra sede, che non è certo dotata nè di grandi spazi, nè di locali idonei ad uso di laboratorio.
Speriamo che il promesso interessamento da parte delle Autorità interpellate, a metterci a disposizione un'adeguata sede da destinare al restauro, trovi finalmente una soluzione.
A MARGINE DELLA
3° PROVA VELEGGIATORI H. L. G.
(A. Zanardi)
La chiacchierata collettiva che si è svolta in parallelo alla gara di Fiano, mi ha spinto a contattare Loris Kanneworff (ben noto delegato alla CIAM per conto dell’AeCI) allo scopo di ottenere qualche anticipazione sul regolamento provvisorio F3K – sigla FAI per la categoria HLG, soprattutto per orientare la progettazione dei modelli.
Sostanzialmente questa nuova categoria F3K avrebbe queste limitazioni:
# apertura alare cm 150 max, (a modello montato)
# peso gr. 600 max,
# raggio naso fusoliera cm 0,5 min, (per questioni di sicurezza)
# lanci n° 5 min,
# campo di volo m 50 x m 100 (nella direzione del vento),
# prova valida quando il modello atterra entro il campo di volo,
# pieno 180" (tre minuti dallo sgancio).
# per sveltire la gara, anche i concorrenti possono partecipare alle giurie, a turni di due, ma solo in qualità di cronometristi!.
E’ facile notare che su queste limitazioni è piuttosto agevole progettare un buon modello di partenza pesante, 350-400 gr. in ordine di volo con 26-28 dm2 di superficie alare e con un carico alare di 12-14 gr./dm2; tenendo anche conto del fatto che ormai l’apparato ricevente completo di miniservi e batteria non supera i 100-120 gr., lasciando quindi per la struttura del modello 250-300 gr. che sono sufficienti a patto di costruire leggero e magari adottando qualche filetto o listello di carbonio nelle strutture più sollecitate.
Naturalmente per i più esperti e per le situazioni meteo più ingarbugliate c’è sempre il modello super aerodinamico da 20 – 22 dm2 con un peso in o.d.v. di 270 – 300 gr. che si ottiene adottando: microservi da 9 gr., batterie da 110 – 270 mA e ricevente mini da 7 gr.! e lavorando superleggeri e super sofisticati!!.
Per i più pigri o per i neofiti il mercato offre una vasta gamma di modelli più o meno pronti al volo e più o meno sofisticati (ma anche da allenamento) e quindi per tutte le borse.
Per scambi di idee al riguardo sono volentieri disponibile al numero 067014511.
1° MOSTRA DEL TEMPO LIBERO
Centro Culturale Spazio Vivo
Università Cattolica del Sacro cuore
(E. Mitrano)
La 1° Mostra del Tempo Libero organizzata dal Centro Culturale Spazio Vivo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dal 9 al 17 dic 1999 è stata onorata dalla presenza attiva dell'AMIREL, che con i suoi decani Lombardi, Mosti e Villoresi e l'esposizione di capolavori di modellismo navale, ha contribuito positivamente alla buona riuscita dell'evento.
Una veduta della sezione modelli
I suddetti amici dell'AMIREL, assieme al socio Mitrano organizzatore e promotore della mostra stessa, hanno presentato alla mostra il sommergibile Marcello, il cacciatorpediniere Ardito, un rimorchiatore, un bragozzo e due velieri di straordinaria bellezza (Salamandra e Constitution) che hanno qualificato, insieme ad altri espositori di altri capolavori del tempo libero, l'alto valore della mostra stessa.
Sono state presentate opere di pittura, scultura, modellismo radiocomandato terrestre aereo e navale, collezionismo di soldatini, automobili, aerei, diorami di carattere storico, presepistica molto ben rappresentata da creazioni di micro rappresentazioni di nascite da tutto il mondo e soggetti del presepe napoletano del '700, il tutto di grande valore artistico.
Questa partecipazione dell'AMIREL è stata significativa sia per l'apporto artistico dei modelli esposti, sia per la disponibilità dell'Associazione stessa ad effettuare in futuro nuove e più importanti mostre nel contesto del Policlinico Gemelli, dove imponente sarà l'afflusso di visitatori. Il tutto condito da tanta simpatia, spirito di collaborazione e cordialità dei Responsabili e Soci AMIREL.
ASSEMBLEE STRAORDINARIA E ORDINARIA DELL'AMIREL
(a cura della Redazione)
Come tutti sapranno la vecchia A.M.I.Re.L - Associazione Modellistica Intercral Regione Lazio ha cessato di esistere divenendo AMIREL - Modellisti Romani.
E' stato quindi elaborato un nuovo Statuto Sociale che è stato messo ai voti dell'Assemblea Straordinaria, tenutasi il 3 set 1999.
Si è avuta una lunga ed animata discussione ed il nuovo Statuto è stato finalmente approvato con il voto unanime dell'assemblea.
Dopo il deposito del nuovo Statuto presso il Notaio e la sua Registrazione si è dovuta indire un'Assemblea dei soci, poichè tutte le cariche sociali, precedentemente attribuite, erano automaticamente decadute.
L'Assemblea Ordinaria dei soci AMIREL si è svolta il giorno 26 nov 1999; all'ordine del giorno un solo punto:
- Rinnovo delle cariche sociali tenuto conto dell'entrata in vigore del nuovo Statuto.
L'Assemblea ha eletto i cinque rappresentanti e i due probiviri (tra coloro che si erano candidati); la successiva riunione degli eletti ha così distribuito le cariche sociali:
Presidente Villoresi Franco
Vice Presidente Lombardi Francesco
Segretario-Tesoriere Mosti Pietro
Consigliere Navarro Giancarlo
Consigliere Piscitelli Franco
Probiviro Parasassi Massimo
Probiviro Zanardi Alberto
A tutti un augurio di buon lavoro da parte della redazione.
RASSEGNA STAMPA
(A cura della redazione)
Da " Il Messaggero" del 23.11.99
Ecco un libro, veramente interessante, da leggere prima possibile.
Il modello della RN ROMA del nostro socio A. Calamai
esposto nella Libreria Mondadori il 10 dic 1999 in occasione della presentazione del romanzo di F. Quilici
TECNICA MODELLISTICA - 6
(M. Parasassi)
Concludiamo la serie degli articoli dedicati all’Aeronautica Militare Italiana fornendo la tabella delle corrispondenze dei colori ufficiali e su quali aerei sono usati.
AERONAUTICA MILITARE ITALIANA
COLORI UFFICIALI
SI PREGA DI SEGNALARE EVENTUALI INESATTEZZE E COMPLETAMENTI
RICORDIAMO A TUTTI ISOCI, CHE NON L’AVESSERO ANCORA FATTO, IL VERSAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA CHE, ANCHE PER L'ANNO 2000, E' RIMASTA INVARIATA (£ 60'000)
Allegato troverete il bollettino di CC
Torna a Notiziari