Pedalargustando in Emilia

 

 

Un'interessante ed appetitosa iniziativa che si può fare in bici è Pedalargustando in Emilia. Gli ADB di Genova informati della cosa da Tuttinbici di Reggio Emilia non ci hanno pensato su ed hanno subito organizzato una treno + bici  alle falde dell'Appennino Reggiano. Eccoli qui che si abbuffano dopo soli sette Km di pedalata, presso l'Azienda Agricola La Razza specializzata nella produzione del Parmigiano Reggiano.

 

 

Presso l'Azienda La Razza non abbiamo comunque solo mangiato, abbiamo anche ascoltato un'interessante spiegazione sulle fasi di lavorazione del tipico formaggio reggiano.

 

 

Abbiamo pure pedalato in situazioni... estreme. Ecco qui un guado dopo aver assaggiato la Rugiada di San Giovanni, nocino a 34%vol. dell'Azienda Agricola Cà de Noci......

 

 

...oppure eccoci mentre pedaliamo in salita fra i campi anelando il lambrusco, il gnocco fritto ed il salame d'asino dell'Azienda Agricola Montebaducco che sembra non arrivare mai!

 

 

A Montebaducco ci sono anche tanti asini,  quelli veri, per la gioia dei nostri piccoli ciclisti.

 

Reggio Emilia è facilmente raggiungibile con treno più bici, per quelli che arrivano da più lontano un ottimo punto d'appoggio è l'ostello della gioventù, completamente restaurato e sito in un monastero del 600. Nella foto ci troviamo proprio davanti all'ostello prima di partire per il giro.

Per informazioni su Pedalargustando si può contattare info@tuttinbici.org