Fu notaio,
impiegato tra gli scrivani dei cartulari di San Giorgio e scriba della
Curia Criminale.
Maestro
di stile impeccabile, acclimatò a Genova le vertiginose sperimentazioni
poetico-linguistiche che, altrove note come marinismo, concettismo, gongorismo
od eufuismo, se in altri letterati decadono a maniera stucchevole,
in Cavalli sono autentica espressione della sua indole e quasi intrinseche
alla natura del suo mezzo linguistico. Cantò
l'amore
e i dogi della Repubblica,
Le sue
poesie sono raccolte ne "Ra cìttara zeneise"(1635 e 1665)
Partensa
per marinna
Rossignuoe(:
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Chiarabella
Rondaninna
Donna,
serpente de l'inferno crùa
Donna,
megio dirò se digo stria
Solo,
dezerto e pin de pensamento
Zà
ro Cé comensava à fase gianco
Altri
sonetti
Madrigali
Ballin,
ambasciaou dri pescoei
Partì da ra sò vitta,
Cara bella, oh che morte,
A carta, ò calamitta,
Confià ra sò sorte
Oh, che affanno, oh che vive,
duro da immaginà, no che da scrive.
Parto, ve lascio, oh Dio,
in quenti squarsi , e parte
l'annima in dive adio
se me strassa e se parte;
Unna stissa d'inchiostro
Com'è bastante à di quanto son vostro?
Son vostro ò Bella Cara;
Sarò vostro in eterno.
L'Annima in ogni cara
Farà vitta d'inferno,
Larga da ri vostri oeggi
che farala de care, ni de scoeggi?
Frusta, languida, smorta
da tutt'ore dolente,
L'odirei lì a ra porta,
Spirito impatiente,
Repricave in prezensa
Quello ch'a ve protesta oura in partensa.
Che a vuoi sola nassua,
Per vuoi sola a respira;
Che ro loego ch'a mua
Nò porrà moæ partira
Da ro sò proprio loego:
Da vuoi foera dra quà l'è dent'ro foego.
Ma zà sento ro tiro,
Cangio ro canto in chienti;
Mando questo sospiro;
Vaggo pe ri mæ venti;
Amò, che bella festa?
Comme posso partì, se ro cuoe resta?
PARTENZA PER
MARE: Partirsi dalla propria vita / cara bella, oh, che morte! /
A carta e calamita
/ affidar la propria sorte / Oh, che affanno, oh, che vivere /
duro da immaginare
come da scrivere. /Parto, vi lascio, oh Dio / in quanti squarci e parti
, / l'anima in dirvi addio mi si squarcia e si divide. Una goccia d'inchiostro
/ com'è bastante a dir quanto son vostro? / Sono vostro, o bel viso,
/ sarò vostro in eterno / l'anima in ogni baia / farà vita
d'inferno / lontana dai vostri occhi, / che se ne farà di baie e
di scogli? / Consunta, languida, pallida, / sempre dolente / l'udirete
alla porta / spirito impaziente /replicarvi in presenza / ciò che
vi proclama ora partendo: / che nata solo per voi / solo per voi respira
/ e che il luogo che cambia / mai potrà allontanarla / dal suo proprio
luogo: / da voi, lungi dalla quale è come nel fuoco. / Ma già
sento il richiamo, / cambio il canto in pianti; / mando questo sospiro
/ vado verso il mio destino. / Amore, che bella festa? / Come posso partire,
se il cuore resta?
Patì per gove
Pù che
Amò me fasse vei,
oeggi belli
desperæ,
quelli sguardi
un dì cangiæ,
onde poei,
se vorei,
fà ri
cuoe resuscitæ,
sæ per
mi ra pietæ morta:
no m'importa.
Seimi rigidi
in barcon
se me vei pe
ra contrà;
in re veggie
fæme fà
l'arbicon,
stæme
in ton,
senza moeve
ò parpellà;
pertuzæme
ogni momento,
son contento.
Gusterò
d'esse giassòu
pe re bocche
dri Citten;
d'esse foera
dri mezen,
ballezòu
mordiggiòu,
com'appointo
d'esse à
tutti ro sorasso,
ro scovasso.
