AMANTEANI NEL MONDO

In primo piano

 

L’OASI BLU® DI ISCA

 

Pillole di storia
Nomi e soprannomi
C’era una volta …
Tradizioni e folklore
Amantea a tavola
La pagina delle muse
In primo piano
Notizie
Lieti eventi
Corrispondenza
Associazioni e Club
Amantea in libreria
Pagina Principale

 

margherita di mare cernia
delfini donzella

 

Posizionata nello specchio di mare antistante il tratto di costa compreso fra i centri urbani di Amantea e Belmonte Calabro Marino, l’oasi si estende intorno ai due scogli di Isca (che sarebbero ciò che resta di un antichissimo promontorio) su di una superficie di circa sei ettari di mare e si trova ad una distanza di circa 700÷800 metri dall’arenile.

Il suo fondale, che raggiunge una profondità di oltre 20 metri, è ricco di spirografi, gorgonie, polipi, aragoste, madrepore arancioni, margherite di mare, ricci e stelle marine ed ospita numerosi tipi di pesci come: scorfani, donzelle, saraghi, occhiate e cernie.

Inoltre, l’area dell'oasi risulta essere anche una zona di passaggio per i delfini e nelle sue immediate vicinanze è stato possibile osservare delle tartarughe marine.

Quella che segue è una riproduzione (parziale) del depliant curato e distribuito dal WWF di Amantea

 


WWF, Oasi Blu ed il logo “Panda” sono marchi registrati

L’Oasi Blu d’Isca è un’area marina protetta istituita nel 1991 su iniziativa della sezione del WWF di Amantea.

Presenta la tipica flora e fauna del mediterraneo: castagnole, donzelle, salpe, cernie (simbolo dell’oasi), splendidi gruppi di margherite di mare, madrepore arancione, praterie di posidonia.

Oltre all’accentuata presenza di gabbiani e di ballerine, talvolta si possono osservare gli aironi che sostano sugli scogli.

Con la costituzione dell’area protetta, il WWF, tra l’altro, si propone:

  • la conservazione di campioni rappresentativi di ecosistemi particolarmente rari o minacciati;
  • la sensibilizzazione ed educazione alla conservazione della natura;
  • lo sviluppo della ricerca scientifica per la conservazione, anche in rapporto allo studio delle tecniche di utilizzazione razionale delle risorse naturali.

… …

polipo e donzella

Il C.E.A.M. (Centro di Educazione Ambientale Marino) con sede in Belmonte Calabro Marino, gestito dal WWF di Amantea diffonde cultura ambientale rendendo gli ospiti protagonisti di attività di studio e di conoscenza dell’ambiente attraverso materiali didattici e visite guidate svolte sotto la guida ed il controllo di personale volontario qualificato.

spirografo

I fondi provenienti dalle quote di ingresso e dalle donazioni sono utilizzati per far fronte alle spese di gestione dell’Oasi e contribuiscono a salvare, migliorare e tutelare un tassello importante del patrimonio Italiano.