I links consigliati da Alessandro

- quotidiani, periodici, riviste on-line, biblioteche e mondo dell'editoria in generale -






#    Vi consiglio caldamente il sito di Internazionale : dalla sezione "Edicola" potrete scegliere fra i cinque continenti la nazione di vostro interesse e da lì tutti i links a quotidiani, settimanali e periodici on-line di tutto il mondo.

# La categoria del sito Yahoo "giornali" degli U.S.A. (versione statunitense di Yahoo)  vi aiuterà a consultarli tutti, come quella - Yahoo - dei giornali italiani, ecc. Per ricercare le categorie di molte nazioni del mondo basta semplicemente cliccare inizialmente sul sito generale di Yahoo, e poi selezionare i link del sito yahoo del paese corrispondente (es. yahoo.de per la Germania, ecc.). Otterrete un elenco esaustivo di quotidiani e riviste divisi per argomento, molto ramificati a livello locale.

#     Un sito interessante riguardante l'acquisto e la recensione di libri è sicuramente la sezione libri di Kataweb , ma potete scegliere di acquistare libri (e anche CD e dischi) a prezzi scontati anche su  Zivago, un gigante del settore editoriale on-line.

# Per tutte le pubblicazioni del gruppo Mondadori  e per le numerose iniziative del gruppo... non vi resta che cliccarci sopra!

# Se volete ricercare testi di qualsiasi tipo, anche quelli introvabili nelle librerie, leggere le relative recensioni, ed eventualmente acquistarli (fruendo a volte di consistenti sconti), italiani e non, beh... non potete fare a meno di visitare i due più grandi siti specializzati del mondo nel settore libriario (che ora comprendono anche corposi archivi di DVD, dischi, video, Cd, ecc.!) : Amazon e Barnes & Noble.

# Alice: libri in arrivo, editori, rassegna stampa, editoria elettronica, le bibrlioteche virtuali e non, scrittori e lettori, appuntamenti, dati sul mondo dell'editoria e un indice di ricerca.

# I siti delle maggiori biblioteche (comprese quelle virtuali!) sono elencati in questa "categoria" di Yahoo.

# Questa Antologia (frammentaria) della letteratura italiana è una ricca collezione di libri elettronici, in formato HTML. Alcuni testi provengono dalla biblioteca telematica del progetto Manunzio. Vi si trovano gratuitamente testi dei principali autori della letteratura italiana, da Dante a Foscolo, da Leopardi a Pirandello.

# Il CiBit, Biblioteca Italiana Telematica, mette a disposizione alcune centinaia di testi, classici della letteratura, tutti in versione integrale. Il progetto, che si avvale di finanziamenti dello Stato, si candida a diventare in poco tempo la principale biblioteca italiana.

# Il Circolo Fabula è un circolo letterario riservato a scrittori e accaniti lettori, che ospita gratuitamente testi di giovani autori. Diffonde curiosità e anticipazioni sull'editoria internazionale, promuove concorsi e iniziative di vario genere.

# Il sito Testi Italiani, risultato di un progetto sostenuto da atenei e fondi ministeriali, ospita una collezione di classici della letteratura italiana codificati in un linguaggio che consente sofisticate ricerche linguistiche.

# Rivisteria contiene 150.000 titoli in commercio nella banca dati La città del libro, che offre possibilità di ricerca sia per autori, editori, argomenti, sia per tiitoli e parole chiave.

# Virtual library è la porta di accesso ai cataloghi e alle informazioni raccolte presso le biblioteche italiane o estere, con una serie di collegamenti con i principali siti di interesse librario internazionale.

# Libreria Athena è la liberia Universitaria Internazionale Telematica. Si rivolge prevalentemente agli studenti universitari, con buona attenzione al genere scientifico.

# Librinformatica è una libreria specializzata in editoria informatica, con buoni sconti rispetto ai prezzi di copertina e nessun costo di spedizione aggiuntivo.

# Netbook Italia: più di mezzo milione di titoli, con sconti a partire dal 10 per cento.

# Gorilla: sconti del 40 per cento per sviluppatori ed analisti su pubblicazioni Microsoft Press, per gli altri titoli lo sconto è del 10 per cento.

# Liber liber: è una libreria telematica davvero interessante in merito alla vastità dei contenuti. Contiene inoltre parecchi links utili.

# Liberweb è una guida per i più piccoli che vogliono avvicinarsi al mondo della letteratura, ma non solo, è consigliato a genitori ed educatori, i quali devono insegnare ai bambini i segreti di questo mondo.

# Libreria Amal: vi si possono trovare vecchie edizioni, testi irreperibili, opere rare o volumi di particolare pregio.

# Libreria "Il Mare": oltre 15.000 titoli dell'editoria specializzata sul mare, tutti catalogati in questo sito.

# Poesia italiana è un archivio che raccoglie testi della poesia italiana duecentesca, del periodo che va dalle origini fino a Dante. Nel corso degli ultimi anni il sito ha raccolto una grande quantità di opere, disponibili per la lettura online.

# Fatbrain è una libreria virtuale specializzata sull'editoria informatica e scientifica. Il sito offre in vendita più di 20.000 titoli, consultabili sia per indice, che per argomento e per ricerca avanzata.

# Abacon è un interessante sito specializzato sulla piccola editoria a livello regionale. E' una vetrina degli editori minori, però con tutti i servizi e l'appeal dei siti dedicati alla grande editoria.

# Su Bol.com non solo shopping online. Infatti, più che un semplice negozio, Bol si propone come indice di contenuti di approfondimento basati su una selezione internazionale di libri, musica e video.

# Varsitybooks è un bookstore online, in lingua inglese, con sconti fino al 40 per cento su oltre 350.000 titoli. E' destinato soprattutto agli studenti americani.

# Miguel de Cervantes è la più grande biblioteca telematica (in lingua spagnola) dedicata ad opere in lingua castigliana. Si propone la digitalizzazione di oltre 30.000 testi fra quelli pubblicati in lingua spagnola in tutti i paesi del mondo.

# Biblioteca di Lisieux. Il sito è solo in francese. E' dedicato agli autori della letteratura francese, per la maggior parte del XIX secolo.
 

Si segnalano anche i seguenti siti:

 www.libriantichi.com/arte_e_arte
www.orvienet.it/baduel
www.bibli.it
www.biblioservice.it
www.bibliowin.it
http://utenti.tripod.it/anomalia
www.easybook.net
www.trigono.it
www.omnibit.com/editoriasufile
www.pasadena.it/chiucchiu
http://cervantesvirtual.com
www.urra.it
 
 

   

ONE BACK                                                                                                                        HOME PAGE