Libri per conoscere meglio i Testimoni di Geova
 ed analizzare in chiave critica la loro ideologia
(utili anche a chi è alla ricerca di una ..."cura disintossicante")




I Testimoni di Geova: un'ideologia che logora
Ed Dehoniane, Via Casale S.Pio, n.20 - 00165 Roma; Tel. 06-6638869; fax 06-6628326.

Un libro di 480 pagine, scritto da Achille Aveta, contenente contributi di S. Pollina, B.Vona e C.O. Jonsson. Il volume - pubblicato nel 1990 - si è rivelato "profetico" in alcuni punti: laddove preconizzava l'abbandono della interpretazione del concetto geovista di "generazione" (cfr. Matteo 24:34) e nel caso dell'insostenibilità del rifiuto del servizio civile. 



Alla ricerca della libertà cristiana
R. Franz, ed. Dehoniane, Roma, 1997.

Questo libro, scritto da Raymond Victor Franz, ex Testimone, nonché ex membro del Corpo Direttivo, permette al lettore di collocarsi in un privilegiato punto di osservazione degli atteggiamenti e delle azioni di un ristretto gruppo di persone, che agisce con potere giudiziario, legislativo ed esecutivo su tutti i testimoni di Geova del mondo. In questa pagina una concisa biografia dell'Autore e la recensione del suo libro "Crisi di coscienza".




Movimenti Religiosi Alternativi
Effetti dell'adesione e motivi dell'abbandono
Sergio Pollina - Achille Aveta, Libreria Editrice Vaticana, 1998.

Una valutazione obiettiva degli adepti trasforma gli effetti dell'adesione in altrettanti motivi di abbandono del Movimento Religioso Alternativo. Vale a dire, è possibile convincere un adepto ad abbandonare il gruppo mediante una serena e obiettiva valutazione degli effetti (sul comportamento, sull'attitudine mentale e sui rapporti interpersonali) dell'adesione. Il tema è trattato dal presupposto che la tolleranza religiosa non implica indifferenza né cieco consenso, ma confronto tra universi differenti e a volte contrapposti.




Figli di un dio Tiranno
Dieci storie di fuoriusciti da gruppi religiosi
a cura di Chiara Bini e Patrizia Santovecchi
144 pagine, 10,00 Euro

In Europa la manipolazione mentale è reato. Francia e Svizzera già da qualche anno hanno dichiarato «urgente» il problema di nuovi culti che esercitano un controllo psicologico e fisico sui loro adepti. Sono circa due milioni in Italia le persone che vivono direttamente questo grave problema e più di sei milioni i parenti delle vittime, indirettamente coinvolti. Dalle atmosfere esotiche di presunti gruppi induisti a quelle penitenziali degli integralisti cristiani, l'allarme è crescente. E le cronache recenti riferiscono situazioni di completo «controllo mentale», di vere e proprie violenze fisiche e sessuali su donne e bambini, all'interno di culti «estremi». Ma c'è di più. Gli individui coinvolti non sono solo i cosiddetti «deboli», bensì personalità sensibili e con forti spinte idealistiche. Il libro, ci porta al cuore del problema attraverso dieci storie raccontate direttamente da fuoriusciti. Storie intense e toccanti, che oscillano sempre tra cronaca e narrativa realista. Un volume per capire e aiutare concretamente quanti ancora non sono riusciti a conquistare libertà e autonomia, fattori di vita indispensabili che gli autori hanno faticosamente ritrovato.

Gli autori Chiara Bini è una giornalista che si occupa da anni di nuovi culti. Patrizia Santovecchi è riuscita anni fa a uscire da un gruppo religioso e oggi si occupa di sostegno ai fuoriusciti e alle loro famiglie. Per qualunque ulteriore informazione o contatti con gli autori, potete rivolgervi all'ufficio stampa Monica Mariotti 06-5836733; 0347-6212187. Per ordinare il libro alla Casa Editrice: avverbi@tiscalinet.it


Da Testimone di Geova a...?
Un aiuto per chi vuole uscire
Battista Cadei - Patrizia Santovecchi,
Edizioni Dehoniane, «Ricerche pastorali», Bologna, 2002.
Pagine 72 - Prezzo € 6,00.

Ogni anno in Italia ci sono parecchie migliaia di persone che scelgono di abbandonare i Testimoni di Geova. È di costoro che il volume si occupa. Aborriti ed evitati dagli ex "fratelli di fede", considerati estranei e strani dagli altri che non capiscono la loro problematica, delusi del proprio passato, confusi sul presente, essi sperimentano una condizione di solitudine e disorientamento. Il testo, indirizzato a familiari e amici, a pastori e catechisti, come pure agli ex Testimoni di Geova, vuole essere un contributo a capire e aiutare chi, fuoriuscito da quella esperienza, cerca di dare un senso alla propria vita. La prima sezione, curata da P. Santovecchi, getta luce sui meccanismi psico-sociali che stanno dietro a quella perfetta macchina organizzativa che è la "Società Torre di Guardia". La seconda, ad opera di don B. Cadei, si addentra maggiormente negli aspetti religiosi.

Sommario. Presentazione.  Prefazione.  Introduzione sui Testimoni di Geova. 1. La verità e l'illusione (ovvero: dinamiche psicosociali dell'affiliazione e della fuoruscita). 2. Alla ricerca di  Dio (percorsi di entrata e di uscita dalla Congregazione dei Testimoni di Geova). Bibliografia.

