Trenomare e Riviera in Bici
Il 17 settembre 2006 si sono svolte nella Riviera del Beigua due iniziative ad alta valenza eco sostenibile: Trenomare e Riviera in bici.
Il Trenomare era un'idea di Alessandro Dutto di Ij'Npaotà di Saluzzo lanciata al primo Cicloraduno del Nord Ovest del 2005. Lo spirito dell'iniziativa era quello di promuovere l'utilizzo del treno + bici per raggiungere le spiagge della Liguria limitando così l'affollamento di auto sulle strade. Si è trattato quindi di un forte messaggio di turismo ecosostenibile sia nei confronti di Trenitalia, che ha messo a disposizione gratuitamente un bagagliaio per le bici, sia nei confronti dei comuni della Riviera che dovrebbe indurli a migliori politiche in favore della bici.
Parimenti a ciò il Centro per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile Riviera del Beigua, che annovera i comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Cogoleto ed Arenzano ha chiesto alla FIAB di organizzare una pedalata nel loro territorio nell'ambito del progetto "E-learning sui comportamenti sostenibili" (progetto finanziato con fondi FESR), finalizzato al coinvolgimento dei cittadini e alla promozione di buone pratiche sui temi del risparmio energetico e della qualità dell aria. La zona interessata è stata quella del sedime della vecchia ferrovia sul mare, in parte recuperato alla viabilità ciclopedonale, ed in parte da recuperare.
Trenomare ha visto la partecipazione di circa 80 ciclisti dei gruppi FIAB del Nord Ovest i quali al pomeriggio hanno partecipato a Riviera in bici assieme ad altri circa 100 ciclisti della Riviera del Beigua, di Genova e di Savona.
Ecco una rassegna delle foto delle iniziative:
Scarico delle bici dal treno in arrivo dal Piemonte
Si evitano le pozzanghere delle recenti piogge
... ma c'è chi ci passa in mezzo!
Treno mare... Treno scale...
Ad Arenzano si raccolgono le iscrizioni a Riviera in bici
Il gruppo sulla nuova pista ciclabile di Arenzano (vorremmo tutto il percorso così!)
Il passaggio nelle gallerie fra Cogoleto e Varazze
I bambini in bici a Varazze, padroni dell'Aurelia per un giorno!
L'arrivo ad Albissola
La premiazione della FIAB