Il Gruppo di Varese dell’AMB si è costituito ufficialmente nel 1975 e conta attualmente un centinaio di Soci. Da sempre è attivo nel promuovere iniziative, ricerche, pubblicazioni e manifestazioni per diffondere la cultura micologica e la conoscenza naturalistica del territorio varesino.

Il clima sereno ed informale, che da sempre contraddistingue la nostra associazione, dà la possibilità a chiunque di imparare a conoscere i funghi in tutta tranquillità  e con sempre maggior sicurezza, fino a diventare (eventualmente) dei veri e propri esperti! Inoltre, è possibile approfondire le proprie conoscenze anche su altri temi correlati, quali le piante, gli ambienti naturali, i fiori, le tecniche fotografiche e di microscopia. I soci che frequentano la nostra sede hanno la possibilità di vedere, conoscere ed imparare i funghi osservandoli dal vero, praticamente tutto l'anno.

Ogni anno proponiamo un ricco carnet di appuntamenti che ha tradizionalmente il suo avvio in primavera con un ciclo di conferenze a tema micologico o naturalistico, tenute dagli esperti del gruppo e da illustri ospiti, ed escursioni a carattere micologico, botanico, naturalistico e paesaggistico (vedi sotto). Molte sono anche le serate informali (fuori programma) in cui si approfondiscono argomenti specifici, con l'ausilio di  materiale dal vero o con immagini digitali.

ll fiore all’occhiello del nostro sodalizio è comunque rappresentato dalle mostre micologiche, realizzate da noi soci, che consentono di far conoscere al grande pubblico la realtà micologica del nostro territorio. L'edizione principale (link,) si svolge tradizionalmente nel capoluogo a cavallo tra settembre ed ottobre, a seconda del calendario.

Per quanto riguarda l'attività prettamente scientifica, partecipiamo regolarmente al Comitato Scientifico Nazionale dell’Associazione e, dal 1993, siamo attivamente impegnati nel censimento della micoflora locale, regionale e nazionale, in stretta collaborazione con l'istituto Superiore per la ricerca sull'ambiente (ISPRA - Ministero dell'Ambiente, dal quale abbiamo ricevuto l'ambito riconoscimento di

Centro di Eccellenza per lo studio delle componenti di biodiversità del suolo del “Progetto Speciale Funghi” dell’ISPRA

Recentemente (2015) i nostri dati (relativi a 14 regioni) sono integralmente confluiti nel corposo lavoro

Abbinamento dei macromiceti italiani ai sistemi di classificazione degli habitat. Prima correlazione tra specie fungine, habitat e coperture del suolo sul territorio nazionale". Il documento è scaricabile gratuitamente accedendo a Questo link.

Riguardo la Regione Lombardia, i nostri dati (attualmente  circa 76.000) sono entrati nel database di cartografia regionale, curato dal dipartimento di Ecologia del territorio dell'Università di Pavia, che ha provveduto ad integrarli nella "CHECK-LIST DEI FUNGHI ITALIANI",  imponente opera che comprende l'elenco di tutte le specie fungine censite per il territorio italiano fino al 2005.

Infine, dal 2010, è attiva la partnership con il JRC di Ispra tramite la realizzazione di un seminario sui funghi e la partecipazione, con stand espositivi tematici, alla riuscitissima manifestazione dell'Open Day (2011, 2013, link)

 

 

L’AMB Gruppo di Varese declina ogni responsabilità inerente gli infortuni o incidenti durante tutte le escursioni in programma. Il programma può subire variazioni per cause da noi indipendenti.

Associazione Micologica Bresadola

GRUPPO DI VARESE

Via Cimabue 8, 21100, Varese

Info:cervinimario@teletu.it

Tel. 347 1588587

Quota associativa annuale: 25 €

Orari apertura:

Settembre-Ottobre:

lunedi e venerdi non festivi:21.00÷23.00

Novembre-Agosto:

lunedi non festivi: 21.00÷23.00