Ma se un dì
me compatì,
che cangiæ
con mi latin,
che mi monte
ro scarin,
de poei dì,
che aggradì
ri mæ
stenti in sciù ra fin,
oh, che amàreghi
ben speixi,
che Pareixi.
Patire per godere
Purché
Amore mi faccia vedere,
occhi belli
disperati,
quegli sguardi
un dì mutati
onde potete,
se volete,
far i cuori
resuscitare,
sia per
me la pietà morta,
non m'importa.
Siatemi rigidi
alla finestra,
se mi vedete
per la strada;
melle veglie
fatemi fare
la figura
dello sciocco,
statemi
severi,
senza muovere
o lappoleggiare;
trapassatemi
ogni momento,
son contento.
Godrò
d'essere deriso
sulle bocche
dei borghesi;
d'essere
fuori dalle case
bersagliato,
mordicchiato,
veramente
d'essere
per tutti
il sollazzo
il pagliaccio
(letteralm.
"la scopa da forno")
Ma
se un dì mi compatite
e cambiate
modo di trattare,
sì
ch'io salga tale scalino,
da poter
dire
che gradite
infine i
miei stenti,
oh,
bene spese amarezze,
quali paradisi.
USIGNOLO - Usignolo che, con i tuoi pianti/ e lamenti/ buchi la boscaglia, / quale rabbia, / quale spina / ti trafigge e ti assassina? / Forse è Amore che per scherzo / all'ombra / trattiene sotto l'ala / la tua cara? / O tormento / ti dà a causa d'un altro uccello? / Se è questo il tuo sdegno / siamo a posto / non ti manca compagnia /gelosia / come te / assassina anche me. / Nella foresta facciamo dunque / conto che il male sia una festa / tra gli scherzi di questi rami; / ognuno chiami / la sua bella /e la chiami leggera. / E se per caso non risponde / se si nasconde / carichiamola di improperi / se si muove / nè tu nè io scopriamoci. / E se, così punzecchiata,/ qualche pianto / notassimo in lei, o sospiro, / giochiamole un tiro / diamo un grido / pagandola d'un addio.In molti casi le canzoni del Cavalli riecheggiano le melodie del conterraneo e contemporaneo Gabriello Chiabrera, che in più occasioni gli attestò stima.
Rossignuoe
Rossignuoe, che a son de chienti,
de lamenti,
ti pertuzi ra boscaggia,
che gran raggia,
che gran spinna,
te pertusa e t'assassinna?Æla amò che, per bonombra,
forsi all'ombra
se trategne sotto l'ara
ra tò cara?
O martello
ch'a te dagghe d'atro oxello?
Se l'è questo ro tò sdegno,
semmo à segno,
no te manca compagnia;
girosia,
comme tie,
m'assassinna mi assie.Femmo donca à ra foresta
dro mà festa
tra ri treppi d'este ramme;
ognun chiamme
ra sò bella,
ra battezze per rebella
E se à caso a no responde,
s'a s'asconde,
carreghemmoghe ri panni
con maranni;
s'a se muoeve
ti ni mi, no se descruoeve:
E se, missa all'accimento,
quarche chiento
ghe notassimo, o sospiro,
femmo un tiro,
demmo un crio,
con pagara d'un adio. (: zip file, oppure mp3)
Un puritano orrore della donna, vagamente controriformista e masochistico, compare in alcuni versi del Cavalli, ma ci vuole poco a capire che anche la descrizione dei tormenti d'amore è pretesto per i suoi raffinatissimi virtuosismi stilistici. Donna, serpente de l'inferno crùa
Donna, serpente de l'inferno crùa,
uscìa da ro profondo de l'abisso
per métteme à sbaraggio e in compromisso
l'annima in terra per ro Cé nassùa.Donna, à ro mondo, posso dì, vegnùa,
come Domenedé forsi ha permisso
per tormentame e fame in breve schisso
ro retreto d'unn'annima perdùa.Zà che re mæ pecchæ me han condannòu
à così agra e dura penitensa
de pregà sempre un marmaro incarnaou,sbatto in terra à ra fin dra patiensa,
e de tanti sospiri c'ho buttaou
ve demando ra morte in recompensa.Donna serpente dell'inferno crudele
Donna, serpente dell'inferno crudele,
uscita dal profondo dell'abisso,
per sbaragliarmi e compromettere
in terra l'anima nata per il cielo.Donna, venuta al mondo, posso dire,
con il permesso di Dominedio,
per tormentarmi e mostrarmi in breve
il ritratto d'un anima perduta.Già che i miei peccati mi hanno condannato
a così aspra e dura penitenza
di pregare sempre un marmo fatto carne,cado a terra alla fine delle mie forze,
e dei tanti sospiri che ho gettato
vi domando la morte in ricompensa.
