Up ]

GOFFERING IRONS


Sicuramente i ferri da stiro dalla forma più inconsueta, talmente inconsueta che difficilmente vengono riconosciuti per la loro reale funzione. I "goffering" (non esiste alcuna traduzione proponibile per designare questi ferri che, per ironia della sorte, venivano anche indicati con il nome di "italian irons") venivano riscaldati mediante un'anima metallica incandescente al termine di un'asta e servivano a stirare principalmente i nastri, i fiocchi ed i lustrini degli abiti. Per molto tempo ed in molte pubblicazioni si riferì del loro uso per la sistemazione delle "gorgiere", gli appariscenti e ingombranti collari in voga nel Rinascimento. In realtà pare che questo non fosse uno dei compiti principali dei goffering, attività per la quale erano probabilmente molto più indicati i "poking sticks".

I goffering irons in ferro battuto sono estremamente rari da trovare, mentre risulta più frequente imbattersi nei modelli industriali dalla semplice forma ad "S". Spettacolari invece i goffering doppi o tripli, dotati cioè di più canne di differenti misure, mentre per tutti il valore risulta raddoppiato quando il ferro è accompagnato dal riscaldatore originale (che solitamente risulta disperso).

 

GOFFERING IRON IN OTTONE
Epoca: Circa 1840
Provenienza: Inghilterra
Misure: 
Peso: 
Descrizione: Goffering iron inglese della prima metà dell'800, dalla semplice forma ad "S" ma assolutamente particolare per le sue ridottissime dimensioni. Non comuni anche le decorazioni della base e il materiale, l'ottone, utilizzato nei ferri riservati alle classi più agiate. Anche in questo caso il riscaldatore non accompagna il ferro e risulta disperso.

 

GOFFERING IRON IN FERRO E OTTONE
Epoca: XIX Secolo
Provenienza: Australia
Dimensioni: 
Peso: 
Descrizione: Bel goffering iron proveniente dall'Australia, ma di probabile produzione inglese. Classico nella forma, presenta lo stelo in ferro elegantemente tornito, mentre le gambe in ottone sono nello stile definito "Anne's Queen Leg"

 

   
GOFFERING IRONS 
Epoca: XIX Secolo
Provenienza: Canada, Inghilterra, USA
Misure: 
Peso: 
Descrizione: 

Goffering iron in ferro, tradizionale nella forma ma di notevoli dimensioni, superiori alla norma

Goffering iron inglese denominato “piping”, dalla ridotta sezione e dalla base quadrata (al contrario dei goffering iron tradizionali caratterizzati da una base rotonda)

Goffering iron comune provvisto della barra riscaldatrice in ferro, con un anello al termine dell’asta per una più agevole impugnatura