Il Pd romano e la "prostituta romena"

jumpinshark, http://jumpinshark.blogspot.it/, 12 settembre 2012

 

Spero di aver cercato male in Google News, sulla pagina FB di Marco Miccoli, sul sito del Pd Roma. Spero di aver dimenticato di consultare qualche sito. Spero che le parole di Miccoli sul "barbaro gesto" siano state riportate da Repubblica Romain forma fortemente incompleta.

Il fatto
"Una prostituta romena di 22 anni è ricoverata in gravissime condizioni dopo essere stata aggredita da due persone che, dopo averla picchiata, le hanno cosparso il corpo di liquido infiammabile per poi darle fuoco." (Repubblica). "Una prostituta romena di 22 anni è stata aggredita da due persone, che, dopo averla picchiata, le hanno cosparso il corpo di liquido infiammabile per poi darle fuoco." (Messaggero).
Una persona, una giovane donna, per inciso.

La dichiarazione di Marco Miccoli
"Il grave fatto di sangue avvenuto questa notte alla Borghesiana è l'ennesima dimostrazione di come la prostituzione a Roma sia sempre più un fenomeno dilagante e in crescita".
Il "fatto" è subito degradato a "ennesima dimostrazione", interpretato come puro indicatore statistico della diffusione della prostituzione (e sul valore dell'indicatore si possono avere molti dubbi).

"Ricordiamo appena un mese fa una manifestazione dei cittadini dell'Eur contro la prostituzione imperante nelle strade del quartiere, dopo quella svolta in IV municipio sullo stesso tema."
Ricordiamolo.

"Occorre prendere atto che la piaga della prostituzione è molto spesso legata alla criminalità organizzata e al racket."
Prendiamone atto, specificando che ciò accade non per decreto divino ma in relazione a specifiche condizioni sociali e ambientali.

"E' necessario ora dare impulso alla lotta, che non è solo di ordine pubblico, contro questo fenomeno sempre più diffuso sulle strade di Roma."
Il fenomeno non è solo di ordine pubblico, questo è sicuramente corretto.

"Intanto auspichiamo che le forze dell'ordine facciano luce sull'accaduto per risalire agli autori del barbaro gesto".
Il fenomeno è ridotto all'ordine pubblico.
(Naturalmente ci associamo all'auspicio per la risoluzione del caso da parte delle FdO.)

Cosa manca dalle dichiarazioni di Miccoli, spero tagliate da Repubblica
Una persona di 22 anni "è ricoverata in prognosi riservata con ustioni di terzo grado su più della metà del corpo", sta combattendo per la vita in ospedale.
Un auspicio, un pensiero, una parola, un gesto di umanità per lei - per il soggetto del "grave fatto di sangue", per l'essere umano che ha subito il "barbaro gesto" - sarebbero stati opportuni.
Prima di tutto il resto. Prima di ridurla a "prostituta romena" e indicatore statistico e ghiotta opportunità politica per mostrarsi tough on crime.

Aggiornamento
Libero riporta le dichiarazioni di Miccoli quasi nella stessa forma di Repubblica, scrivendo però di "una nota". L'unica differenza è l'integrazione tra "Borgesiana" ed "è l'ennesima dimostrazione" di queste parole: "dove una prostituta è stata cosparsa di liquido infiammabile e poi bruciata fino a ridurla in fin di vita".