Un albergo confortevole e pulito non lascia mai insoddisfatto il cliente e su questi due perni essenziali si costruisce la fortuna di una impresa che non vende solo letti, ma cortesia ed atmosfera.  
   
     
  Il personale alberghiero impegnato ai piani, vale a dire chi pulisce la camera, il bagno, rassetta la stanza e garantisce una immagine pulita e positiva alla Struttura nella quale lavora, costituisce uno dei pilastri di qualsiasi struttura ricettiva.  
       
  SEI REGOLE PER EVITARE CHE L'OSPITE SI IRRITA:  
         
  1. Svolgendo il proprio lavoro bisogna evitare chiacchiere ad alta voce con altri colleghi  
         
  2. Svolgendo il proprio lavoro bisogna evitare litigi con altri colleghi  
         
  3. Svolgendo il proprio lavoro bisogna evitare di parlare fra sé o con altri colleghi degli Ospiti  
         
  4. Svolgendo il proprio lavoro bisogna evitare a chiunque di entrare in camera, se non riconoscendolo come Occupante della camera stessa  
         
  5. Svolgendo il proprio lavoro bisogna evitare di utilizzare il telefono della camera (a meno che non vi siano urgenze o emergenze)  
         
  6. Svolgendo il proprio lavoro bisogna evitare rumori inutili, specialmente quando si sa che nella camera affianco o di fronte il cliente sta ancora riposando  
     
  L'attività del servizio ai piani inizia nel deposito biancheria, difatti questo è anche l'ufficio operativo del personale ai piani, qui infatti preparano il carrello completo degli strumenti per le pulizie e gli accessori di cortesia.  
           
 

UN CARRELLO BEN ORGANIZZATO:

 
   

01.

Installare i 2 sacchi a. Piccolo per i rifiuti
b. Grande per la biancheria sporca

02.

Cartellina di presentazione dell’albergo a. Penna
b. Carta bianca

03.

Cartellina con le informazioni sui servizi dell’albergo a. Norme di sicurezza
b. Indicazioni sull’uso del tel., Tv etc.

04.

Cartello ‘non disturbare’ e ‘rifare la camera’ da attaccare alla maniglia della porta.

05.

Busta per gli indumenti che il cliente intende affidare alla lavanderia dell’albergo.

06.

Buste per i cestini dei rifiuti.

07.

Bicchieri.

08.

Posacenere.

09.

Lampadine.

10.

Batterie (pile).

11.

Saponette Da Bagno, Bagnoschiuma, Shampoo.

11.

Saponette Da Bagno, Bagnoschiuma, Shampoo.

12.

Copriletto, Lenzuola, Federe, Coperte (in quantità sufficiente).

13.

Tappetino Bagno.

14.

Asciugamani (Grandi e Piccoli), Teli spugna, dove previsto accappatoi.

15.

Accessori Cortesia (Cuffiette, Rasoi, Limetta per unghie etc.).

16.

Detergenti / Prodotti

a. Multiuso per le superfici
b. Per i vetri
c. Multiuso
d. Per Raccogliere la polvere
e. Per Lucidare le cromature ed Ottone
f. Per i pavimenti
g. Disinfettante per i sanitari
h. Deodoranti

17.

Attrezzatura

a. Scopa
b. Spazzola
c. Paletta
d. Piumino per Spolverare
e. Bastone per lavare i pavimenti
f. Guanti
g. Spugne
h. Strofinacci
 
           
 

REGOLE DA APPLICARE PER IL RIASSETTO CAMERA:

 
         
  1. Appena varcata la soglia della camera da pulire, lavarsi le mani, naturalmente con acqua fredda.  
         
  2. Accendere tutte le luci della camera, aprire le tende o alzare le serrande o spalancare le persiane e porre il carrello di traverso alla porta per mantenere la porta aperta ed ostruire l’ingresso a chiunque.  
         
  3. Inizio Pulizia dal Bagno:  
           
      a. Nella tazza del WC scaricare l’acqua e cospargere le pareti interne con il liquido adatto, Immergere nell’acqua con detergente adatto lo scopino.  
           
      b. Entrare nella doccia/vasca mettendo sotto i piedi il tappetino usato già dal cliente, pulire con una spugnetta bagnata le piastrelle utilizzando un detergente. Controllare che il foro di scarico non sia ostruito da capelli o altro. Se della sporcizia è presente, rimuoverla. Asciugare tutto con un panno asciutto: le pareti interne, il rubinetto, il portasapone, le parti cromate, le piastrelle.  
           
      c. Raccogliere dell’acqua tiepida nel lavandino e diluirvi un po’ di detergente, spostare gli oggetti personali del cliente, senza aprire alcun contenitore o toccare eventuali oggetti di valore. Con una spugnetta bagnata lavare le superfici del lavandino, la mensola ed i rubinetti. Svuotare il lavandino dell’acqua col detergente e risciacquare tutte le superfici con acqua fredda.  
             
