C'era una volta...

In questa sezione presentiamo il nostro curriculum e la segnalazione di qualche evento particolarmente significativo nel nostro cammino artistico.

 

Curriculum

Il gruppo Amici Cantoresesiste dal 1987 . Suo scopo è lo studio e la valorizzazione del repertorio polifonico rinascimentale, con particolare predilezione per quello sacro.

Molti cantori hanno frequentato corsi del Pro Cantione Antiqua e del Consort of Musicke, oltre a masterclasses tenute in Italia e all'estero da Anthony Rooley, Evelyn Tubb, Poppy Holden, James Griffett, Sandro Naglia, Gloria Banditelli.

Il gruppo si è esibito in vari centri di Lombardia (collaborando anche più volte con il Comune di Milano), Emilia, Lazio, Liguria, Piemonte, Toscana, Abruzzo e in Germania. La direzione è stata affidata, secondo i programmi, a Giovanni Barzaghi, Héctor Rodríguez, Giuseppe Maletto, Antonio Eros Negri, Enrico De Capitani (attuale direttore), Stefano Torelli, Roberto Paludetto.

Tra il 1992 e il 1997 sono state incise alcune opere di polifonia sacra per le edizioni Paoline:

"Victimae Paschali"con repertorio rinascimentale del tempo pasquale;

"Verbum caro factum est"con repertorio rinascimentale del periodo di natalizio;

"Mater misericordiae"e "Videte omnes populi"con brani di T.L. de Victoria, rispettivamente mariani e per il Venerdì Santo;

"Noel"  con un’ antologia di canti antichi e popolari per il Natale.

Nel 2000, ad opera dei solisti del gruppo, è uscito sempre per le Paoline "O sacrum convivium", con brani eucaristici di de Victoria, Palestrina e gregoriani.

Dal 1992 gli Amici Cantoressono costituiti in associazione culturale, all' interno della quale opera anche Stirps Jesse, gruppo professionale dedito al canto gregoriano e alla musica medievale.

Il repertorio, prevalentemente sacro, comprende esecuzioni a cappella o accompagnate da strumenti antico di opere appartenenti principalmente a questi filoni: la scuola inglese del periodo Tudor(Tallis, White, Byrd, Dowland); la scuola romana (Palestrina, De Victoria); il prebaroccopadano (Marenzio, Hassler, Orfeo Vecchi, Monteverdi, Banchieri, Viadana); l’epoca aurea della polifonia sforzesca (Desprez, Compère).

Gli Amici Cantores  hanno anche curato la trascrizione o la riproposta di composizioni inedite ( Missa Brevis a 4 vocidi Gasparo Pietragrua, Missa sine nomine a 6 voci di Ignazio Donati, laude italiane rinascimentali).

Periodicamente il gruppo ha intrapreso anche lo studio di alcuni brani classici del repertorio tedesco (Bach, Mozart, Brahms) e di brani medievali.

Tra le esecuzioni integrali si segnalano la Messa Dum complerentur  a 6 voci di De Victoria, la Messa Qual è il più grande amor  a 5 voci di Palestrina, il mottetto Jesu, meine Freude  a 5 voci di J.S. Bach e il Festino per il Giovedì Grasso  di A. Banchieri.

 

Ci ricordiamo di:

1988: formati da pochi mesi, vinciamo due terzi premi (classifica generale e miglior brano) al concorso corale di Quartiano (LO).

1989: tournée in Germania (Treviri e Saarbruecken) con due programmi classici dei nostri inizi (Amor Sacro e Amor Profano; la Missa Papae Marcelli con mottetti coevi).

1991: tutto il Giovedì Santo di De Victoria registrato per nostro studio piace tanto a Carlo Maria Giulini e alle edizioni Paoline che ci si apre una lunga stagione discografica.

1994: due cantanti del gruppo, sorelle, si sposano lo stesso giorno e noi le festeggiamo eseguendo (con orchestra e solisti tra cui Evelyn Tubb!) una cantata nuziale di J.S. Bach.

1995: concerto di Pasqua ad Arielli, in Abruzzo, sotto la neve a metà aprile!

1997: la Santa Cecilia del decennale, con tanti ex coristi venuti a trovarci per cantar Messa o solo per una cena festosa.

2001: l'esecuzione integrale della Messa Dum Complerentur di De Victoria, completata da brani gregoriani e mottetti rinascimentali, nell'abbazia benedettina di Seregno. Ascolta 

2002: il concerto offerto agli ex cantori e agli amici nel quindicennale della Fondazione. Ascolta

2005: la celebrazione, con concerto e S. Messa, per i 50 anni della parrocchia milanese di san Pio X, che da sempre ci accoglie per le prove

 

 

[Home]