( Torna alla pagina dei Link ) - 23 dicembre 2000 - Link originale: Politica Online - Attualita' - Le Grandi Opere -


Politica Online

Home Page | News | Discussione | Elezioni | Partiti | Parlamento | Attivismo | Regioni | Motore di Ricerca


Esponenti politici, movimenti ed associazioni interessati a pubblicare gratuitamente i propri comunicati sono invitati a contattarci




Attualita'   Attualità politica
  Casa delle Libertà: notizie, comunicati, interviste
  LE GRANDI OPERE PER RIFARE L’ITALIA

  
Cerca una notizia per data o parola chiave

UBBFriend: segnala questa notizia ad un amico Notizia successiva | Notizia precedente
Author Topic:   LE GRANDI OPERE PER RIFARE L’ITALIA
Redazione
Amministratore
posted 23-12-2000 03:30            
LE GRANDI OPERE PER RIFARE L’ITALIA


Ti proponiamo una sintetica descrizione delle Grandi Opere con cui il governo di Silvio Berlusconi intende cambiare dalle fondamenta l’Italia.

Reti ferroviarie - Spesa: 50 mila miliardi

Di cui 20.000 dal project financing, 12 mila dal’Ue, 18 mila dallo Stato.
Alta velocità Lione –Torino-Venezia-Trieste-Lubiana-Kiev con il traforo del Frejus: 18.000 miliardi - 10 anni
Alta velocità Genova - Milano - Basilea - Rotterdam con il traforo del Sempione: 10.000 mila miliardi - 4 anni
Alta velocità Bologna - Verona- Monaco - Amburgo con il traforo del Brennero: 13.000 mila miliardi - 10 anni
Per il Sud nuovo asse ferroviario Napoli-Salerno- R. Calabria 6.700 miliardi
Messina-Palermo-Trapani+Messina- Catania+Cagliari- Oristano-Sassari.

Reti stradali nazionali - Spesa: 50 mila miliardi

Di cui 25.000 dal project financing, 8 mila dall’Ue 17 mila dallo Stato (già stanziati 15 miliardi)

Pedemontana veneta; Milano - Brescia; Gronda Como - Lecco; Cuneo – Asti; Parma - Verona; Variante di valico; Livorno - Civitavecchia; Salerno – Reggio Calabria; Reggio - Puglia; Bari - Potenza; Brindisi – Lecce; Messina - Palermo; Cagliari - Oristano – Sassari.

Ponte sullo stretto di Messina - Spesa: 9 mila miliardi

Di cui solo 3.500 a carico dello Stato

Autostrade del mare - Spesa: 3.500 miliardi

7 hub di collegamento: Civitavecchia; Napoli; Gioia Tauro; Palermo; Taranto; Ancona; Trieste Porti da adeguare: Genoa; Livorno; Cagliari; Ravenna; Brindisi

Metropolitane - Spesa: 25 mila miliardi

Di cui 10.000 project financing 3 mila dall’Ue, 12 mila pubblici (di cui 7 mila disponibili)

ROMA - 4.400
NAPOLI - 3.400
TORINO - 2.600
MILANO - 2.500
PALERMO - 2.100
GENOVA - 1.800
BARI - 1.700
BOLOGNA - 1.700
CATANIA - 1.400
BRESCIA - 800
FIRENZE - 800
MODENA - 600

Fortemente Prioritarie:
metro Torino
metro Milano
metro Bologna
metro Napoli
metro Palermo
metro Genova
metro Roma
metro Bari

Prioritarie:
metro Brescia
metro Bergamo
metro Modena
metro Padova
metro Firenze
metro Catania

Sistema idrico - Spesa 20.000 miliardi

Canale Emiliano-Romagnolo
Molise
Lucania
Calabria
Sicilia
Campania centrale e Piana del Sole
Umbria
Lombardia
Canale Cavour - Vercellese

Riassetto idrogeologico - Spesa 30.000 miliardi

Messa a regime bacino del Po
Messa a regime bacino Arno
Messa a regime bacino Tevere
Messa a regime bacino del sistema torrentizio di Campania, Abruzzo, Liguria, Calabria, Sicilia, Sardegna.

TOTALE 187.500 miliardi

Di cui 34% project financing, 18% Ue, 48 % finanziamento pubblico.

All times are ET (US)

Notizia successiva | Notizia precedente

Administrative Options: Close Topic | Archive/Move | Delete Topic
  
Hop to:

Contact Us | Politica Online

Powered by Infopop www.infopop.com © 2000
Ultimate Bulletin Board 5.46