N O T I Z I E

STAMPATO IN PROPRIO PER DIFFUSIONE INTERNA

numero 17

Anno XXII

OTT - DIC 1999

FIUMICINO

Il mare: Storia, Arte e Modellismo

F. Lombardi

Si è tenuta nei giorni 23-26 settembre la manifestazione "Il mare: Storia, Arte e Modellismo" grazie al sostegno del Comune di Fiumicino, Assessorato alla cultura. L’inaugurazione è avvenuta con la presenza del Sindaco, forse più sensibile alla cultura del mare di altre autorità che speravamo di incontrare.

La copertina dell’invito


La polena della "Royal Caroline"
dell’amico Tombolesi

Nel grande salone del Traiano Palace erano stati esposti: modelli navali, veri capolavori eseguiti da campioni del modellismo statico, tele di raffinati scrutatori del mare.

Era inoltre presente il settore editoriale, con pubblicazioni di sicuro interesse per chi voleva approfondire la propria cultura marinara.

La Guardia Costiera ha esposto diversi modelli di imbarcazioni, restaurate da alcuni soci dell’Amirel, nel consolidato rapporto di reciproca collaborazione.

A tutti vorremmo dire: Arrivederci alla prossima Rassegna Biennale d’Arte Marinara con orizzonti ancora più ampi, ma ciò non dipenderà esclusivamente dall’Amirel.

Redazionale

(M.Parasassi)

Anche quest’anno, grazie all’abnegazione e all’instancabilità del nostro vicepresidente Lombardi, l’AMIREL ha potuto essere presente ad una grande manifestazione modellistica e dare un grandissimo contributo alla riuscita della rassegna di Fiumicino. Il feeling tra noi e l’Amministrazione comunale della graziosa cittadina ha oramai raggiunto l’apice, ciò fa ben sperare per tutte le future manifestazioni che vedranno la collaborazione reciproca.

A Francesco e a tutti coloro che hanno lavorato con lui un caloroso ringraziamento dalla redazione e da tutti i soci.

RASSEGNA STAMPA

A cura della redazione


Al largo del Gargano (24 marzo ’99)

F104 - MIG29 (1 - 0)

da "Aeronautica e Difesa" - luglio ’99

La notizia, anche nella sua tragicità, è confortante. A quanto pare, anche con pochi mezzi e per giunta obsoleti, l’AMI si dimostra all’altezza del suo compito primario che è la difesa del territorio nazionale (NdR).


Al largo del Gargano (24 marzo ’99)

(Altra versione ... ufficiale? ... del fatto)

 

da "AEREI" - maggio ‘99


Il MAS 15 di L. Rizzo

Il "Notiziario della Marina", del giugno 1999 ha dedicato un bell’articolo alla costruzione del modello del mitico MAS 15 con cui L. Rizzo affondò la Szent Istvan.

L’articolo, dedicato ai principianti, descrive passo passo e nei minimi dettagli la costruzione del modello, fornisce l’elenco dettagliato degli attrezzi e dei materiali necessari e contiene addirittura dei bellissimi piani di costruzione (scala 1/20) forniti dall’Ass. Modellisti Bolognesi. E’ corredato di bellissime foto a colori, riprese durante la costruzione del modello da parte del nostro socio A. Cannarsa, alcune delle quali sono riportate in calce.

Il MAS 15 conservato nel Vittoriano

L’amico Aldo al lavoro

Alcune fasi della costruzione del modello

L’articolo si chiude con un invito ai lettori a cimentarsi nella costruzione, richiedendo, se necessario, chiarimenti, consigli e suggerimenti all’AMIREL.

CAMPIONATO ITALIANO FIM

CLASSE "R"
a cura della Redazione

Si è svolta il giorno 9 settembre la seconda prova del Campionato Italiano FIM presso il laghetto 3 denari di Maccarese (RM). La prima prova si era svolta il 30 maggio a Viareggio.