      d. Raccogliere dell’acqua tiepida nel bidet e diluirvi un po’ di detergente, Con una spugnetta bagnata lavare le superfici del bidet ed i rubinetti. Svuotare il bidet dell’acqua col detergente e risciacquare tutte le superfici con acqua fredda.  
             
      e. Eliminare ogni traccia di sporco da terra, utilizzando uno straccio umido che sia in grado anche di raccogliere capelli, peli ed eventuali segni o macchie dalle mattonelle, piegarsi sulle ginocchia e lavare l’intera superficie del pavimento utilizzando una spugna inumidita con il detergente adatto. Per eccesso di zelo, ripassare un panno asciutto per eliminare eventuali aloni  
             
      f. Ripassare, con un panno inumidito con del detergente adatto, sia il lato interno che quello esterno della porta, pulire i cardini e le maniglie della porta, fino a che non risultino brillanti, verificare che non ci siano macchie o aloni sulla porta  
             
  4. Pulizia Della Camera:  
             
      a. Controllare che il materasso sia in perfetto stato, i bordi del letto siano puliti ed il coprimaterasso non abbia macchie, allineare il materasso ai bordi e stendere ben teso il coprimaterasso, controllare sotto il letto che non ci sia sporcizia, polvere o qualche oggetto dimenticato dal cliente  
             
      b. Battere più volte tra le mani i cuscini dalla parte piatta e poi dalla parte dei quattro lati, mettere la federa pulita ad ogni cuscino  
             
      c. Pulire il balcone, parapetto con un panno o una spugna umida, pulire l’arredamento in dotazione sul balcone, utilizzando i detergenti indicati a seconda del materiale con il quale sono realizzati il tavolino, le sedie, etc..  
             
      d. Aprire la finestra, pulire con un panno umido (anche di acqua, oppure con detergente se la superficie dovesse mostrare ombre di sporcizia o incrostazioni) il davanzale,prendere un panno, inumidirlo con del detergente per vetri e pulire la superficie con accuratezza, ripassare con un panno asciutto e controllare, in controluce, che non si vedano aloni.  
             
      e. Aprire e chiudere più volte le tende e le persiane o le serrande, per verificarne il corretto funzionamento, resta inteso che le tende dovranno essere lavati almeno ogni 6 (sei) mesi, mentre le persiane o le serrande (nella parte interna) vanno lavati ogni mese  
             
      f. Spolverare con un panno asciutto le cornici dei quadri lungo ogni lato  
             
      g. Spolverare con un panno asciutto bordi e testate dei letti, ripiani e gambe di ogni mobile, pulire l’armadio cominciando dal sopra, pulire le porte dell’armadio sia fuori sia dentro con un panno comunque inumidito con un detergente adatto, riordinare le stampelle appendiabiti, pulire tutti i ripiani, lo specchio e spolverare il porta valigie (se su tutte queste superfici si vedono aloni o macchie, l’operazione andrà effettuata con un panno inumidito assieme ad un detergente adatto)  
             
      h. Pulire e spolverare con un panno asciutto le lampadine, Togliere, con un panno leggermente inumidito con il detergente adatto, le impronte dagli interruttori o dalle borchie del blocco interruttori, pulire il copri lampada,  
             
      i. Pulire con un panno inumidito con il detergente adatto il televisore, il telecomando, Spolverare la base di appoggio del televisore, con un panno inumidito con il detergente adatto per vetri pulire lo schermo del televisore, verificare che il telecomando del televisore sia funzionante e le pile cariche  
             
      l. Pulire con un panno inumidito con il detergente adatto tutto l’apparecchio telefonico, prestando particolare cura alla cornetta (lato orecchio e lato bocca), con lo stesso panno passare il filo (Se il filo è attorcigliato, svolgerlo staccando eventualmente lo spinotto dalla presa)  
             
      m. Pulire il termostato (manopola e borchia) con un panno inumidito con il detergente adatto  
             
      n. Il pavimento va pulito in base al materiale con il quale realizzato  
             
  5. Annotare eventuali disfunzioni della camera (lampadine bruciate, bagno otturato etc.) da comunicare al ricevimento per far intervenire l'addetto alla manutenzione  
             
  6. Controllare che il/i cartello/i ‘non disturbare’ e ‘rifare la camera’ siano appesi alla maniglia all’interno della camera  
             
  7. Accertarsi che i rubinetti siano chiusi, e che lo scarico della tazza non sia rimasto bloccato e continui, quindi, a scaricare acqua  
             
  8. Riguardare con occhio attento la camera, per accertarsi di non aver dimenticato alcuna operazione relativa alla corretta pulizia professionale della camera  
             
  9. Chiudere a chiave la porta e passare a rassettare un’altra camera  
             
  Anche i corridoi richiedono un’attenta pulizia, dal momento che vengono percorsi da molte persone, prima del loro ingresso nelle camere, Una scarsa pulizia impressiona sfavorevolmente il cliente e gli fa ritenere che anche la camera sia scarsamente pulita, Non ha senso accompagnare una attenta pulizia della camera con una carente pulizia dei corridoi.