CIRCOLO AMICI DELLA BICICLETTA - GENOVA             Legambiente NazionaleFIAB ONLUS

"se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, si salutano e si uniscono" Jacques Goddet

Bimbimbici

iniziativa FIAB per i bambini in bicicletta

Data 5/5/2005

Domenica 8 maggio riparte Bimbimbici, pedalata gioiosa, occasione di festa per i bambini, giornata nazionale che ha come centrale il tema del bambino in bicicletta. Bambini che subiscono quotidianamente i danni derivanti da inquinamento acustico e atmosferico, la marginalizzazione negli spostamenti e i pericoli costanti nel muoversi in città.

Sono più di 100 le città che hanno aderito all'iniziativa della FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, tra le quali Genova.

Alcuni dati. Bimbimbici si terrà in importanti città spesso ai "disonori della cronaca" a causa degli alti tassi di inquinamento atmosferico raggiunti, alcune di queste sono periodicamente costrette a subire ripetuti quanto non risolutivi stop al traffico motorizzato. Fra le grandi città che aderiscono a Bimbimbici ed afflitte dall'inquinamento citiamo Milano e Roma, Napoli e Bari, Genova e Catania, Firenze e Torino. E poi c'è quell'Italia dei "cento comuni", medie e piccole città comunque alle prese con i problemi della viabilità. E allora ecco che Bimbimbici si terrà a Siena e a Potenza, a Bergamo e a Pescara, a Parma e a Savona. Infine i piccoli centri, tanti piccoli centri che hanno risposto con entusiasmo allo slogan "strade sicure per i bambini", dove spesso l'iniziativa FIAB è organizzata direttamente dalle amministrazioni comunali come Albissola Marina e Albisola Superiore o da associazioni locali.

Bimbimbici e scuole. In molte realtà l'8 maggio non sarà solo una simpatica pedalata cittadina ma la conclusione di un percorso che ha coinvolto volontari FIAB, amministrazioni comunali e scuole. Ricordiamo al proposito il lavoro che in questo periodo è stato fatto a Treviso, ed in alcuni centri della provincia come Montebelluna e Castelfranco, e a Mirano (VE) e Santa Maria di Sala (VE) dove, a partire dal coinvolgimento delle scuole, si stanno progettando percorsi sicuri casa-scuola e realizzando esperienze concrete ( "Bicibus" e "Pedibus" ) di mobilità sicura in bicicletta e a piedi.

A Genova Bimbimbici si avvale del patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova Circoscrizione VIII Medio Levante e della fattiva collaborazione dell'Assessorato al traffico. La manifestazione si svolgerà in Corso Italia la cui corsia a mare verrà per l'occasione chiusa al traffico motorizzato secondo questo programma: Ore 10,00 appuntamento presso il Nuovo Lido ed iscrizione gratuita alla pedalata con distribuzione della bandierina, dei palloncini, delle penne, dei portachiavi e degli adesivi gadgets dell'iniziativa. Ore 11 partenza della pedalata dal Nuovo Lido a S. Nazaro e ritorno. Ore 12 arrivo dei giovani ciclisti e distribuzione di prodotti della Latte Tigullio e di biscottini biologici. Ore 12,30 termine della manifestazione

Ritorna alla pagina precedente

Inviare a romolo.solari@libero.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.