STANDARD QUALITATIVI HOTEL 5 STELLE  
       
  SERVIZIO DI RICEVIMENTO  
  Assicurato 24 Ore Su 24  
  Personale che parla Tre Lingue Estere  
         
  SERVIZIO DI NOTTE  
  Portiere Di Notte  
         
  servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento  
  A Cura Di Addetto  
  A Mezzo Carrello  
         
  servizio custodia  
  In Cassette Di Sicurezza Singole Nelle Camere  
         
  SERVIZIO DI BAR  
  16 Ore Su 24 Con Addetto  
         
  servizio di bar reso anche nelle camere  
  24 Ore Su 24 Con Addetto  
         
  SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE  
  In Sala Apposita o Ristorante  
  Servizio Di Prima Colazione Reso Anche Nelle Camere Negli Orari Previsti Per La Colazione  
         
  SERVIZIO DI RISTORANTE  
  In Sala Apposita  
  Servizio Di Ristorante Reso Anche Nelle Camere Negli Orari Previsti Per La Ristorazione  
         
  SERVIZI ALLE CAMERE  
  Servizio Di Pulizia Nelle Camere Una Volta Al Giorno Con Riassetto Pomeridiano  
  Cambio Della Biancheria Da Camera Tutti i Giorni Salvo Diverse Scelte Del Cliente a Tutela Dell'ambiente  
  Cambio Della Biancheria Da Bagno Tutti i Giorni Salvo Diverse Scelte Del Cliente a Tutela Dell'ambiente  
         
  DOTAZIONE DELLE CAMERE  
  Arredamento Di Base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce su comodino)  
  Sgabello o Ripiano Apposito Per Bagagli  
  Poltrona  
  Televisore  
  Rete Tv Satellitare  
  Telefono Obbligatorio Abilitazione Chiamata Esterna  
  Connessione A Internet  
  Cassetta Di Sicurezza (100% sul n. camere)  
  Frigo Bar  
  Misure Atte A Ridurre i Rumori  
  Chiamata Del Personale A Mezzo Telefono  
         
 

DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI

(lavabo, WC, bidet, vasca o doccia)

 
  Chiamata Di Emergenza In Tutti I Servizi Igienici (privati e comuni)  
  Accappatoio Da Bagno A Persona  
  Asciugamani e Teli Bagno In Numero Adeguato Agli Ospiti e Tappetino  
  Oggettistica e Materiale D'uso Per L'igiene Della Persona  
  Asciugacapelli  
  Cestino Rifiuti e Sacchetti Igienici  
         
  SERVIZI VARI  
  Servizio Di Lavaggio e Stiratura Biancheria Ospiti Con Consegna in Giornata  
  Divise Per Il Personale  
  Servizio Di Parcheggio 24 Ore Su 24 Ore (80% Delle Camere)  
  Servizio Fax e Fotocopiatrice  
  Servizio Internet Riservato Agli Alloggiati  
         
  dotazioni varie  
  Televisore Ad Uso Comune  
  Apparecchio Telefonico Ad Uso Comune  
  Ingresso Protetto Da Portico o Pensilina (salvo deroghe in caso di strutture soggette a vincoli)  
         
  LOCALI A SERVIZIO DEGLI ALLOGGIATI  
  Vano Adibito A Guardaroba e Deposito Bagagli  
         
  SALE O AREE COMUNI  
  Sala Ristorante di superficie complessiva, esclusa l'eventuale sala ristorante, non inferiore a mq.4 per le prime 10 stanze, mq.l per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq.0,5 per ogni ulteriore stanza (maggiorata del 50%)  
  Sala o Area Bar  
  Sala o Area Soggiorno/lettura/divertimento  
  Sala o Area Prima Colazione  
  Sala o Area Riservata Per Riunioni  
         
  SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE  
  Servizi Igienici Destinati Ai Locali e Aree Comuni e/o di Somministrazione Di Alimenti e Bevande con Gabinetto Distinto Per Sesso Bagni Privati Nelle Camere  
  Il Numero Dei Locali Bagno Completi Dotati Di Acqua Calda e Fredda Deve Corrispondere Al 100% Delle Camere  
         
  CAMERE  
  Un Numero Minimo Di Sette Camere  
  Per Quanto Riguarda La Superficie Delle Camere e Bagni Privati Deve Essere Prevista:  
  Per La Camera Singola Una Superficie Minima Di 9 Metri Quadrati Al Netto Dei Bagni Privati  
  Per La Camera Doppia Una Superficie Minima Di 16 Metri Quadrati Al Netto Dei Bagni privati, per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni privati  
  Per Il Bagno Privato Completo Una Superficie Di 5 Metri Quadrati Salve Le Deroghe Previste Da Norme Nazionali o Regionali  
         
  DOTAZIONE DELL'ESERCIZIO ALBERGHIERO  
  Ascensore Clienti (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali), obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso i piani interrati qualora forniti, anche in parte, di locali a servizio degli ospiti)  
  Ascensore Di Servizio o montacarichi (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)  
  Riscaldamento in tutto l'esercizio, esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell'esercizio effettivamente utilizzate impianto di condizionamento dell'aria nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle camere a quote altimetriche inferiori a 500 metri slm