I links consigliati da Alessandro

- musica classica, teatri, musei e arte -











MUSICA CLASSICA
 

# Pochi sono i siti che la rete offre agli appassionati di musica classica, ancora più rari sono i siti che contengono database corposi riguardanti gli eventi di classica ma... se cercate qualcosa su Promart la troverete sicuramente: è il portale italiano della musica classica, con links ai principali enti lirici italiani e rassegne giornaliere degli eventi musicali in tutta Italia. E' il mio preferito.

# Degna di rilievo anche la sezione di Kataweb musica, con grafica chiara e strutturata; interessanti le possibilità di assistere ad alcuni concerti direttamente sul Web, scaricare alcuni brani gratuitamente o acquistare i propri dischi preferiti.

# In inglese l'esaustiva ed interessante pagina dedicata alla musica italiana da C.I.L.E.A.

# >>> Eccellente il sito di OperaWeb, un vero e proprio portale del mondo dell'opera! <<<

# Tutto sui Festival italiani sul sito di Italiafestival. Rassegne di  musica, teatro, danza & cinema a vostra disposizione.

# Dedicato sopratutto agli "addetti ai lavori" il sito di Inmusica; non è per la verità un sito completo... ma se vostro interesse è avere informazioni sulle associazioni musicali presenti in tutta Italia, quelle ci sono!
 
 
 

TEATRI
 

# Teatro in Italia è una preziosa banca dati per gli appassionati di teatro. La ricerca si può effettuare per spettacoli, date, nomi e news.

# Su "Talenti" una vetrina di attori e produttori per collegare domanda e offerta. E' dedicato ai professionisti o agli aspiranti teatranti e consente di inviare il proprio curriculum on line.

# Easy Tickets è l'agenzia tramite la quale è possibile acquistare on line biglietti in tutta Italia: basta compilare la griglia e selezionare lo spettacolo. Poi compaiono le schede di approfondimento con i posti disponibili, gli orari e i costi. Si può scegliere di farsi recapitare via corriere il biglietto o ritirarlo la sera dello spettacolo alla cassa. Fa fede l'email di prenotazione.

# Non può mancare un collegamento diretto (i link per gli enti lirici - fondazioni - italiani sono disponibili, come visto, su Promart) alla più importante istituzione teatrale italiana, online con un sito sobrio nella grafica e ben realizzato, il Teatro alla Scala. Pregevole anche il sito della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.

# In attesa che alla Città di Treviso venga restituito il Teatro Comunale... (!) interessante è la stagione di concerti, danza e prosa offerta dalla Eden Teatri S.p.A. presso il teatro Eden. Tutto questo... non su un sito di musica classica... ma su quello della banca Cassamarca.
 

# Maggio Fiorentino è il sito del Teatro Comunale è il sito del Teatro Comunale di Firenze, conosciuto in tutto il mondo per la manifestazione primaverile dedicata alla lirica. Include prenotazione on line, visualizzazione dei posti d'ascolto, abbonamenti e appuntamenti per le tournees internazionali oltre all'archivio musicale.

# Davvero eccellente il sito del Globe Theatre of London, il tempio del teatro shakespeariano. Si può visitare in rete con escursione virtuale tra scene e camerini. Emeroteca, elenco dei link più qualificati sul Web, cronologia architettonica con modelli ad alta definizione di tutte le tappe dei restauri, e interessante sezione delle FAQ per curiosi e studiosi di Shakespeare. Comprende un ottimo database realizzato in collaborazione con l'Università di Reading.

# Il sito dell'American Ballet Theatre, oltre alle sezioni dedicate alla sua attività, offre un dizionario enciclopedico on line sul ballo.