Donna, megio dirò se digo stria
Donna, megio dirò se digo stria,
allevà tra re annime perdùe,
tanto intenta à ra brama che destrùe
che no reste de mi pria sciù pria.Perché un dì questa festa saa finia,
zà che ra mæ desgratia me condùe,
resoluo de veime sciù o zùe,
vegno à dà ra mæ vitta per spedia.Vegnimmo à meza lamma chì fra nuoi,
in mill'anni che chinno come schiavo
ro collo à tenti amàreghi, e doruoidri mæ sùi che descàrrego ne davo?
Minetta, no sei persa? Son mattuoi,
sei persa come è perso ro diavo.Donna, meglio dirò se dico strega,
allevata tra le anime perdute,
tanto intenta alla brama che distrugge
che non resti di me pietra su pietra.Poiché un giorno questa storia sarà finita,
giacché la mia disgrazia mi conduce,
risoluto di vedermi o su o giù,
arrivo a dare la mia vita per finita.Veniamo alla resa dei conti qui fra noi;
in mill'anni che, come uno schiavo,
piego il collo a tante amarezze e dolori,dei miei sudori quale discolpa date voi?
Minetta, e non sareste perduta? Sono pazzie,
siete perduta come è perduto il diavolo.Solo, dezerto e pin de pensamento
Solo, dezerto e pin de pensamento,
con ro coeu tutto cuoetto e preboggio,
vaggo per ro dezerto, e no me fio
d'atro compagno che dro mæ lamento.Poso ro pé pin d'asmo, e de spavento
d'ogni minima foeggia ingiroxio.
Guardo s'Amò m'ha visto nì sentio
per fame quarche nuoevo tradimento.Ma quanto chiù m'ascondo e me sotterro
lé, chi m'ha pe ra brilla, e me ten forte,
sempre è comeigo, è pà ch'o sæ de ferro.Fuzzo, aborissio Amò come ra Morte
ma se chiù me destacco, chiù m'afferro.
Tanto porta conseigo ra mæ sorte.Solo, abbandonato e pensieroso
Solo, abbandonato e pensieroso,
col cuore riarso ed esulcerato,
vado per luoghi deserti e non mi fido
d'altro compagno che del mio lamento.Poso il piede ansioso e spaventato,
geloso anche della più piccola foglia.
Guardo se Amore m'ha visto o sentito,
pronto a farmi qualche nuova malvagità.Ma per quanto mi nasconda e mi celi,
lui, che mi tiene per la briglia, e mi tiene stretto,
sempre è meco, e par che sia di ferro.Fuggo, aborrisco Amor come la Morte,
ma quanto più m'allontano, tanto più mi contagia.
Tanto porta seco la mia sorte.Zà ro Cé comensava à fase gianco
Zà ro Cé comensava à fase gianco,
e l'Arba spantegava à pinna man
sciù l'erbetta dri scuoeggi ro saffran,
e ro Caro dra Nuoette era zà stanco.Quando longo e stratteizo in sci'un banco
per stanchessa addormio dentro Cabban,
ra mæ Maxinna, in atto chiù che human,
se m'è in suoenno posà lì da ro scianco.E in parolle, non solo da descià
e ri suoenni e ro suoenno da dormì,
ma ri morti e ra Morte suscità,Ballin, paræ ch'a comensasse à dì.
