Fritz Winkler

Documenti della Gestapo rivelano che questo preminente Testimone di Geova, 
dopo essere stato torturato, tradì i suoi confratelli.


Página 1

Página 2

Traduzione


Berlino, 28 agosto 1936


Oggetto: Associazione internazionale degli studenti della Bibbia.
Annesso: 2 allegati di stampa e 2 bozze e alcuni moduli rossi e verdi

In allegato sto trasmettendovi una copia del protocollo dell'interrogazione del membro dell'IBV [Studenti Biblici Internazionali] Winkler, datata 24.8.1936 da sottoporre alla vostra attenzione, così come una lista relativa ai fonografi che sono stati distribuiti in Germania dal IBV, compresi i pezzi di ricambio, le annotazioni ed una bozza circa la struttura del IBV illegale in Germania ed una bozza per quanto riguarda la regione di Berlino. Accludo anche alcuni dei buoni rossi e verdi, ricordati alla pagina 21 della copia a cui ho fatto riferimento.

Winkler aveva la più elevata carica di leader in Germania. Dalle sue dichiarazione potete vedere dettagliatamente la struttura, i funzionari principali, il modo di operare, particolarmente il tipo di comunicazione, la vendita (distribuzione) dei libri, la distribuzione dei fonografi e dischi come pure la transazione del denaro. Durante il corso di una più ampia operazione tutta la leadership dell'IBV è stata arrestata.

Chiedo che ora vengano prese misure aggiuntive negli altri distretti in base ai documenti allegati, secondo i documenti che si riferiscono ai vari distretti. Soprattutto i direttori regionali di servizio citati da Winkler devono essere arrestati. Esaminando inoltre i direttori secondari di servizio, deve essere stabilito (quali sono) i vettori della comunicazioni postali, i depositi dei libri, coloro che producono la WT [la rivista Torre di Guardia], i nascondigli della  letteratura,  ecc. Negli altri distretti, la gerarchia organizzativa sotto dei direttori di servizio regionali deve corrispondere alla gerarchia organizzativa del distretto di Berlino e di Brandeburgo-Slesia, come si può vedere nella seconda bozza. Possibilmente i BDL (direttori regionali di servizio) della Germania meridionale hanno ottenuto la letteratura attraverso le frontiere svizzere o francesi.

Considerando che la conferenza probabilmente inizierà il 4.9.1936 a Lucerna (non come è indicato nella pagina 21 dell'interrogazione di Winkler) vi sarà anche la presenza di funzionari tedeschi, chiedo che si cominci uniformemente a prendere misure  dal 31.8.1936. Ci devono essere rapporti continui e dettagliati circa il progresso [risultati] includendo le annotazioni essenziali degli interrogatori.

 

Questa documentazione è stata tratta dal sito watchtower.observer

Considerando la situazione e la brutalità della Gestapo, la confessione di Winkler non dovrebbe sorprendere e non si può certo biasimare questa persona per aver ceduto alle atroci torture subite. Piuttosto biasimevole però è il fatto che la Società Torre di Guardia ed i TdG in generale non ammettano - e non sappiano, nel caso di molti Testimoni - che questi loro illustri confratelli cedettero alla persecuzione.