Dott. Massimo Pasquale Cogliandro

“La Medicina Cinese nell’Europa del ‘700: l’opera di John Floyer (1715)  e sua attualità”

_______________________________________________________________________________________________

 

APPENDICE II.

 

La Zhong Qi in Medicina Tradizionale Integrata

 

 

Troviamo descritto il concetto di Zhong Qi in Medicina Cinese nel Cap. 56 del Ling Shu:

 

 

Quanto al Dai Qi (o Zhong Qi, cioè “energia innata”), esso si accumula nel torace, senza rinnovarsi nel punto che si chiama (Shang) Qi Hai (cioè “Mare del Qi Superiore” o RM 17).

Questo Grande Qi esce dal Polmone, lungo l’apparato laringo-faringeo e controlla i movimenti respiratori:

·        movimenti espiratori che causano la fuoriuscita del Qi;

·        e movimenti inspiratori che causano l’entrata del Qi.

(Neijing Ling Shu, Cap.56, trad. mia)

 

 

Come si vede il Ling Shu parla della Zhong Qi in maniera molto sintetica, spiegando soprattutto la fisiologia di questa Zhong Qi, omettendo però completamente la spiegazione precisa delle strutture anatomiche coinvolte dall’azione di questa Energia. Fortunatamente, questa mancanza è stata colmata da Floyer nel suo Treatise of the Asma del 1698, dove Floyer spiega in dettaglio il meccanismo di azione della Zhong Qi in funzione della struttura anatomica del torace:

 

Les esprits animaux coulent sans cesse dans les nerfs du poumon, pour l’exercice nécessaire de la respiration; dans les nerfs du coeur, pour entretenir la circulation du sang; et de même dans  le nerf intercostal, pour entretenir le mouvement péristaltique des intestins.

(Jean Floyer, Traité de l'Asthme, edizione francese del 1785)

 

Qui Floyer non parla di tutto il sistema degli spiriti animali, ma di quello che anima il Torace (Polmoni+Cuore), cioè il Riscaldatore Superiore, inteso come un sistema energetico distinto rispetto al resto del corpo. E’ evidente, che Floyer trae questa distinzione dallo studio attento della suddivisione del Corpo Energetico ed Anatomico in tre Riscaldatori (Jiao), contenuto nel Clavis Medica ad Chinarum doctrinam de Pulsibus di M. Boym del 1686:

 

Etenim dividunt Sinenses corpus humanum in tres partes: Prima est suprema pars, dicitur xam crao, estque ea, quae a capite protenditur ad pectus: Media chum crao, à pectore ad cingulum sive umbilicum: Tertia et infima hia crao et san crao ab umbilico ad plantas pedum pertingit.

(Boym, Clavis Medica ad Chinarum doctrinam de Pulsibus, 1686, pag. 21)

 

 

HOME PAGE - INDICE DEI CAPITOLI