STANDARD QUALITATIVI HOTEL 2 STELLE  
       
  SERVIZIO DI RICEVIMENTO  
  Assicurato 12 Ore Su 24  
         
  SERVIZIO DI NOTTE  
  Addetto Disponibile A Chiamata  
         
  servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento  
  Assicurato A Mezzo Carrello  
         
  servizio custodia  
  In Cassaforte Dell'Albergo  
         
  SERVIZIO DI BAR  
  12 Ore Su 24 Con Addetto  
         
  servizio di bar reso anche nelle camere  
  12 Ore Su 24 Con Addetto  
         
  SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE  
  In Sale o Aree Comuni Destinate Anche Ad Altri Usi  
         
  SERVIZI ALLE CAMERE  
  Servizio Di Pulizia Nelle Camere Una Volta Al Giorno  
  Cambio Della Biancheria Da Camera 2 Volte a Settimana Salvo Diverse Scelte Del Cliente a Tutela Dell'ambiente  
  Cambio Della Biancheria Da Bagno 3 Volte a Settimana Salvo Diverse Scelte Del Cliente a Tutela Dell'ambiente  
         
  DOTAZIONE DELLE CAMERE  
  Arredamento Di Base (letto con comodino o piano di appoggio per ogni posto letto, sedia o altra seduta per letto, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce su comodino)  
  Sgabello o Ripiano Apposito Per Bagagli  
  Televisore  
  Telefono Obbligatorio Abilitazione Chiamata Esterna  
  Cassetta Di Sicurezza (50% sul n. camere)  
  Chiamata Del Personale A Mezzo Telefono  
         
 

DOTAZIONE DEI BAGNI PRIVATI COMPLETI

(lavabo, WC, bidet, vasca o doccia)

 
  Chiamata Di Emergenza In Tutti I Servizi Igienici (privati e comuni)  
  Asciugamani e Teli Bagno In Numero Adeguato Agli Ospiti e Tappetino  
  Oggettistica e Materiale D'uso Per L'igiene Della Persona  
  Asciugacapelli  
  Cestino Rifiuti e Sacchetti Igienici  
         
  SERVIZI VARI  
  Servizio Fax e Fotocopiatrice  
         
  dotazioni varie  
  Televisore Ad Uso Comune  
  Apparecchio Telefonico Ad Uso Comune  
         
  LOCALI A SERVIZIO DEGLI ALLOGGIATI  
  Vano Adibito A Guardaroba e Deposito Bagagli  
         
  SALE O AREE COMUNI  
  Sala di superficie complessiva, esclusa l'eventuale sala ristorante, non inferiore a mq.4 per le prime 10 stanze, mq.1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq.0,5 per ogni ulteriore stanza (maggiorata del 50%)  
         
  SERVIZI IGIENICI E BAGNI AD USO COMUNE  
  Servizi Igienici Destinati Ai Locali e Aree Comuni e/o di Somministrazione Di Alimenti e Bevande con Gabinetto Distinto Per Sesso Bagni Privati Nelle Camere  
  Bagni Completi Ad Uso Comune Delle Camere Prive Di Bagno Privato Nella Misura Di Un Bagno Ogni 6 Posti Letto o Frazione Non Serviti Di Wc Con Minimo Di Uno Per Piano  
         
  CAMERE  
  Un Numero Minimo Di Sette Camere  
  Per Quanto Riguarda La Superficie Delle Camere e Bagni Privati Deve Essere Prevista:  
  Per La Camera Singola Una Superficie Minima Di 8 Metri Quadrati Al Netto Dei Bagni Privati  
  Per La Camera Doppia Una Superficie Minima Di 14 Metri Quadrati Al Netto Dei Bagni privati, per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni privati  
  Per Il Bagno Privato Completo Una Superficie Di 3 Metri Quadrati Salve Le Deroghe Previste Da Norme Nazionali o Regionali  
         
  DOTAZIONE DELL'ESERCIZIO ALBERGHIERO  
  Ascensore Clienti (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali), obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso i piani interrati qualora forniti, anche in parte, di locali a servizio degli ospiti)  
  Riscaldamento in tutto l'esercizio, esclusi gli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell'esercizio effettivamente utilizzate impianto di condizionamento dell'aria nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle camere a quote altimetriche inferiori a 500 metri slm