Ohimè, che in questo l'ho vossùa abbrassà;
veggo ro suoenno e lé fuzze e sparì.Già il Cielo cominciava a farsi bianco
Già il Cielo cominciava a farsi bianco,
mentre l'Alba spargeva a piena mano,
sull'alga degli scogli zafferano,
e il Carro della Notte era già stanco.Quando lungo e disteso su di un banco,
per stanchezza addormentato in un cappotto,
la mia Masina, in sembianze sovrumane,
in sogno venne a posarmisi accanto.E con detti, non solo da destare
i Sogni ed il Sonno stesso,
ma da risuscitare i morti e la Morte medesima,Ballin, mi parve cominciasse a dire.
Ma ahimé, in quella io volli abbracciarla:
e vidi il Sogno e lei fuggire e svanire.
Zà l'uverno è partio.
Vegnì, Bella, à vei l'arba in camixetta
semenà vioretta.
Oh, che gove de Dio
ro sentì ri oxelin pe ra foresta
desfase tutti in festa.
Se ti ghe fuissi tie,
Bella, se desferæ fin à re prie.Già l'inverno è partito.
Venite, Bella, a vedere l'alba in camicetta
che semina violette.
Oh, che piacere di Dio
sentire gli uccellini per la foresta
sciogliersi tutti in festa.
Se ci fossi tu,
Bella, si scioglierebbero anche le pietre.Quando de cara in cara
ra mæ bella Maxinna
va barchezando in sciù ra fregatinna
ro mà per demorare
per tutto dond'a passa
manda ri pesci à faghe ra cazassa,
re spinne lascia cazese ogni zin,
solo spinne è Ballin.Quando di cala in cala
la mia bella Masina
va barcheggiando sulla fregatina
per divertimento in mare,
dovunque passa
chiama i pesci a farle la processione
ogni riccio si lascia cadere le spine,
solo spine è Ballin.
(pseudonimo del poeta stesso)Quando da re collinne
comensa à carà così à taston
neigra come carbon
l'ombra dra seira verse re marinne
con l'oeggio suoennorento
parte ogn'un verso cà ch'o pà ro scento
lì da ro gran travaggio
stanco o s'adorme chiatto come un baggio
mi solo un Sò c'ho sempre à re parpelle
vuoe che vegge ò che spelleQuando dalle colline
comincia a scendere così a tastoni
nera come carbone
l'ombra della sera verso le spiagge
con l'occhio sonnolento
parte ognuno verso casa velocissimo
lì dal gran lavoro
stanco s'addormenta piatto come un rospo
Io solo ho un sole sempre alle palpebre
sia che vegli o che sia desto.Con ra barba canùa
tutta quanta giassà
bella l'é chì Zenà
chi batte con ri denti ra battùa.
Mi, mentre ognun se strinna à ro carbon,
bruxo, e sùo à despeto dra saxon,
che, avviòu à ra giassa dro tò cuoe,
ogn'atra l'ho per giassa da figiuoeCon la barba canuta
tutta quanta ghiacciata
bella è qui Gennaio
che batte il tempo con i denti.
Io, mentre tutti si scottano al carbone,
brucio, e sudo a dispetto della stagione,
perché abituato al ghiaccio del tuo cuore,
ogni altro lo considero ghiaccio da bambini.Quando de meza stæ
sciù l'hora chiù sciardia
escio fuoera à passà ra fantaxia
chi me vé sciù ra chiazza comparì
dixe Ballin va à cuoexese, ò à innorbì
Mi, che atro Sò me ghia, che quello lìe
rio in veiri lò rìese de mie.
Che me fa - diggo - à mi questa fassinna
se ro Sò de Maxinna
chi è quello Sò chi m'innorbisce e scòtta
m'ha scottòu e innorbio fin quella vòtta?Quando di mezz'estate,
nell'ora più afosa,
esco per aver sollievo,
chi mi vede comparire sulla spiaggia
dice: Ballin va a cuocersi, o ad accecarsi.
Io, che son guidato da ben altro sole,
rido a vederli ridere di me.
Che può farmi - dico - questa fascina
se il sole di Masina
che è quel sole che mi accieca e scotta
mi ha scottato e accecato già da quella volta?
Elenco degli scrittori