Associazione ALTA VORACITA'

Associazione "Alta Voracitą - Contro questo Terzo Valico"
Sede: Loc. Vallegge n° 31 Gavi (AL) - cap 15066 - Tel. 0143/64.33.82
E-Mail: altavoracita@libero.it


Archivio scritti e pubblicazioni, dalle origini sino al febbraio 2000, sul "Progetto di linea ferroviaria veloce Milano-Genova", ovvero del giacimento di danaro pubblico chiamato di volta in volta "Alta Velocitą", alias "Quadruplicamento", alias "Alta Capacitą", alias "Terzo Valico", alias chissą che altro ancora.
1898 -
* - 11 agosto 1898 - al Piano Orizzontale dei Giovi un treno "merci", senza più guida, si schianta contro un "viaggiatori".  E' un dramma annunciato.
- L'incidente di Pontedecimo svela lo scandalo delle forniture di carbone e rivela i retroscena che hanno condizionato le scelte dei tracciati ferroviari alle spalle del Porto di Genova.   Un dibattito ancora attuale . . .


- Download testo COMPLETO in formato PDF: ( pdf - 153Kb ) - ( pdf-zip - 117Kb )


[ Torna ad inizio pagina ]



1996 -

Storico: - dicembre 1996 - VALUTAZIONE DEL PROGETTO ALTA VELOCITÀ IN ITALIA.
Relazione del gruppo tecnico designato dai coordinamenti delle Amministrazioni, comitati dei cittadini e associazioni ambientaliste in tutela dei territori interessati alla realizzazione delle linee ferroviarie ad alta velocitą.

- prof. Virginio BETTINI
- prof. Claudio CANCELLI
- dr. Roberto GALANTINI
- ing. Paolo RABITTI
- prof. Angelo TARTAGLIA
- dr. Mario ZAMBRINI
(Testo originale all'indirizzo http://www.fis.unipr.it/cigno/altavel/altavel.html)

RELAZIONE
1. Introduzione
La presente relazione contiene le valutazioni dei tecnici designati delle Amministrazioni Locali e dai Comitati costituitisi a tutela dei cittadini nelle regioni interessate al progetto delle linee ferroviarie del sistema ad Alta Velocitą italiano.
I tecnici, che sottoscrivono la presente relazione hanno preso parte ai lavori del tavolo istituito dal ministro dei trasporti Claudio Burlando per consentire un confronto di merito sui problemi dell'AV.
Tale tavolo ha visto di fronte gli scriventi, accompagnati da alcuni esponenti dei Comitati in veste di osservatori, e dirigenti e tecnici delle societą TAV e Italferr sis.TAV. ... ( segue )

- Download archivio .zip contenente l'intero documento in formato HTML: ( html-zip - 283Kb )


[ Torna ad inizio pagina ]




* - 23 dicembre 1996 - Comitato per il "No" all'Alta Velocitą Ferroviaria MI-GE - Sede di Novi Ligure
OGGETTO: Osservazioni allo Studio di Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.) della linea ad AVF Milano-Genova e Proposte Alternative
1. PREMESSA
L'approvazione dell'emendamento nel Collegato alla Legge Finanziaria 97 impegna il Governo ad una rigorosa verifica del progetto complessivo di Alta Velocitą Ferroviaria.
Quale migliore occasione quindi per trasformare un progetto che privilegia il "mito dell'infrastruttura" in un utile ammodernamento, potenziamento e/o "quadruplicamento" della rete ferroviaria italiana, passando alla cultura del "servizio offerto".
... ( segue )  - html 158Kb -

- Download testo in formato PDF: ( pdf - 116Kb ) - ( pdf-zip - 95Kb )


[ Torna ad inizio pagina ]



1997 -
* - xx gennaio 1997 - Coordinamento interregionale contro la linea ad AVF Milano - Genova "ALT AL SUPERTRENO"
Le Proposte Alternative alla linea ad Alta Velocità ferroviaria Milano-Genova
1. PREMESSA
L'errore fondamentale degli studi relativi all'Alta Velocità, in Italia, è stato l'aver escluso ogni possibile quadro di riferimento che consentisse una comparazione fra i costi - benefici dell'investimento stesso con altre possibili strategie di offerta.
La sola considerazione dell'elevatissimo costo dell'investimento renderebbe opportuno esplorare ogni possibile alternativa finalizzata ad incrementare la capacità della rete esistente .
... ( segue )  - html 75Kb -

- Download testo in formato PDF: ( pdf - ...Kb ) - ( pdf-zip - ...Kb )


[ Torna ad inizio pagina ]


* - 30 aprile 1997 - Comitato Interregionale "ALT al Supertreno"
Sintesi delle proposte alternative alla linea ad Alta Velocità Ferroviaria Milano-Genova
Le proposte alternative alla linea ad Alta Velocità si riassumono in alcuni interventi di ammodernamento, potenziamento e completamento dell'esistente.
... ( segue )  - html 16Kb -

- Download testo in formato PDF: ( pdf - ...Kb ) - ( pdf-zip - ...Kb )


[ Torna ad inizio pagina ]



1998 -
* - 09 aprile 1998 - TRAFFICO MERCI 1998 - Contro la TAV
Alcune osservazioni sui 5.000.000 di TEU previsti per il porto di Genova al 2015; sui risultati del trasporto merci del 97 definiti da "Linea Diretta" del 2/98" risultati "record"; sui dati della portualità genovese di febbraio.
Sui previsti 5 milioni di TEU
Si tende a far credere all'opinione pubblica che al 2015 il porto di Genova sarà costretto a confrontarsi con una movimentazione di circa 5 milioni di containers (TEU da 20 piedi) all'anno.
A conferma di ciò si usa proiettare l' incremento medio del 18,5% che si è registrato a gennaio e febbraio rispetto allo stesso periodo del 97, per costruire un trend di crescita costante che porterà, al 2015, a tale previsione.
... ( segue )  - html 14Kb -