# Gli Imax Theatre sono i nuovi teatri per proiezioni multimediali.
 

Da segnalare sono i siti:

Il teatro Ponchielli di Cremona
www.quipo.it/internetscuola/ausili/teatro
www.mclink.it/personal/MC2657/teatro.htm
www.charta.it/vendita/ita/scala_sell.htm
www.ballet2000.com
www.edibit.it/regio/index.html
www.bassanonline.com/teatro.html
www.comuneferrara.it/turismo/cultura/teatro.htm
www.teatrodipisa.pi.it/indexitalian.htm
www.geocities.com/broadway/6121/storia1.html
www.sicily.infocom.it/it/località/TP/segesta.html
www.themix.it/spe/abc_g.htm
 
 
 
 

MUSEI
 

# In inglese ed italiano il sito Musei on line consente di effettuare ricerche per trovare tutti i musei presenti in Italia. On line anche gli appuntamenti: le mostre in programma, le news e gli eventi del mondo dell'arte.

# Straordinariamente ricco il sito del Louvre, in quattro lingue: francese, inglese, spagnolo e giapponese. Dopo aver letto on line la storia del museo, inizia il viaggio attraverso le opere: arte islamica, egizia, greca, sculture, quadri, stampe, miniature, arazzi. Viaggio anche virtuale, visto che è possibile addentrarsi con i filmati nelle sale del museo o passeggiare attorno alla piramide. Seguono le informazioni sulle opere d'arte.

# Il sito del British Museum. Dopo le informazioni pratiche su orari e giorni di visita, prenotazioni e attività in caldendario, si entra nel vivo del museo attraverso la visione delle opere.

# On line le quattro sedi del Guggenheim: Bilbao, Venezia, Berlino e New York. Caricamento e grafica eccellenti.  Di ogni sede il sito offre la storia, l'elenco delle opere, la descrizione dell'edificio e le informazioni per conoscere gli orari e i giorni di visita.

# On line oltre 3 milioni di opere sul sito dell'Hermitage, il museo situato nel cuore di San Pietroburgo; il sito è in russo e in inglese. Oltre alle informazioni di carattere generale, l'utente ha la possibiltà di vistare il museo virtualmente. Di ottima qualità le immagini.

# Grafica elegante, semplice e navigazione molto rapida per il sito del museo veneziano di Palazzo Grassi. Dalla home page si accede alla sezione dedicata alle mostre e a quella riservata al palazzo. Nelle Mostre sono riuniti tutti i capolavori in mostra al Palazzo dal 1996 ad oggi.

# Musei on line consente di effettuare ricerche per trovare tutti i musei presenti in Italia, per tipologia di museo, o per area geografica, o tramite ricerca avanzata. On line anche gli appuntamenti, le mostre in programma, le news e gli eventi del mondo dell'arte.

# Il sito della Galleria degli Uffizi di Firenze. Informazioni, Galleria, Storia, Ambienti, Notizie... disponibili anche filmati di alcune sale.

# Quasi 4.000 immagini on line, la storia del museo, le esposizioni temporanee e permanenti, il calendario degli appuntamenti e il Met store, il negozio virutale dove acquistare gadget del museo ma anche poster delle mostre e oggetti d'arte. E ancora, il guestbook per segnalare la propria visita... al pregevole sito del Metropolitan Museum.

# Le collezioni della National Gallery comprendono oltre 2.300 quadri, le esposizioni temporanee e permanenti, le nuove acquisizioni e le informazioni di servizio. Il sito è solo in inglese.

# On line oltre cento capolavori fra tempere, arazzi, porcellane ed acquerelli sul sito del Kyoto National Museum. Sito in inglese e giapponese.

# Il sito del Museo d'Orsay. Il sito, in inglese, francese e spagnolo, oltre a fornire informazioni di ordine pratico, on line mostra le collezioni, racconta la storia dell'edificio, informa sulle programmazioni, sulle esposizioni temporanee. Una sezione è dedicata allo shopping: oltre 1.000 gli oggetti in catalogo.

# Il sito del Victoria and Albert Museum di Londra. Oltre alle informazioni di servizio per i visitatori, il sito mostra i dipinti, le sculture, i mobili, i gioielli, le ceramiche, le fotografie, gli argenti e gli abiti situati nelle 150 sale del museo.

