La mostra Micologica Varesina, che ha vissuto 37 edizioni, è un classico e frequentato appuntamento autunnale per tutti gli appassionati della provincia e non. Di alto livello il materiale didattico ed informativo, recentemente rinnovato ed esposto con uno stile moderno e conciso, semplice e scientificamente corretto.

Molto apprezzate, a riguardo, le schede informative sulla fenologia e diffusione dei principali generi e specie in Provincia, nonchè le ricostruzioni degli habitat di ricerca più diffusi nel varesotto e nel vicino Canton Ticino (bosco termofilo, brughiera, faggeta, abetaia). Suscitano grande interesse anche le rassegne fotografiche sui funghi primaverili e sulle orchidee.

Ogni anno siamo in grado di esporre, in funzione dell'andamento della stagione, dalle 300 alle 500 (l'annata record è stata nel 2010, con 579) specie caratteristiche della nostra zona, delle vicine vallate svizzere e piemontesi, per tradizione frequentate dai cercatori varesini, tra le quali spesso vi sono esemplari di assoluta rarità.

Per tutto l'orario della mostra è attivo un servizio per la determinazione ed il controllo della commestibilità dei funghi raccolti e portati dai visitatori; i più curiosi possono anche sbirciare nel microscopio che usiamo per determinare le specie più "ostiche".

La nostra mostra viene ogni anno visitata anche da micologi di chiara fama internazionale, coi quali siamo legati da un solidale rapporto di amicizia e reciprocità.