ALTARESE

 

 

Eccoci a riparlare di campionato, dopo la cocente delusione della scorsa stagione; quest'anno ci sono speranze di lottare al vertice sino in fondo e di conquistare quell'agognata Promozione che manca ormai da 38 anni. Tra le avversarie la Carcarese sarà la formazione da battere, ma ha molti nuovi anche se ha acquisito in toto il blocco del Pallare. Anche l'Alassio vorrà dire la sua ma anche i rivieraschi, a parte un gruppetto storico, presentano molte novità d'organico. L'Altarese ha dalla sua il vantaggio di schierare una squadra di giocatori che si conoscono molto bene, sulla quale quest'anno sono stati fatti intelligenti inserimenti, senza peraltro stravolgere l'organico. Quattro i titolari ceduti, il portiere Bogliolo, peraltro reduce da un grave infortunio, il giovane Marcello Pansera, il difensore Bronzino che è salito meritatamente in Promozione, e il bomber Valvassura che misurerà la sua abilità a Celle nel girone genovese. In panchina Leandro Pansera, altarese doc, ottimo conoscitore del campionato tanto che nel 1998-99 alla guida del Quiliano conquistò il secondo posto vincendo gli spareggi e salendo di categoria, per poi ottenere la salvezza in Promozione l'anno successivo.
In porta partirà titolare il ventenne Provato, vivaio vadese, l'anno scorso a difendere i colori del Borgio. Dal Vado arriva anche ,via Legino, il ventunenne difensore Semperboni, giocatore contesissimo sul mercato estivo, che Pansera conosce bene per averlo avuto alle sue dipendenze a Quiliano due stagioni fa. Nuovo anche il portiere di riserva Rollo, 22 anni, scuola Legino, la scorsa stagione a Valleggia in Seconda Categoria. Dal Legino prelevato pure il giovane centrocampista Toso, un diciannovenne che nella scorsa stagione si è messo in luce in Promozione, ma visto l'obbligo di schierare un nato nell' 83 in quella categoria si è visto "vecchio" e ha preferito scendere un gradino.
A centrocampo acquisto di lusso quello di Casassa, 28 enne cursore cresciuto nel Vado ed emigrato un paio d'anni in Corsica a giocare nella C francese. Dopo aver vestito le maglie di Albenga, Acqui e Finale è reduce da due tornei in Eccellenza a Bolzaneto, dovrebbe essere colui che farà compiere il salto di qualità alla squadra. Per la panchina ecco il 25enne Diego Capone, lunga militanza nell'Aurora Cairo. Grosse novità anche in attacco, dove ci sarà l'arrivo di Oscar Salvatico, 22 anni, una punta veloce che cresciuto nella Cairese, si mise in luce anche nella disgraziata annata del Savona targato Montali in Eccellenza; l'anno scorso ha vinto a suon di gol il campionato di Seconda a Calizzano e quest'anno è pronto per tentare un'altra scalata importante. La ciliegina sulla torta sarà Aurelio Marchetti, 26 anni, un fantasista dalla statura non eccelsa ma dal guizzo imprevedibile. Dopo l'esordio giovanissimo in C/2 a Lecco diciottenne con 13 gare e una rete, arrivò a Savona dove giocò un ottimo torneo, ma la società biancoblu a metà anni Novanta era in crisi e non seppe valorizzarlo. Dopo qualche anno di silenzio, il giocatore è rispuntato con la maglia della Carcarese prima, poi con quelle di Quiliano e Legino ed ora mette la sua esperienza al servizio della causa giallorossa. L'arrivo novembrino di Rolando, giocatore con ventennale esperienza anche di serie C dà ulteriore impulso alle speranze di salire di categoria.
In bocca al lupo, Altarese!!!

 

 

                                         ORGANIGRAMMA

  Presidente:             Bruno Trimboli

  Vice presidente::     Giuseppe Briano, Stelio Fornaciari

  D.S.:                      Marco Fiori

  Consiglieri:             Marino Perversi, Piero Pansera, Claudia Briano,
                                Giuseppe Pelle, Luciano Debenedetti, Nicola Berruti, Roberto Craviotto

  Segretario:              Claudia Briano

  Allenatore:              Leandro Pansera

 

                                                        ORGANICO SQUADRA

  Portieri:                Provato Iacopo (81) , Rollo Roberto (79)

  Difensori:             Fiori Marco (62), Bernasconi Gianluca (77), Semperboni Massimo (80)
                              Pedrazzi Luca (74), Branca Alessandro (77), Veneziano Davide (81)
                              

  Centrocampisti:     Trimboli Massimo (68), Astengo Fulvio (79), Perversi William (72),
                               Bausano Ivano (73),  Capone Diego (77), Toso Andrea (82),
                               Casassa Gianluca (73), Orsi Alessandro (69), Rolando Fabio (63)

  Attaccanti:            Urbinati Roberto (70), Salvatico Oscar (79), Marchetti Aurelio (75)
 

   Formazione-base:   Provato; Semperboni, Bernasconi; Casassa, Fiori, Rolando;
                                Perversi, Orsi, Marchetti A., Trimboli, Urbinati
 
 
 

                                                                I piazzamenti delle ultime stagioni

 

91-92    4° in 2°cat.gir.B    All. Berruti
92-93    1° in 2°cat.gir.B    All. Berruti-Pansera L.           
     promossa in 1°categ.
93-94    8° in 1°cat. gir.A   All.Cavallaro-Teneggi
94-95    7° in 1°cat. gir.A   All.Goslino
95-96    5° in 1°cat. gir.A   All.Sacco S.
96-97    6° in 1°cat. gir.A   All.Federico D.
97-98    5° in 1°cat. gir.A   All.Cavo M.-Goslino
98-99    8° in 1°cat. gir.A   All.Goslino
99-00    2° in 1°cat. gir.A   All.Goslino      
perde spareggi con Bolanese, Camogli, Fegino
00-01    6° in 1°cat. gir.A   All.Goslino


 

Campionato 1°Categoria 2001-2002

Torna alla Home Page