home :: Sport in Montagna
    www.overtop.com/USR/BiellaBiking

L'Oasi Zegna è sempre più frequentata dagli appassionati di mountain bike italiani e stranieri, attirati dalle escursioni che si estendono dal fondovalle alle creste delle montagne offrendo spesso squarci panoramici sia della Valle Padana che dei massicci alpini.
 
Mountain bike
Siamo un gruppo di amici che nel 1997 ha fondato il gruppo ciclistico denominato Biella Biking con sede a Candelo all'interno del Ricetto; attualmente siamo una settantina di persone tra agonisti, cicloturisti o semplici appassionati di bicicletta, con in comune il piacere di fare sport, di creare aggregazione.
Partecipiamo alle principali manifestazioni sportive inerenti la bicicletta che si svolgono in Italia, sia su strada che in mountain bike e disputiamo campionati regionali e provinciali. sito del biella biking, gruppo ciclistico eterogeneo di appassionati di bicicletta con sede al Ricetto di Candelo
 

www.scopello.com Il sito presenta alcuni itinerari di mountain bike riguardanti anche la zona biellese
A Scopello puoi immergerti nella natura con possibilità di numerose escursioni a piedi e in mountain bike, con percorsi ed itinerari ben segnalati, provare l'ebbrezza di un volo con il parapendio partendo dall'Alpe di Mera o dalla Punta Castello.
 
Parapendio - Scuola di parapendio biellese con sede a Sordevolo

www.paraberna.com
La scuola di volo Paraberna, con la sua esperienza decennale, offre a ciascuno la possibilità di provare questa incredibile esperienza. E' nato quindi il progetto di avvicinamento al parapendio che si realizza attraverso giornate e week-end nei quali gli Istruttori della scuola, in sicurezza, consentono a chiunque di provare personalmente l'emozione del volo presso il campo scuola o quella ancora più intensa di un volo "alto" in parapendio biposto
 
Sci di fondo, mountain bike
Sito del Bocchetto Sessera, località situata nell'Oasi Zegna, che offre sci da fondo in inverno e mountain bike in estate


L'Associazione Amici del Fondo è nata più di vent'anni fa con lo scopo di creare e di mantenere tutto il complesso di piste e di strutture che sono oggi presenti al Bocchetto Sessera.
 
Bungee jumping


Il 1° Bungee Center permamente italiano, attivo fin dal 1994, sorge a 15 chilometri da Biella, 90 da Torino e a 100 da Milano, in località Veglio-Mosso.
Per le sue dimensioni, il ponte è stato soprannominato "Colossus": 152 metri di altezza per 350 di lunghezza. Per altezza del salto, professionalità del team e per lo splendido contesto panoramico immerso nelle Alpi Biellesi, il Bungee Center attira ogni anno migliaia di appassionati da tutto il mondo.

 
Parco Avventura ("Tarzaning")


Nel Parco Avventura Veglio ci si diverte, in totale sicurezza, passando da un albero all’altro grazie a piattaforme sospese, cavi d’acciaio, ponti tibetani, tirolesi (carrucole), corde e scale, mettendo alla prova il proprio equilibrio e la concentrazione insieme a un po’ di esercizio fisico.
I percorsi, per bambini e per adulti con difficoltà crescenti, sono effettuati indossando un equipaggiamento di sicurezza DPI, composto da imbracatura, corde con moschettoni (longe) e dissipatore, carrucola, guanti e caschetto.