AMANTEANI NEL MONDO

NOTIZIE

Una “velina” veramente… nostrana

 

 

Chi l’avrebbe mai detto che la nostra piccola Laura, velocissima atleta ai tempi dei Centri Olimpia e volenterosa mini‑majorette, un bel giorno sarebbe improvvisamente balzata agli onori della cronaca nazionale partecipando al concorso per la scelta delle due nuove “veline” del programma televisivo più seguito di Canale 5: “Striscia la notizia”.

Manifestazione del Centro Olimpia per la Pace nel Mondo

Manifestazione per la Pace nel Mondo, organizzata dal Centro Olimpia C.O.N.I. “Dimensione Bambino” (C.S.A.) nel 1988.
Laura (indicata dalla freccia) con accanto la sorella Ida

Tutto è cominciato quasi per gioco.

Qualche fotografia ed un breve curriculum inviato per accontentare i suoi numerosi amici: niente di più.

Imbucata la domanda, l’aveva dimenticata per continuare ad andare in palestra per assolvere al compito che, ormai da anni, la vede “Capitana”, istruttrice e coreografa del gruppo delle Majorettes di Amantea e, come fanno tutti i giovani in questo periodo, si era data alla ricerca di qualche lavoretto estivo.

Poi, improvvisa quanto inaspettata, la convocazione alla selezione di Napoli, provino fresco e spontaneo concluso con la frase di prammatica: “Le faremo sapere più in là…”

Comunque sia, quella era stata una bella esperienza, un’altra tappa della sua maturazione, un gioco bello come quelli che da bambina faceva al Centro Olimpia o un’esibizione come i tanti “a solo” fatti in molte piazze quando, con grazia ed arte, col suo twirling suscitava ammirazione ed applausi.

Quella prova per lei rappresentava un altro bel ricordo da archiviare insieme a quelli sportivi ed artistici; non aveva né il desiderio né la voglia di considerarla “un sogno nel cassetto” anche perché i sogni finiscono spesso prima dell’alba e Laura, da ragazza concreta e modesta, preferì subito tuffarsi nel lavoro stagionale presso un locale della zona.

Poi, come un fulmine, ormai inattesa, giunse la convocazione per partecipare alla selezione in diretta TV su canale 5 alla quale, quasi quasi stava per rinunciare, ma che alla fine accettò con la consueta allegria, senza farsi eccessive illusioni.

E invece……

Tra le tante bellissime ragazze, molte delle quali reduci da esperienze simili, Laura, con la sua genuinità, è riuscita a conquistare i favori della giuria che, assegnandole il primo posto, l’ha promossa alla semifinale.

Delle 4000 le aspiranti “veline” ora ne sono rimaste solo quaranta e a due soltanto arrideranno il successo, la fortuna, la fama…

Laura dalla sua non ha certo raccomandazioni né attitudini al compromesso.

E’ una sportiva che ha fatto suo il motto “importante è partecipare…”.

E’ intelligente, perciò sa che non sempre vince il migliore: non è la gara dei 50 metri piani da correre in corsia.

In TV le corsie le tracciano anche altri interessi, ma che importa: la “Capitana” ce la metterà tutta per superare anche l’ostacolo della semifinale.

In fondo ha già fatto meglio della Nazionale di calcio che non è riuscita nemmeno ad arrivare agli ottavi!

Noi “Amanteaninelmondo” siamo fieri di lei: comunque vada.

In bocca al lupo!

LAURA FRUSCIO

Figlia di Vincenzo e Francesca Fruscio, è nata il primo settembre 1981.

Ragioniera, coltiva numerosi hobby, ma le piace moltissimo fare la majorette.

L’educazione e le cure ricevute dalla famiglia hanno contribuito alla formazione del suo carattere aperto, alla sua disponibilità, alla sua schiettezza, alla sua capacità di applicazione e, soprattutto, al suo modo positivo di porsi e di affrontare i problemi della vita.