Dott. Massimo Pasquale Cogliandro

“La Medicina Cinese nell’Europa del ‘700: l’opera di John Floyer (1715)  e sua attualità”

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APPENDICE I.

 

La formazione del “Qi Cereale” a partire dagli alimenti

in Medicina Tradizionale Integrata

 

 

 

John Floyer nel 1698 ha pubblicato il suo libro intitolato Treatise of the Asthma, un’opera di capitale importanza oltre che per lo studio dell’Asma in Medicina Energetica, anche per lo studio della influenza esercitata dalla Fisiologia Tradizionale Cinese sulla Medicina Ippocratico-Galenica di fine ‘600.

Da una lettura superficiale di questo Trattato, sembrerebbe che in esso non si parli per nulla di Medicina Cinese, ma uno studio attento della teoria di Floyer relativa alla generazione degli spiriti vitali nello stomaco rivela in essa l’influenza decisa del trattato cinese tradotto da Padre Boym all’interno del suo Clavis Medica ad Chinarum doctrinam de Pulsibus, pubblicato dodici anni prima del Treatise of the Asthma di Floyer.

Vediamo ora cosa troviamo scritto a tal proposito nel libro Chinese tradotto da Boym :

 

 

 

Ki Peùs ait: […] Spiritus nascuntur ex vaporum, quos stomachus congregat, materia; Vapores verò prodeunt ex aquea qualitate, quae residet in cavitatibus, in quibus etiam fines ac principia desumunt.

(Boym, Clavis Medica ad Chinarum doctrinam de Pulsibus, 1686, pag. 38)

 

Textus : Homo recipit spiritus à cibis, cibi recipiuntur in stomachum, et suas virtutes communicant quinque membris et sex intestinis : Omnia enim quae sunt in corpore, recipiunt spiritus, qui ex ciborum materia nascuntur.

(Boym, Clavis Medica ad Chinarum doctrinam de Pulsibus, 1686, pag. 51)

 

 

Troviamo questi stessi concetti nel II° Capitolo del Treatise of the Asthma, dove vengono spiegati da Floyer alla luce della nuova Teoria della Fermentazione messa a punto da Van Helmont :

 

 

La premiere production des esprits des humeurs animales se fait dans l’estomac, lorsque les alimens étant dissous par la fermentation, ou l’agitation  de leurs particules aёriennes, les parties huileuses volatilisées qui donnent la mauvaise odeur, et l’acide volatil qui donne l’odeur aigre et piquante, étant mệlées avec les particules aёriennes et élastiques, et enfermées dans les vésicules d’eau, composent les esprits des humeurs animales.

(Jean Floyer, Traité de l’Asthme, edizione francese del 1785, pag. 47)

 

 

L’agitazione delle Molecole (« Particole ») dell’Elemento Aria contenute negli alimenti ingeriti è indotta dal Calore Naturale (Yang) presente nello stomaco. Questa « fermentazione » di cui parlano Floyer e Van Helmont in definitiva non è altro che la « concozione » di cui parla Galeno spiegata con il nuovo linguaggio della Fisica di fine ‘600, in cui l’Atomismo di Gassendi incontra il Neo-Aristotelismo di Frate Stefano Pace, formato anche lui, guarda caso, alla Scuola dei Gesuiti:

 

 

Il en est des humeurs animales comme de toutes les autres liqueurs fermentées; mieux elles sont fermentées, plus les esprits sont vifs et subtils; mais si elles ne sont pas suffisamment fermentées, les esprits sont venteux et sans force. Si elles sont trop fermentées, les esprits s’évaporent facilement, ou bien deviennent acides ou puans.

(Jean Floyer, Traité de l’Asthme, edizione francese del 1785, pag. 48)

 

 

Qui Floyer spiega come più le particole dell’Elemento Aria vengono agitate dal Calore Naturale, cioè dallo Yang, più, combinandosi con le particole oleose ed acide contenute negli alimenti, vanno a formare spiriti vivi e sottili, cioè un Qi Cereale di natura Yang.