- Download testo in formato PDF: ( pdf - ...Kb ) - ( pdf-zip - ...Kb )


[ Torna ad inizio pagina ]



1999 -
Storico: - novembre 1999 -

- Libro Imposimato (ingrandisci) - Libro che fa molto "in" dichiarare d'aver letto,
ma che è stato in realtà letto da ben pochi:

(il solo possesso dell'opera non è sufficiente)

Corruzione ad Alta Velocita'
Viaggio nel governo invisibile

F. Imposimato, G. Pisauro, S. Provvisionato
KOINe' nuove edizioni
Telefono: 06 / 52.24.42.80
novembre 1999


Qui di seguito è possibile scaricare un compendio dell'opera:
Si tratta di una serie di nove articoli apparsi a partire dal 2 di febbraio 2002 sulle pagine de "Il nostro GIORNALE" (settimanale a diffusione locale del Basso Piemonte) a firma "Giampiero Carbone", suo Capo Redattore.

Viaggio attraverso le pagine del libro "Corruzione ad Alta Velocità"

- Download testo in formato PDF: ( pdf - 73Kb ) - ( pdf-zip - 57Kb )

[ Torna ad inizio pagina ]



[ Torna ad inizio pagina ]




2000 - Riparte il tormentone "Alta Velocitą", questa volta la torta č stata riverniciata con i colori del trasporto merci e fa la sua prima comparsa pubblica il famigerato termine "Terzo Valico".
Ci si mette all'improvviso davanti al fatto compiuto (o perlomeno cosģ si vorrebbe), come cosa ineluttabile, caduta dall'alto.
(Ma sono almeno due anni che la filastrocca terzovalicista echeggia in quei postriboli chiamati eufemisticamente e pomposamente "Segreterie di Partito", al di qua e al di lą dell'Appennino).

"... č tassativo aprire l'indispensabile sbocco verso la pianura allo sterminato numero di container che si sta accumulando per ogni dove nell'angusto territorio montuoso di Genova e del suo laborioso porto."

Cosģ suona sin dal 1998 il rosario terzovalicista iniziatosi a recitare subito dopo la seconda e definitiva bocciatura dell'"Alta Velocità" per quella stessa galleria che ora si intende rifilarci a forza come "Alta Capacità".


* - 31 gennaio 2000 - Comitato Interregionale contro l'Alta Velocitą Milano-Genova - WWF Italia - Associazione "La Nostra Terra"
Osservazioni allo Studio di Impatto Ambientale relativo al progetto di linea ad Alta Capacità Genova-Milano (ovvero Terzo Valico) realizzato dal Consorzio Cociv.
Le seguenti osservazioni sono relative agli elaborati sotto elencati.
- Sintesi non tecnica;
- Quadro di riferimento programmatico;
- Quadro di riferimento progettuale.
... ( segue )  - html 27Kb -

- Download testo in formato PDF: ( pdf - ...Kb ) - ( pdf-zip - ...Kb )


[ Torna ad inizio pagina ]


Storico: - 10 febbraio 2000 - SINTESI DELLE OSSERVAZIONI DEGLI AMBIENTALISTI AL PROGETTO DEL COSIDDETTO TERZO VALICO
Gli ambientalisti (WWF, Legambiente e Italia Nostra) e i sindacalisti di base delle ferrovie (FLTU-CUB), che hanno inviato il 3 febbraio le loro Osservazioni (per complessive 70 pagine) al Progetto Alta Capacitą Milano-Genova - Terzo Valico Genova-Arquata Scrivia-Novi Ligure, ai sensi della L. n. 349/86 che disciplina, con il DPR n. 377/88, la normativa e le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale, prima di entrare nel merito delle varie questioni presentate dallo Studio di Impatto Ambientale e dai Quadri Programmatico e Progettuale presentati da Co.Civ. rilevano che ..... testo in formato PDF - 18kb

[ Torna ad inizio pagina ]


Storico: - 03 febbraio 2000 - Osservazioni - pag. 60 - CONSIDERAZIONI TECNICHE DI SINTESI SUGLI ASPETTI GEOLOGICI, IDROGEOLOGICI E DI CANTIERIZZAZIONE ..... testo in formato PDF - 18kb

[ Torna ad inizio pagina ]


Storico: - 03 febbraio 2000 - Osservazioni - pag. 66 - CONSIDERAZIONI TECNICHE DI SINTESI SULLA COMPONENTE AGRO-FORESTALE DELLO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE ..... testo in formato PDF - 21kb
Osservazioni - pag. 70 - CONSIDERAZIONI TECNICHE DI SINTESI SULLA COMPONENTE RUMORE DELLO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE ..... testo in formato PDF - 21kb

[ Torna ad inizio pagina ]



Storico: - 14 gennaio 2000 - Da "il Mondo": primo piano . Alta velocitą Genova-Milano . nel mirino Gavio e i suoi partner . resta a Milano l'inchiesta sul Cociv - (dall'archivio di Angelo Albasio) ..... testo in formato PDF - 6kb

[ Torna ad inizio pagina ]



Archivio Storico - Testi - Ultim'ora

[ elenco Ultimi aggiornamenti ] - [ Mappa del sito ] - [ Libro degli ospiti ]