Norland Wind
Home Musica Amici nel web Keltika Links Page CD Reviews

 

 

Norland Wind – Atlantic Driftwood

L’eredità dei Clannad

Una vera e propria multinazionale della musica celtica dà vita a un album ricco di quelle atmosfere e sonorità che da sempre contraddistinguono il sound della celeberrima band irlandese.

Lo confessiamo: appena messo nel lettore CD questo affascinante Atlantic Driftwood, quasi non credevamo alle nostre orecchie. “Quella” sonorità eterea, quei particolari impasti vocali, il suono dell’arpa piacevolmente embricato alla chitarra, i tappeti elettronici…questi Norland Wind sembravano la reincarnazione dei Clannad!

E si badi bene, lungi da noi un significato negativo in questo paragone: in fondo sono moltissimi i gruppi che ripropongono musica irlandese nel modo tradizionale, e spesso si tratta di rielaborazioni di brani ormai pluri-incisi, ma se ci fate caso quel particolare Clannad-style è rimasto sinora praticamente senza eredi, vuoi per l’atipicità della proposta musicale, vuoi per l’oggettiva difficoltà nel ricreare quei determinati impasti sonori.

Poi, naturalmente, dando un’occhiata alla formazione dei Norland Wind, abbiamo scoperto l’arcano: a far parte della band sono, tra gli altri, i due fratelli Noel e Pádraig Duggan, che furono proprio tra i membri fondatori dei Clannad, insieme al terzo fratello Ciarán e a Pól Brennan.

In realtà i Norland Wind sono una vera e propria multinazionale della musica celtica: la componente irlandese, oltre ai già citati Noel (voce e chitarra) e Pádraig Duggan (voce e mandolino), comprende inoltre al fiddle e alla viola la celebre Máire Breatnach, musicista e arrangiatrice di grande valore, presente in buona parte delle più celebri registrazioni di musica Irish di questi ultimi decenni: fu lei, ad esempio, la violinista del “primo” Riverdance, e il suo fiddle è presente in molte incisioni di grandi come Mike Oldfield, Christy Moore, Altan, Mary Black, Alan Stivell, Sharon Shannon e Sinéad O’Connor.

Thomas Loefke è l’arpista dei Norland Wind, e il suo nome indica chiaramente la sua nazionalità germanica. Loefke ha avuto per maestre, a Dublino, strumentiste del livello di Máire Ní Chathasaigh, Helen Davies e Áine Ní Dhúill. Loefke è attivo a livello professionale dal 1984, e da allora ha vinto svariati premi internazionali, tra cui il prestigioso O’Carolan Harp Festival, in Irlanda. Il suo primo album solistico – New Music For Celtic Harp – risale al 1992. Dallo stesso periodo l’arpista ha preso a sviluppare il progetto Norland Wind, di cui si può a ragione ritenere il principale artefice.

Pure tedesca, ma di origini norvegesi, è invece Kerstin Blodig (voce, chitarra, bouzouki, mandolino), che ha studiato musicologia e lingue e culture scandinave presso le Università di Berlino e di Bergen (Norvegia), con una particolare specializzazione per la musica folk norvegese. La Blodig è musicista poliedrica, che attualmente partecipa a una miriade di progetti: dai Norland Wind alla musica per rappresentazioni teatrali, dal duo con la musicista nord-irlandese Cristina Crawley alla musica pop dei Talking Water, dal lavoro sulla chitarra celtica in coppia con Ian Melrose al celtismo dei Touchwood. La sua magica voce è uno dei punti di forza di questo Atlantic Driftwood.

Conclude la formazione dei Norland Wind il chitarrista-compositore-arrangiatore scozzese Ian Melrose, presente su questo numero di Keltika anche nei brani della tin whistler Tina McLoughlin. Anche se apprezzato finger-picker, Melrose ha in Atlantic Driftwood il ruolo di contribuire al tappeto acustico su cui danzano eteree le voci della Blodig e dei fratelli Duggan, l’arpa di Loefke ed il fiddle della Breatnach.

La musica dei Norland Wind, sempre ricca, altamente evocativa e ben articolata, si ispira comunque al folklore, alle leggende e alle melodie originarie dell’Irlanda del nord-ovest, di quel Donegal che continua a confermarsi un’autentica miniera di tradizioni popolari. E Atlantic Driftwood  è un perfetto esempio di come suonare musica irlandese con eleganza e gusto, senza poggiare sugli elementi di più facile appeal, scegliendo al contrario la non facile via del cesello, del fine intarsio.

Presentiamo ai lettori della nostra testata questo ottimo album con due brani, il meditato “Atlantic Driftwood” e il più tradizionale “Pós An Píobaire”.

Ulteriori informazioni sui Norland Wind sono reperibili presso il sito web www.norlandwind.de. Atlantic Driftwood può essere acquistato presso la casa discografica LAIKA Records, P.O. Box 103802 – 28038 Bremen (Germania); email laika@is-bremen.de; internet www.laika-records.com.

Testo di Alfredo De Pietra