CIRCOLO AMICI DELLA BICICLETTA - GENOVA             Legambiente NazionaleFIAB ONLUS

 

 

"se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, si salutano e si uniscono" Jacques Goddet

 

 

 

Giornata Nazionale Bicintreno

A PASQUETTA LASCIA L'AUTO E PRENDI "BICINTRENO" GIORNATA NAZIONALE FIAB-TRENITALIA PER PROMUOVERE INTERMODALITA' E SICUREZZA STRADALE BICI GRATIS SU TRENI REGIONALI E INTERREGIONALI

Data 26/3/2005

A Pasquetta bici gratis su tutti i treni regionali ed interregionali di Trenitalia autorizzati al servizio trasporto bici al seguito. L'iniziativa, rilanciata nei giorni di entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e di chiusura delle città al traffico per il superamento dei livelli di Pm10, è finalizzata a sostenere il trasporto integrato bici e treno e a promuovere sicurezza stradale e mobilità eco-sostenibile.

Si rinnova quindi anche quest'anno, l'accordo siglato tra Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB onlus - e Trasporto Locale di Trenitalia. Lunedì di Pasqua, 28 marzo, in occasione della quinta edizione della Giornata nazionale "BICINTRENO", chiunque potrà trasportare in treno al seguito la propria bicicletta senza pagare il biglietto supplemento bici.

Per utilizzare il servizio basterà individuare la località di destinazione e il proprio treno sull'orario "In treno" o sul sito www.trenitalia.com , scegliendo tra i numerosi collegamenti contraddistinti con il simbolo della bici e acquistare poi soltanto il biglietto per il viaggiatore. Il trasporto gratuito della bici al seguito sarà consentito anche agli abbonati.

Chi lo vorrà potrà organizzarsi in proprio delle gite treno più bici. In Liguria ci sono tante belle linee ferroviarie che portano dalla costa all'interno sulle quali in genere la bici viene trasportata su tutti i treni regionali ed interregionali. Tali linee sono la Ventimiglia - Cuneo che consente di pedalare sull'altipiano della provincia Granda, la Savona - Torino dalla quale si raggiunge agevolmente la Valle del Tanaro e le Langhe, la Savona - Alessandria per una pedalata in Val Bormida e a Piana Crixia, la Genova - Acqui con ciclovisita ai castelli dell'Alto Monferrato, la Genova - Torino per raggiungere Alessandria e le piste cilcabili del Po, la Genova - Busalla per pedalare in Valle Scrivia, la Genova - Milano per raggiungere Pavia ed il Parco del Ticino, la La Spezia - Parma che consente di raggiungere la Val di Magra e la Val di Taro.

La scelta del giorno di Pasquetta non è stata casuale: l'obiettivo è dare un forte segnale di mobilità ecosostenibile e di integrazione modale treno e bicicletta proprio nel giorno in cui notoriamente strade ed autostrade sono intasate dal traffico per via della consueta gita fuori porta.

Per informazioni sull'iniziativa: www.trenitalia.com e Fiab www.fiab-onlus.it

Ritorna alla pagina precedente

 

Inviare a romolo.solari@libero.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2005 CIRCOLO AMICI DELLA BICICLETTA
Aggiornato il: 21 agosto 2005