Doverosamente pubblichiamo la lettera di Risposta ricevuta dal Presidente Vendola intorno alla metà di agosto, il ritardo è stato legato ad un nostro disguido. Ce ne scusiamo.

Ecco la trascrizione integrale

Caro signor Arturo,

sempre più frequentemente mi ritrovo ad interloquire per via epistolare con i cittadini pugliesi su svariati argomenti oggetto di interventi amministrativi o come nel caso da Lei sollevato, con riferimento a norme legislative approvate, nel corso della presente legislatura del Consiglio regionale della Puglia.
Non Le nascondo che la cosa anche quando è mossa con l'intento di formulare critiche e rilievi la ritengo importante.
Con riferimento alla Sua lettera posso dirLe che non è nostra intenzione nell'amministrare e nel legiferare, ignorare il ruolo dell'associazionismo; al riguardo recentemente è stato predisposto un disegno di legge sulla trasparenza e sul procedimento amministrativo che vuole essere la base per un modo di intendere l'amministrazione la più chiara,aperta e condivisa possibili.
Inoltre sul siti internet della Regione Puglia www.regione.puglia.it è presente il link ''Accorda le tue idee" che ha consentito ai cittadini e quindi alle associazioni, di interloquire e di partecipare alla programmazione strategica., il cui documento è all'esame della Giunta regionale proprio in questi giorni.
Penso, inoltre, che la stessa AUSL di riferimento, nell'attuare la normativa di legge regionale richiamata nella sua nota, possa comunque avvalersi dell'ausilio di quelle associazioni onius cui norme più generali riconoscono uno status anche di supporto all'agire politico in genere.
La invito pertanto ad intavolare, una aperta discussione con la AUSL per addivenire ad una intesa che, sono certo, saprà soddisfare entrambe le esigenze in campo: quella di un miglior servizio ai cittadini, per il tramite degli organi burocratici e quella del protagonismo attivo delle associazioni.
Cordiali saluti.
On. Nichi Vendola

e la scansione della lettera

Ringrazio il Presidente Vendola per avermi risposto!
E prendo atto che non è intenzione del Governo della Puglia ignorare il ruolo dell'Associazionismo.

Speriamo allora che in futuro le associazioni siano interpellate!

Seguirò, certo di un buco nell'acqua e sperando di essere smentito tanto che ne sarei felice, il suo consiglio di proporre per l'ennesima volta una collaborazione alla AUSL e non mancherò di tenere informati quanti interessati.