Ecco, dunque, come Floyer spiega in chiave galenica:

1.   la generazione nello stomaco del « Qi Cereale » (qui chiamato « spiriti degli umori animali ») di cui parla la Medicina Tradizionale Cinese e come inserisce questo aspetto centrale della Fisiologia Cinese all’interno della Fisiologia della Medicina Galenica del XVII° secolo.

2.   La fisiopatologia degli spiriti in relazione alla funzionalità digestiva, determinata dalla fermentazione degli alimenti nello stomaco.

Va precisato che la fonte « Chinese » di Floyer nel Treatise of the Asthma è certamente l’opera di Boym  e non lo Specimen Medicinae Sinicae di Andreas Cleyer, perchè in alcuni passi de L’Oriuolo da Polso de Medici, testo scritto intorno al 1706, Floyer rivela di aver potuto studiare lo Specimen Medicinae Sinicae di Cleyer solo poco tempo prima l’inizio della stesura di quest’ultimo libro, per le difficoltà relative al reperimento del libro di Cleyer in Inghilterra (paese protestante, dove i libri scritti da religiosi cattolici quali Padre Cleyer non sempre trovavano facile diffusione).

Nel Chilo gli spiriti degli umori animali sono crudi e grossolani e così vengono assorbiti nel Sangue, dove avviene una depurazione di questi spiriti, per cui quelli più grossolani vengono eliminati con i muchi (umori viscosi originati dalla linfa lattea, separata anch’essa dal Sangue).

Nel Sangue restano solo gli spiriti animali più puri, che circolando molte volte nel Sangue riescono a farsi incorporare nei globuli rossi, che pertanto possiedono al loro interno uno spirito vitale, costituito da un “olio volatile”, un “acido” e un gas (evidentemente l’ossigeno), che , agitandosi, mette in movimento il globulo rosso all’interno della massa del Sangue.

La dottrina di Floyer secondo cui il globulo rosso contiene uno spirito vitale è vera, ma si tratta del Qi dell’Aria (O2), che noi assorbiamo con la respirazione, e non solo del Qi degli Alimenti estratto dallo stomaco, come invece pensa Floyer nel suo Treatise of the Asthma (Floyer nel 1698 credeva ancora che tutti gli spiriti contenuti nel Sangue provenissero dal sistema digestivo e attribuiva alla respirazione l’unico compito di refrigerare il Sangue contenuto nel Piccolo Circolo).

Gli spiriti degli umori animali costituenti il Qi degli alimenti vanno dunque distinti dagli spiriti aerei (O2) presenti nel Sangue, ma sono anch’essi  associati ai Globuli Rossi e forniscono loro l’energia cinetica di cui hanno bisogno, come ci insegna lo stesso floyer.

Il Sangue è dunque l’umore in cui il Qi del Cielo (O2) e il Qi della Terra (o Qi degli Alimenti) si incontrano e permettono l’esistenza della vita umana.

Le idee di Floyer circa l’associazione di uno spirito vitale associato al globulo rosso ha influenzato notevolmente Domenico Cotugno, che nel suo De Pulsibus, scritto nel 1785, cioè nello stesso anno della pubblicazione in Francese del Traité de l’Asthme di Floyer, ha identificato L’O2 con lo spirito vitale contenuto nel Sangue.

Inutile dire che Cotugno commette un errore di natura opposta rispetto a quello di Floyer, facendo coincidere gli spiriti vitali solo con l’O2, senza più considerare gli spiriti vitali originati dagli alimenti (Qi Cereale) e gli spiriti animali che mettono in movimento il sistema nervoso (Qi Nervoso), originati anch’essi dal Qi degli Alimenti.

L’errore di Cotugno sarà gravido di conseguenze per lo sviluppo successivo della Medicina Occidentale, che nel XIX° secolo, divenuta ormai una scienza prettamente borghese, giungerà a mettere da parte la teoria energetica alla base della nostra antica Medicina Naturale fondata dai Magni Spiriti del Divino Ippocrate e del Saggio Galeno.

 


 

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