# Le mostre, gli eventi e gli artisti presenti. Il sito della Triennale è un completo calendario di tutti gli eventi artistici, passati, presenti e futuri in Italia e nel mondo.

# Museo donizettiano. A Bergamo, dedicato al maestro del melodramma ottocentesco Gaetano Donizetti. Il sito ripercorre attraversso manoscritti, stampe e cimeli le glorie dell'artista.

# Cultura greca è un museo virtuale che raccoglie le meraviglie della civiltà greca. Grazie ad un motore di ricerca si possono cercare, inserendo parole chiave, musei, architetture esterne antiche, moderne e contemporanee, organizzazioni culturali. E' in greco e in inglese.

# Dante e l'arte romantica, le sue relazioni con Guttuso, Blake, Flaxman, Sassu, Koch, Martini, Botticelli. On sul Museo dantesco le opere di grandi maestri che hanno interpretato, nelle diverse epoche storiche i lavori del sommo poeta. Il sito è stato realizzato dalla Fondazione Casa di Dante in Abruzzo.

# On line il sito del Museo Egizio di Torino. Interessanti le schede che accompagnano l'immagine di tutte le opere custodite.

# In tre lingue il sito del Museo della Scienza e della Tecnica, diviso in due ampie sezioni, il museo reale e quello virtuale. Si collega inoltre alla biblioteca, dove si può acquistare on line libri sulla scienza per adulti e per ragazzi.

# Infomrazioni al pubblico e poi fotografie, brevetti dell'azienda Salvatore Ferragamo, bozzetti, libri, riviste, forme in legno di piedi celebri e più di 40mila scarpa. On line 40 anni di storia della scarpa, accompagnati da immagini, sul Museo Ferragamo.

# Del maestro Giorgio Morandi possediamo 78 dipinti, 20 acquerelli, 92 disegni, 87 acqyeforti, 2 sculture e 2 lastre incise, custoditi nel Palazzo d'Accursio a Bologna.
La storia del museo, la biografia dell'artista e le informazioni su orari e biglietti sul Museo Morandi.

# Sul sito del Museo Pecci di Prato (arte contemporanea) mostre passate, collezioni permanenti ed esposizioni future.

# Arte medievale è un museo virtuale che offre una panoramica completa del patrimonio artistico pisano dei secoli XI, XII e XIII. On line gli edifici, i musei, gli artisti, le opere e i testi di contesto dell'era medievale.

# Il Museo del Cinema di Torino: storia del museo, le attività, la biografia della fondatrice Maria Adriana Prolo, la programmazione del cinema Massimo e le collezioni di pellicole.

# Il sito del Museo del Tessuto di Prato ripercorre con testi e immagini la storia del tessuto dal Quattrocento ad oggi. On line per esempio, la Cappa della staffa in seta e filamenti d'oro della fine del XV secolo e un frammento di velluto di seta su fondo in raso del XVII secolo. Ciò che ritengo molto utile sono i collegamenti con tutte le attività artistiche dela città di Prato.

# Il sito, in inglese e italiano, racconta la storia della casa museo Bagatti Valsecchi, situata nel cuore di Milano. On line quadri, arazzi, tappeti, mobili, armi, ceramiche, bronzi, gioieli, vetri, ferri e utensili domestici.
 

Da segnalare sono i siti:

 www.dnp.co.jp/museum/icc-e.html
 www.museum.ru/defengl.htm
 www.alicom.com/tetiakv/index.htm
 www.neanderthal.de
 www.artshistory.mx/museos/muse2.html
 www.arsmedia.net
 www.tourism.egnet.net/attractions_detail.asp?code=6
 www.mbam.qc.ca/sommaire.html
 www.italyguide.com/Cattedrale_Bari
 www.artchive.com/ftp_site.htm
 www.ocaiv.com/indexita.htm
 
 



  ONE BACK                                                                                                                            Home page