SPHYNX

 

 

Questo gatto denominato anche "gatto nudo" o "gatto sfinge" è frutto di una mutazione genetica del tutto naturale e spontanea.

 

I primi tentativi di allevare questi gatti risalgono al 1960 in Canada, quando alla gattina Elizabeth nacque un cucciolo completamente privo di pelo. 

Successivamente a Toronto furono ritrovate due femmine randagie prive di pelo che furono salvate dalla strada e divennero le capostipiti della linea europea della razza.

 

Lo Sphynx è un gatto dolce e affettuoso con il suo padrone al quale richiede tantissime coccole e attenzioni; soffre molto la solitudine, si adatta alla vita di appartamento, è abitudinario e ama molto le comodità domestiche. Ha una intelligenza fuori dal comune e grandi capacità di apprendimento. E' molto socievole ed ha un buon rapporto con gli altri animali domestici.

 

Il suo mantello ha una leggerissima e rada peluria. E' un gatto di taglia media, con ossatura sottile e solida; ha un tronco ben sviluppato ed un torace largo. La testa presenta una forma triangolare e "spigolosa", orecchie larghe e occhi grandi. Il peso medio si aggira attorno ai 4 Kg.

 

E' l'unico gatto che suda. 

 

 

 

 

- Copyright Amicogatto 2000 - 2002 -

- www.amicogatto.cjb.net -