AMANTEANI NEL MONDO

Associazioni e Club

 

ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA “NEPETINA”

 

Pillole di storia
Nomi e soprannomi
C’era una volta …
Tradizioni e folklore
Amantea a tavola
La pagina delle muse
In primo piano
Notizie
Lieti eventi
Corrispondenza
Associazioni e Club
Amantea in libreria
Pagina Principale

 

 

logo dell'associazione

Presidente Onorario

Vittorio Bonanno

Presidente

Tito Morelli

Vice Presidente

Pasquale Veltri

Segretario

Giancarlo De Luca

Consiglieri

Antonio Mannarino

Antonio Ortenzo

Segreteria: Via V. Emanuele 30/32- Amantea

 

motto dell'associazione

La Associazione Ornitologica “Nepetina” (A.O.N.), fondata nel 1963, è stata una delle prime ad essere affiliata alla Federazione Ornitologica Italiana (F.O.I.), come si può notare dal suo codice di iscrizione 010.

Nei primi anni l’Associazione ha riunito amici accomunati dalla stessa passione per il mondo alato, senza però (dati i tempi) dare grandi messaggi all’esterno.

Alla sua guida si sono succeduti diversi Presidenti che hanno gestito l’ordinaria amministrazione fino a quando non si è pensato di organizzare una mostra ornitologica; cosa che è, in fondo, il fine ultimo e primario dell’esistenza di un’associazione, anche se ciò comporta un grande dispendio di energie organizzative e, soprattutto, di natura economica.

A tal proposito vogliamo ricordare molto volentieri il presidente (ora divenuto, proprio per questi meriti, “onorario”) Vittorio Bonanno che ha organizzato la Prima Mostra Ornitologica “Città di Amantea” nel 1978 acquistando di tasca propria tutto il parco gabbie ed accessori vari occorrenti per la manifestazione.

premiazione

Il presidente Tito Morelli premia un vincitore
della 17^ Mostra Ornitologica “Città di Amantea”

Se dalla prima mostra sono passati alcuni anni senza continuità di manifestazioni, dobbiamo dire che negli ultimi tempi l’associazione, guidata da pochi ma volenterosi soci, è riuscita ad acquistare il parco gabbie del presidente Bonanno, ad incrementarlo e ad organizzare le mostre con continuità, riscuotendo una grande partecipazione di pubblico ed allevatori di tutta la regione.

Abbinati alla mostra, quando le possibilità di tempo e di denaro lo consentono, l’Associazione organizza dei concorsi di disegno riservati agli alunni delle scuole elementari sul tema dell’ornitologia al fine di avvicinarli al nostro hobby, pieno di passione per la natura come dice il nostro motto “Allevare è proteggere”, e per fornire un’occasione per occupare il tempo in maniera sana, lontano dalla strada, oggi come non mai piena di insidie.

L’Associazione Nepetina, ormai appagata dai successi regionali ed interregionali ottenuti, da alcuni anni partecipa alle più importanti mostre che si svolgono nel territorio nazionale ben rappresentando la Calabria con lusinghieri successi, come alcuni primi posti in importanti mostre internazionali (vedi Bari e Reggio Emilia) e gli ancora freschi 1° e 3° posto al campionato Italiano di Ferrara.

(a cura dell’Associazione Ornitologica Nepetina)