N O T I Z I E

STAMPATO IN PROPRIO PER DIFFUSIONE INTERNA

numero 10

Anno XXI

LUG - AGO 1998

REDAZIONALE

M. Parasassi

Questo giornalino arriva mentre molti di voi sono in procinto di per partire per le vacanze.

In questo numero troverete soltanto gli articoli dedicati alla mostra dell’Enel, alla mostra di Fiumicino e ad una lettera inviataci dal Presidente della Città dei ragazzi. Molti soci sentono già l’aria delle imminenti ferie e non ci hanno inviato gli articoli che si erano impegnati a scrivere. Non ce ne vogliano pertanto i Soci se omettiamo di comunicare notizie sulle altre manifestazioni, ma la Rassegna di Fiumicino è stata troppo importante per noi e ad essa abbiamo voluto dedicare quasi tutto il giornale.

I resoconti delle altre attività svolte li troverete quindi nel prossimo numero.

Il C. D. desidera per augurare a tutti, soci e lettori, buone vacanze.

MOSTRA ENEL

16-22 maggio 1998)

Anche quest’anno si è svolto il consueto Incontro con l’Arte, organizzato dall’associazione seniores ENEL.

La novità è stata che, nello spirito di ampia collaborazione con altre associazioni che attualmente anima l’AMIREL, anche i nostri soci non ENEL sono stati invitati a partecipare. Erano pertanto presenti alcuni modelli dei soci Alari, Lombardi, Rhodio, Villoresi, oltre a quelli di Mosti, Parasassi, Piscitelli (soci Enel).

Sono stati presentati lavori di pittura, ceramica, fotografia, scultura, ricamo, collezionismo oltre che di modellismo.

Tutti i partecipanti sono stati premiati con una medaglia ricordo ed una pergamena.

L’articolo pubblicato su ITALIA SERA del 19/5/98

1° RASSEGNA BIENNALE D’ARTE MARINARA

Fiumicino 19-21 giugno 1998

Si è svolta nei locali dell’Expo Leonardo da Vinci la 1° Rassegna d’arte marinara, organizzata dall’AMIREL con la collaborazione del Comune di Fiumicino. Erano presenti anche la Marina Militare, la Guardia di Finanza, l’Arma dei carabinieri, la Guardia Costiera, l’Athena. La rassegna ha avuto l’adesione della Presidenza della Repubblica che ci ha voluto onorare inviando all’AMIREL una preziosa medaglia d’argento.

La locandina della rassegna

All’inaugurazione il nostro presidente ha tenuto un breve discorso di benvenuto agli intervenuti (che riportiamo in altra parte del giornale) illustrando le attività della nostra associazione. I nostri soci e i simpatizzanti erano presenti con circa 150 modelli, di elevato standard qualitativo, esposti in ordine storico (dalle navi egizie e vichinghe alle super petroliere dei giorni nostri), che hanno destato l’ammirazione dei numerosi visitatori. Abbiamo ospitato il convegno, indetto dall’Athena, sul tema "Rimorchiatore amico squalo". Era stata inoltre allestita una documentata storia della nave a vapore Pietro Micca. Una manifestazione di alto valore, che ha riscosso un lusinghiero successo sia di pubblico che di consensi, della quale l’AMIREL può legittimamente andare fiera.

DISCORSO DEL PRESIDENTE AMIREL ALLA RASSEGNA

Nell’accingerci a dare il benvenuto a tutti i presenti all’inaugurazione di questa rassegna, per presentare a chi ancora non le conoscesse le attività e finalità dell’AMIREL, ci corre l’obbligo di annunciare, con immenso piacere, l’adesione a questa manifestazione del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, che ci ha voluto onorare inviando una medaglia d’argento.

L’AMIREL, nata nel 1977 come Ente morale senza fini di lucro, si propone di diffondere e promuovere l’attività modellistica in tutte le sue specializzazioni, non solo quella navale, oggetto di questa rassegna.

Dopo le positive esperienze dovute all’opera di volontariato di alcuni soci, che insegnano modellismo presso la Città dei ragazzi di Via della Pisana, si prefigge essenzialmente di coordinare le attività modellistiche con momenti di aggregazione sociale, esaltando attività manuali ed artistiche specie presso i giovani.

E’ ormai consuetudine che AMIREL e Athena si trovino fianco a fianco nella partecipazione a manifestazioni in cui il denominatore comune è il mare; è avvenuto in occasione dei convegni dell’Athena, è avvenuto in occasione di mostre di modellismo.

In passato le mostre di modellismo dell’AMIREL, pur con la partecipazione di campioni mondiali, considerati veri artisti nella riproduzione delle più belle navi che in tutti i tempi solcarono i mari, non sono arrivate, purtroppo, a sensibilizzare quel mondo preposto alla diffusione di queste espressioni di cultura, arte, tradizione e storia.

Finalmente possiamo dire, grazie alla sensibilità del Comune di Fiumicino e del suo Assessorato alla cultura, questa meta sembra raggiunta e pertanto rivolgiamo un riconoscente saluto al Sindaco, alla Marina Militare, alla Guardia di Finanza, all’Arma dei Carabinieri, alla Capitaneria di Porto e a tutte le Autorità presenti, per l’avvio così felice di questa manifestazione.

Ci auguriamo che questo spirito di collaborazione ci vedrà ancora insieme per future e importanti realizzazioni, così da mantenere vivo l’interesse per le gloriose tradizioni navali del nostro paese, per la diffusione di quella cultura marinara nelle sue maggiori espressioni storiche.

Franco Villoresi

ALCUNE IMMAGINI DELLA RASSEGNA

 

Una vista della zona congressi

Uno scorcio della sezione dedicata ai modelli storici

La sezione dedicata alla Regia Marina nella 2° G. M.

La sezione della Guardia di Finanza

La sezione dell’Arma dei Carabinieri

RICORDIAMO A TUTTI I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Per ulteriori informazioni telefonare in sede

12-13 sett

Mostra di modellismo

Capranica Tiburtina

19 sett

2° PROVA C.I. FIM

Maccarese - Laghetto Tre Denari

3 ott

2° prova Trofeo Elica d’oro

Roma – Circolo S.Ufficiali M.M.

10-11 ott

Mostra di modellismo e dimostrazione

Trevignano

Altra notizia per chi è interessato

COPPA BARBABELLA
(Volo libero)

Altipiano delle Rocche – Rocca di Mezzo (AQ)

5-6 settembre 1998

Rivolgersi per maggiori informazioni al Sig. Paolo Vittori – tel. (06)5584817 - 91014086

Abbiamo ricevuto la seguente lettera che pubblichiamo in fotocopia

I "Signori del Modellismo" Franco, Pietro, Massimo e Guido
ringraziano sentitamente l’amico Sean per il lusinghiero giudizio che ha voluto esprimere nei loro confronti.

Torna a Notiziari