Gli Autori: Battista Cadei (1937), sacerdote dal 1963, è laureato in lettere classiche. Da circa 20 anni si interessa di problemi pastorali legati alla realtà dei Testimoni di Geova e delle nuove religioni in genere. Per questo settore pastorale è attualmente incaricato della diocesi di Bergamo, e segretario della Consulta regionale lombarda. Presso le EDB ha pubblicato: Testimone di Geova mio fratello. Confronti biblici alla ricerca della volontà di Dio (1996); Testimoni di Geova a confronto (1997); Sètte e nuove religioni: che fare? Un'introduzione pratica (1998); Testimoni di Geova: chefare? Un'introduzione pratica (1999). Patrizia Santovecchi (Firenze 1957) è consulente nel campo della "nuova religiosità" nell'arcidiocesi di Firenze, dove svolge anche un servizio di ricerca e informazione socio-religiosa. Sta per concludere il corso di studi in Scienze religiose della Facoltà teologica dell'Italia centrale.




Testimoni di Geova testimoni di Dio?
Sussidio per il confronto critico con la dottrina dei testimoni di Geova
Weis Christian, San Paolo Edizioni, 1996, € 7,23. 
Cliccare qui
per leggere un brano tratto da questo libro.





Mentalmente liberi: come uscire da una setta
Steven Hassan, ed. Avverbi, Roma, 1999 (http://www.avverbi.it).

Come aiutare qualcuno a uscire da una setta? Esistono sistemi in grado di aiutarci a identificare i culti distruttivi, a proteggere noi stessi dal controllo mentale e aiutare altri a liberarsi dalla loro influenza. Questo libro offre la chiave di questa conoscenza. Oltre a raccontare l'appassionante vicenda personale dell'autore, egli stesso ex dirigente di una setta, il libro offre le indicazioni e i consigli utili per intraprendere il faticoso cammino verso la libertà. Pur non trattando specificamente dei TdG, il contenuto di quest'opera riguarda senz'altro anche loro.




Tecniche di persuasione fra i Testimoni di Geova
di Lorita Tinelli, con la collaborazione di Belisario Dongiovanni, Libreria Editrice Vaticana, 1998.

Il Libro introduce direttamente il lettore, passo passo, in maniera semplice ed esaustiva, nel vivo del processo di cambiamento dell'individuo che aderisce al gruppo dei testimoni di Geova, esaminando chi e perché è più predisposto ad aderirvi, come avviene il reclutamento, quali sono le tecniche utilizzate dai Testimoni per il progressivo coinvolgimento del neofita.


Massimo Introvigne,
I Testimoni di Geova
 A. Mondadori Editore, Collana "Uomini e Religioni", Cles (TN), 1991.

Un interessante libretto di Massimo Introvigne, studioso di Nuovi Movimenti Religiosi, in cui si analizzano la storia, il credo e le convinzioni dei Testimoni di Geova. Si tratta di un esame piuttosto obiettivo ed accurato che mette in evidenza numerose contraddizioni ed errori presenti nella dottrina e nella prassi del gruppo. Un lavoro molto simile, ma con un'impronta di tipo "sociologico", è il recente I Testimoni di Geova: già e non ancora (Elledici, Leumann, Torino, 2002), dello stesso Introvigne. In questo nuovo libro (forse a causa della diversa impostazione) mancano molte osservazioni critiche - presenti invece nel libro del 1991 - che rendevano il precedente lavoro molto più interessante, offrendo al lettore numerosi spunti di riflessione. Qui un "confronto sinottico" tra alcune parti dei due libri.


Il Segno degli Ultimi Giorni
C.Olof Jonsson - Wolfgang Herbst, ed Dehoniane, Roma, 1992.

In questo libro si demolisce punto per punto il mito del "segno composito", dimostrandone la completa mancanza di fondamento biblico e storico. In tutte le epoche sono ricorrenti i tentativi di definire e individuare il tempo della venuta del Cristo sulla terra, del giudizio finale, della grande parusia. Fatica inutile, attese vane. Solo il Padre conosce i tempi è l'ora. La storia ha così registrato un triste, interminabile elenco di profezie della fine: ogni profezia un fallimento. In nessun luogo tuttavia questa predizione risuona così forte come tra i Testimoni di Geova; predizione accompagnata da previsione di eventi catastrofici, imposta dal Corpo Direttivo come articolo di fede, autorizzato dalle Scritture. Ma le Scritture autorizzano l'allarmismo? Davvero gli eventi del nostro tempo sono così unici ed esclusivi, così distintivi della nostra generazione, da portare il segno della fine? Che cosa dicono in realtà i fatti? Questo libro aiuterà anche i Testimoni di Geova, a comprendere come sia impossibile giudicare gli eventi luttuosi e indicarli come «segni degli ultimi giorni».


Achille AVETA - Sergio POLLINA
SCONTRO TRA TOTALITARISMI: NAZIFASCISMO E GEOVISMO
Libreria Editrice Vaticana, 2000.

Con questo godibile volume, breve ma incisivo, gli Autori propongono un'indagine autorevole e un'originale chiave di lettura degli ambigui rapporti tra geovismo e nazifascismo. L'indagine è autorevole perché condotta con accurato metodo storico; l'interpretazione è originale perché si basa su documenti inediti e di prima mano. Aspetto di particolare rilievo in questo saggio è il fatto che esso per la prima volta, anche se in sintesi, traccia una precisa storia dell'arrivo e della crescita del geovismo in Italia, ricostruzione finora possibile solo attraverso le fonti geoviste, che notoriamente presentano una storia edulcorata e notevolmente addomesticata dei fatti che riguardano i Testimoni di Geova. Il libro spiega, altresì, come quello che per molto tempo è stato presentato - anche da fonti estranee al Movimento di cui si occupa - come fenomeno di eroica resistenza all'asservimento totalitario al regime hitleriano, non è stato altro che una tremenda e ben riuscita opera di condizionamento di massa sfociata in una sorta di suicidio collettivo che ricorda, ma ingigantito nelle dimensioni e nell'orrore, quello di Jim Jones nella Guyana.