In memory of

Michael Jackson

1958-2009

 

 


 

His Music Will Live Forever

 

discografia

Michael Jackson

Michael Jackson nasce a Gary, il 29 agosto 1958. Non era solo un cantante, ma è stato anche ballerino, cantautore, coreografo, compositore, musicista, arrangiatore, produttore discografico, sceneggiatore e imprenditore.

 
gallery
videos
lyrics
podcast
thriller
forum
musica
 

 

Inizia la sua carriera di cantante a soli 5 anni come uno dei "Jackson Five", gruppo familiare che riscuote molto successo e lancia Michael verso una carriera sfolgorante di cantante. Inizia l'attività come solista nel 1971, con il singolo "Got to be there" Ma è nel 1979 che diviene il maggior artista pop
e nel 1982, grazie all'album "Thriller" vende 104 milioni di copie e resta il disco più venduto nella storia della musica.

"Thriller" è co-prodotto da Quincy Jones e gli frutta ben 8 Premi Grammy. Il successo è planetario e secondo il Guiness World Records Michael Jackson risulta essere il cantautore che ha venduto più di tutti, nell'arco della sua carriera, con oltre 800 milioni di dischi venduti!
E' sicuramente la più grande Rock-Star di tutti i tempi e si pensi che in oltre quarant'anni di carriera ha ricevuto numerosissimi premi tra cui uno come il miglior artista pop maschile del Millennio ai "World Music Awards" del 2000 e di artista del Secolo agli "American Music Awards" del 2002.
Inoltre è stato incluso per ben due volte nella "Rock and Roll Hall of Fame", come vocalist dei "Jackson Five", nel 1997 e nel 2001 per la sua carriera di solista. Nel 2002 viene anche menzionato nella "Songwriters Hall of Fame". In totale Michael Jackson ha vinto ben 13 Grammy Awards!

Michael Jackson non è solo un grande artista di fama planetaria, ma è anche una persona molto sensibile ai problemi dei bambini poveri e malati terminali. Numerose sono le iniziative che lo vedono impegnato nella raccolta di fondi per aiutare i bimbi poveri dell'Africa e dei Paesi sottosviluppati.
Sua è anche la iniziativa di costruire un grande parco il "Neverland Ranch" dove lui vive dal 1988 al 2005, successivamente venduto nel 2008 per 35 milioni di dollari. In questo Ranch fa realizzare un parco a tema e uno zoo per i ragazzini malati. Ospita i bimbi e offre loro ospitalità e divefrtimento sulle grandi attrazioni di cui è dotato il parco.

Nel 1993 verrà accusato, ingiustamente, di pedofilia e successivamente scagionato da ogni accusa nel 2005. Una vicenda, questa, che lo segnerà molto e lo getterà in mano ai media americani di cui divverrà vittima di squallide calunnie da cui ne verrà fuori brillantemente dimostrando la sua chiara
innocenza.

Prima di morire, esatttamente due giorni prima, Michael Jackson veniva ripreso e fotografato all'interno dello Staples Center di Los Angeles dove stava ultimando le prove dei suoi concerti che avrebbe dovuto tenere a Londra. Il 25 giugno 2009 la morte. Muore all'interno della sua villa di Bel Air dove, colto da malore, cessa di vivere all'età di 50 anni.

Ciao Michael!

"His Music Will Live Forever"

"La sua musica vivrà per sempre" nei nostri cuori. E' questa la frase che in questi giorni, immediatamente a ridosso dei giorni successivi a quello della sua morte, campeggia in molti blog e in manifesti commemorativi del grande Michael Jackson.

Era un artista stratosferico, un mito del pop e resterà la più grande "Stella" del mondo dello spettacolo di tutti i tempi. Michael era il mio "idolo", come di tutti noi del resto. La sua musica è stata la colonna sonora degli anni in cui crescevo, assieme ai miei coetanei, ballando e divertendomi nelle discoteche dell'epoca, sto parlando degli Anni '80.
Jackson è stato un artista travolgente che attraverso i suoi mega-concerti ha unito nella musica milioni di fans di tutto il mondo.
Non si possono dimenticare capolavori come "Thriller", il disco più venduto di tutti i tempi con i suoi 104 milioni di copie! La sua musica ci ha fatto danzare freneticamente, divertire ma anche...sognare. Ci ha fatto sognare luoghi fantastici e atmosfere irreali in cui il ritmo incalzante della musica "pompata" a migliaia di watt ci ha inebriato attraverso brani come "Beat It", "Billie Jean", "Black Or White", "Bad", "Dangerous" e tanti altri...

I suoi video restano memorabili e continuano a stuzzicare la mia voglia di rivederli all'infinito. Sì, all'infinito perché la grandezza di Michael non aveva limiti...
Straordinario, vulcanico, ballerino formidabile e trascinatore di folle oceaniche, quelle che assistevano ai suoi mega-concerti sparsi per il mondo. Una fama planetaria, una ricchezza straordinaria e tanta energia. Questo era Michael.

Ma Jacko era anche una persona vulnerabile, timida e sensibile. Aveva bisogno di affetto e amore e non è stato capito. Ha sofferto l'accusa di pedofilia, da cui è stato scagionato nel 2005, e ha cominciato a distruggersi con l'uso sempre più sfrenato di farmaci. Forse era circondato da gente malsana che lo ha allontanato dalla famiglia e dagli amici più fidati. Michael era rimasto solo. Si era indebitato per le folli spese degli ultimi anni e cercava di venirne a capo.
Forse questi concerti londinesi sarebbero serviti a risanare le sue finanze. Chissà...

E' certo che il 25 giugno 2009 si è spenta la stella più brillante nel firmamento dello spettacolo mondiale.
Ho voluto realizzare questa web-page in suo ricordo e ho cercato di raccogliere alcune delle foto più significative di Michael, così come alcuni dei suoi formidabili e mitici video.

Chi volesse, può accedere al forum di questa pagina e lasciare un pensiero che ricordi Michael Jackson.

 

© 2009 Digital 105 - All rights reserved

In collaborazione con Musicasulweb