La classifica finale (provvisoria) ottenuta per somma dei punteggi delle due gare è la seguente:

Class / Concorrente / punteggio

1° / Consolidani / 625

2° / Miani / 525

3° / Rhodio / 427

4° / Zanardi / 400

5° / Lombardi / 338

6° / Badoni / 196

7° / Corsini / 95

7° / Leotta / 95

9° / Mosti / 93

10° / Bungaro P / 71

11° / Bungaro D / 53

12° / Villoresi / 40

Come consuetudine ha sponsorizzato la gara di Roma la Pro Loco di Fregene, alla quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

3° PROVA VELEGGIATORI H. L. G.

(A. Zanardi)

- La categoria comincia ad interessare soci e non soci -

L’AMIREL ha avuto il piacere di ospitare, in qualità di concorrente in questa 3° Prova di Veleggiatori H.L.G. svoltasi a Fiano il 23 ottobre u.s., anche il Direttore della rivista MODELLISMO: Cesare de Robertis, ben noto agli appassionati del settore.

La classifica H.L.G., stilata sommando i tempi dei due migliori lanci sui quattro effettuati da tutti i concorrenti, è risultata la seguente:

Class / Concorrente / Modello / Punteggio

1° / Cesare De Robertis / Champion / 4’ 00" (due pieni)

2° / Edoardo Tomaiuoli / Mostico / 3’ 05"

3° / Alberto Zanardi / CNN 5 / 2’ 53"

4° / Aldo Cannarsa / CNN 8 / 2’ 31"

5° / Maurizio Sagnotti / Step One / 1’ 39"

6° / Eros Cavallaro / Sketeer / 1’ 30"

7° / Pietro Zinno / personale / 1’ 25"

8° / Eros Cavallaro / Flemm / 0’ 30"

La prova di Veleggiatori per Lancio a Mano, terza di quest’anno organizzata dall’AMIREL, si è svolta grazie all’ospitalità degli amici della pista di Fiano, sempre disponibili ……purchè di sabato!. Il tempo, previsto per disastroso, si è limitato a minacciare diluvio fino alla conclusione della gara; in tarda mattinata si è però alzata una discreta brezza che ha disturbato gli ultimi lanci di questi……moscerini da 300-350 grammi in tutto. Grazie all’uso delle fionde tarate fornite e sistemate a cura della giuria e dell’ordine di lancio ripetuto per tutti e quattro i lanci, tutti i concorrenti hanno avuto le stesse possibilità di ben figurare nonostante il meteo fosse così variabile.

Alla consegna delle targhe ricordo (molto apprezzate per l’originalità) l’AMIREL si è impegnata ad organizzare quattro gare durante l’anno 2000, allo scopo di incentivare questa categoria che offre ampio spazio anche agli appassionati meno esperti e meno ……danarosi.

A presto il calendario gare, equamente suddiviso fra la pista di Fiano Romano e quella di "Ali sul Tevere". Speriamo di avere degli Sponsor, anzi qualcuno si è già affacciato, così le gare saranno molto più stimolanti!.

GITA AL MUSEO NAVALE DI LISBONA

Alcuni soci dell’AMIREL stanno organizzando una gita a Lisbona (museo navale e dintorni) che dovrà svolgersi dal 24 al 27 marzo 2000, oppure dal 31 marzo al 3 aprile 2000.

Il prezzo indicativo, comprendente viaggio e 3 pernottamenti con prima colazione, dovrebbe aggirarsi sulle 650-680'000 lire.

Tutti gli interessati sono pregati di far pervenire quanto prima la propria adesione preventiva in sede, per sapere quanti saremo e quindi darci modo di contattare l’agenzia che la dovrà organizzare indicando il numero approssimativo dei partecipanti.

Sul prossimo numero di gennaio 2000, se avremo avuto un numero consistente di prenotazioni, saremo più precisi.

REDAZIONALE

 

Questo è l’ultimo numero del giornalino dell’anno 1999 e pertanto ci sentiamo in dovere, anche se con largo anticipo, di formulare a tutti i nostri soci, lettori e simpatizzanti gli auguri di:

BUONE FESTE 1999 e BUON ANNO 2000

Torna a Notiziari