IL CRICETO RUSSO

 

 

Ecco qualche consiglio su questi 

simpatici animaletti...

 

In cattività la sua alimentazione dovrà essere varia ed equilibrata: è sconsigliabile, una dieta esclusivamente a base di semi (soprattutto quelli di girasole), che pur essendo uno dei loro piatti preferiti, sono grassi e poveri di proteine e vitamine. 

Sono attualmente in commercio speciali mix (orzo, avena, grano, soia e girasole) per criceti che contengono alimenti indispensabili per la loro alimentazione. 

I criceti vanno nutriti sopratutto di sera perché hanno una vita prevalentemente notturna.
Per quanto riguarda le bevande, oltre all'acqua, si possono dare, succhi di frutta diluiti o succo di pomodoro;

 il contenitore ideale per contenere i liquidi è il beverino a goccia o a base larga. 

I cibi consigliati sono: pane, grissini, crackers, formaggi, biscotti secchi, Corn-flakes, frutta secca (possibilmente non salata), mele, pere, banane, fragole, ciliege, pesche, qualche carota, sedano, piselli, finocchio, pomodoro (ben lavato e senza picciolo), lattuga, patate bollite.

Quelli da evitare, che nuocciono gravemente alla salute del criceto sono: cioccolato, aglio e cipolla, cavoli, mix per conigli, caramelle e dolciumi vari, fagioli (altamente velenosi). 

Troviamo in commercio svariati tipi di gabbie. 

Le più diffuse sono certamente quelle con le sbarre. 

Quando si acquista una di queste gabbie bisogna far attenzione che la distanza tra 2 sbarre non superi 1,5 cm, perché il criceto russo, grazie alle sue minuscole dimensioni, potrebbe evaderne. 

 

Il pregio di queste gabbie sta sicuramente nella facile pulizia.

  Troviamo poi le gabbie acquario e quelle su più livelli.

Gli accessori principali sono: ruota, mangiatoia, beverino, vaschette varie. Possiamo trovare però anche: tunnel, scale, casette, ecc.

 

 

Sostieni questo sito, visita i nostri sponsor!

 

- Copyright Amicogatto 2000 - 2002 -

- www.amicogatto.cjb.net -