Alia nel cuore


Vai ai contenuti

Estremamente breve e travagliata è la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono per il futuro; giunti al momento estremo, tardi comprendono, disgraziati, di essere stati occupati tanto tempo senza concludere nulla. Seneca

sito in costruzione
...lavori in corso...

Questo sito è dedicato a tutte le persone che hanno nel loro cuore un piccolo paese aggrappato sulla montagna delle Madonie. A tutti coloro che sono andati via e che ogni tanto vogliono rivedere la casa, la strada, i luoghi dove hanno trascorso gli anni della gioventù, le vacanze, dove hanno imprecato per trovare un pezzo di pane e dove vorrebbero ritornare a riposare dopo una vita di fatiche. Questo è il paese di Alia.

UNA VISITA A SANTA CROCE CAMERINA


La storia del mio paese, per quanto lacunosa, mi ha sempre interessato.
L'apertura di questo sito mi è servito da supporto per raccontare a voi lettori le mie scoperte di storia e microstoria che gran parte degli aliesi tuttora ignora.
Oggi voglio parlarvi di un paese, Santa Croce Camerina (RG), che con Alia condivide il nome dei sui fondatori, ovvero la famiglia Celestri.
Giovanni Battista Celestri nel 1598 ottenne la licenza di riedificare Santa Croce Camerina nei pressi dell'antica colonia siracusana Kamarina e successivamente, nel 1600, fu nominato Primo Marchese di Santa Croce
.
...continua...


PROSSIMAMENTE

"I FUORILEGGE"
di Rita Vicari

"L'ombra del ricordo"
di Rita Vicari

...e' una raccolta di storie popolari del passato aliese, intessute di un alone di mistero e di false credenze che le persone anziane, nelle riunioni estemporanee di vicinato, soprattutto d'estate, amavano raccontare a se stesse e ai ragazzi curiosi che lì capitavano.

L'impatto emotivo della straordinarietà degli argomenti e delle vicende narrate era, per qualche ragazzo più spregiudicato, motivo di protagonismo nei confronti dei compagni: con un un pizzico di fantasia in più, c'era di che strabiliare e terrorizzare o semplicemente di tenere avvinti alla conclusione… i propri compagni.

In un periodo in cui si leggeva pochissimo o non si leggeva affato, questa letteratura orale si tingeva di giallo e anticipava il successo dei moderni libri gialli.

di ROdAlia


scarica il libro

Torna ai contenuti | Torna al menu