Pieve a Nievole (Pistoia) 19/08/2003  

Salve.

Mi appresto a denunciare le reali condizioni climatiche che stiamo sopportando in questi siti, solo adesso, quando (spero) ci avviciniamo alla fine di questa assurda estate,  una estate così torrida ed insopportabile che non è difficile individuarne, osservandone le caratteristiche, la puntuale conseguenza del comportamento dell’uomo moderno, diciamo dell’uomo consumista e del proprio sistema.

            Mi accingo e decido a scrivere la reale condizione che in questa zona, dal mese di maggio, stiamo vivendo, attoniti, giorno dopo giorno.

            Anche qui in paese, e attorno nei comuni adiacenti, non passa giorno senza che si odano i rintocchi funerei delle campane a morto: ormai una triste abitudine per i parroci, che devono avere inserito una pianificazione del nastro registrato con i rintocchi mortuari (ormai le vere campane sono poche), pianificazione giornaliera (magari in modalità random) più volte al giorno, certi di non sbagliare…..

A parte gli scherzi che ancora ho la forza di prendere in considerazione:

 

l’Italia sa che qui ha piovuto un’ora in 4 mesi?!?

 

Mi chiedo se siete a conoscenza della situazione metereologica che vige in questa zona, intendo il Pistoiese in particolare, ormai dal mese di maggio, circa dalla metà del mese:

escludendo un’ora scarsa di pioggia caduta il giorno 6 o 7 Agosto, non ricordo con precisione, breve pioggia che ha fatto scendere la temperatura di 2/3 g.° per un paio d'ore, siamo costantemente in preda al clima torrido;

a Maggio sui 30 /34 g.°  e in costante ascesa mediamente costante, fino ai 40 /42 gradi che si percepiscono, anche per l’umidità sempre più alta, in quanto attorno e al nord è piovuto.

La colonnina di mercurio si aggira già alle 11,00 del mattino intorno ai 33 / 36 g.° (ma l’afa e il caldo si avvertono maggiormente per la costante umidità persistente - questa zona è tra l'altro paludosa [padule di Fucecchio] ):

intorno alle 16,00 si arriva a 39 / 41 g.° e il clou si raggiunge nella fascia del giorno che va da quest’ora alle 23,00 ed oltre, fino almeno alle 1 - 1,30, ora in cui, se ha piovuto (e ultimamente è accaduto molto al nord) si percepisce un calo discreto della temperatura, dalle 22,30 avvia a scendere gradatamente fino a raggiungere i 26 g.° ca. alle 1, e anche 23 g.° dalle 3,00 alle 6,00.

Poi, come stamani, si ricomincia a doverci preparare a sopportare i 40g° che ormai certamente raggiungiamo e spesso superiamo quotidianamente.

 

Ho trasmesso questi dati in quanto non ho mai sentito, quasi mai, un meteo che corrispondesse a verità per questa zona, in realtà particolare, per ragioni geofisiche soprattutto: l’Appennino e una configurazione di colline tale che fa deviare in maniera anomala ed imprevedibile, me ne rendo conto, le perturbazioni che transitano.

Ho svariati links sul pc con i vari satelliti meteo, e li osservo ed aggiorno ad ogni fotogramma scattato dai satelliti che oprano nello spazio, e, purtroppo, non vi sono ingrandimenti particolareggiati di questo sito, altrimenti sarebbe divertente / tragicomico osservarne le caratteristiche…

 

Mi sembra comunque doveroso passare queste notizie, perché ci si renda conto delle reali condizioni di questo e di chissà…altri siti.

È piovuto e grandinato al nord, al sud, a Roma, a Firenze addirittura, diverse volte mentre qui no: parlando al telefono con parenti o amici residenti a Roma / Firenze / Paola /  Cuneo / Genova, almeno, e sempre le condizioni si avvicendavano e dappertutto, nei citati siti, pioveva, quando io ero qui al telefono, riscontrando la statica condizione praticamente immutabile di questa zona.

 

Vi sarò grato, a nome di migliaia di cittadini coinvolti quanto me, se farete conoscere questa realtà, sempre sfuggita  alla maggior parte dell' opinione pubblica.

 

Ringrazio

 

Paolo Enrico Di Rosa

Pieve a Nievole (Pistoia)