Carlo
Malinverni
(1855-1922)
Partecipò
in gioventù al movimento repubblicano e mazziniano, fu giornalista
e, dal 1877 fino all'anno della morte, fu impiegato presso la Cassa di
Risparmio di Genova. Letterariamente vicino alle tematiche crepuscolari
e scapigliate, descrisse in versi il grigiore e l'insoddisfazione della
sua vita borghese, oppressa dalla gnàgnoa, l'angoscia esistenziale,
in perenne attesa di un riscatto impossibile, che può essere lenita
solamente dall'arte, dalla solitudine, dalla frequentazione di luoghi dell'anima.
Le
sue poesie sono raccolte nei due volumi Due brocche de viovetta
(1908) e Bolle de savon (1921).Traduzione
Da San Fransesco de Paola
I
Unna
gëxa, un convento, un gran ciassâ,
con
quattro ærboëti che no peuan scricchî,
e unna
paxe da fratti; - o pòrto, o mâ
(pöso
de Zena) lì sotta e depoì.
Mi ghe
vegno ògni tanto pe passâ
a gnàgnoa,
pe no vedde e no sentî,
ëse
solo, rescioâme, e in sciô mæ teâ
tesce
o mæ verso co-o mæ pöco fî.
Veddo
(ò stralabbio?) pe-i sentê de ville,
pe-i
viali di giardin, quande l'è l'öa
che
o sô o tramonta e e creuse son tranquille,
ombre
che van e végnan: ven sciù allöa
da
unna creusa (e â conoscio in mëzo à mille)
adaxo,
comme stanca, unna scignöa.
II
Luisa!
- e memöie, à gròsse onde, ghe van
à
franze contra a-o cheu, contra a-o çervello,
e sbatte,
a-o sò arrivâ de man in man,
comme
unna veia, intorno a-a testa o vello.
Son
memöie d'un tempo zà lontan,
quande
a l'aveiva un fùrgao pe cavello,
quande
poeti e pittoî, co-o baxaman,
metteivan
a-i sò pê lira e pennello.
Un dïva:
bocchin d'öo, l'ätro: belli euggi:
lê
a se cinciava e a se sciorbiva a löde...
Ah!
polëo maledetto e infami scheuggi.
No ciù
canti, festin, cöse da matti...
ma
a sente ancon tutto l'amê d'unn'òde
mentre
a vegne à pregâ da-i pövei fratti.
III
Quande
a mente a rinven, dòppo un pittin,
da-a
compascion pe-a "bella Pravexinn-a"
ecco
unn'ätra Ombra, fra i çipressi e i pin,
ne-a
paxe scioïa da "villa Giuseppinn-a".
A pensa
a-o sò Ideale?...a-o sò cammin?...
a-a
sò casa da stradda Lomellinn-a?...
L'avesse
vista o Poeta fiorentin
o te
â pösava in mëzo à unna tersinn-a.
Mancando
nervi, cheu, ànima, mente,
chi
l'à posciùo zittâ tutto d'un pesso
comme
unna statua michelangiolesca?
Mettei
fotta co-a vòstra äia insolente
figurinn-e
ridìcole de gesso
ch'òua
sfrutæ questa figùa dantesca.
Da
San Francesco di Paola - I - Una chiesa, un convento, un gran piazzale,
/ con quattro alberelli che non possono crescere, / e una pace da frati;
- il porto, il mare / (polso di Genova) lì sotto e davanti. // Io
ci vengo ogni tanto pe passare / la noia, per non vedere e non sentire,
/ stare da solo, ritemprarmi e sul mio telaio / tessere il mio verso col
mio poco filo. // Vedo (o deliro?) per i sentieri delle ville, /per i viali
dei giardini, quando è l'ora / che il sole tramonta e i viottoli
sono tranquilli, // ombre che vanno e vengono: sale allora / da un viottolo
(e la conosco in mezzo a mille) / adagio, come stanca, una signora.
II
- Luisa! - le memorie, a ondate, vanno / a frangerle contro il cuore, contro
il cervello, / e sbatte, al suo sopraggiungere, / come una vela, intorno
al capo il velo. // Sono memorie d'un tempo già lontano, / quando
aveva un razzo per capello, / quando poeti e pittori, col baciamano, /
mettevano ai suoi piedi lira e pennello. // Uno diceva: boccuccia d'oro,
l'altro: begli occhi; / lei gongolava e si godeva la lode.../ Ah! puledro
maledetto e infami scogli. // Non più canti, festini, cose da matti.../
ma sente ancora tutto il miele d'un ode / mentre viene a pregare dai poveri
frati.
III
- Quando la mente si riprende, dopo un po', / dalla compassione per la
bella
Pallavicini / ecoo un'altra Ombra, tra i cipressi e i pini, / nella
pace fiorita dellla "Villa Giuseppina". / Pensa al suo Ideale?...alla sua
strada?.../ alla sua casa di via Lomellini?... / se l'avesse vista il Poeta
fiorentino / l'avrebbe posata in mezzo a una terzina. // Mancando nervi,
cuore, anima, mente / chi l'ha potuto fondere tutto d'un pezzo / come una
statua michelangiolesca? // Fate rabbia con la vostra aria insolente /
figurine ridicole di gesso / che ora sfruttate questa figura dantesca.