OceanoMare_Home PageAlessandro Baricco >> Biografia e Bibliografia

Home > Opere - articoli e recensioni > Senza SangueLancio on line per "Senza sangue" di Baricco 

___ MENU ___ Lancio on line per "Senza sangue" di Baricco 
News
> Community
>
Ipse scripsit
> Interviste
> Speciali
> Totem
> Holden
> Opere

   » City
   » Seta
   » Novecento
   » Oceano Mare
   » Castelli di Rabbia
   » Altre opere
   » Articoli vari...
> Bio e Bibliografia
           ___

> E-mail
> Cerca nel sito
> Link 
> Mappa
> Disclaimer
> Ringraziamenti
> Su questo sito...

           

autore n.d. 
Data di pubblicazione: 27/08/2002

"Alessandro Baricco. Senza sangue. Il 28 agosto dalle 15 alle 18 chat in diretta con Alessandro Baricco". 
Così la casa editrice Rizzoli annuncia sul suo sito (www.rcs.it/rcslibri/libri) l'uscita dell'ultimo romanzo dell'autore torinese, confermando la notizia data a fine luglio in anteprima dalla libreria on line Internet Bookshop Italia. 
"E' in arrivo il nuovo romanzo di Alessandro Baricco!" si può leggere infatti sul sito di vendita telematica dal 31 luglio. E le poche righe della Rizzoli non aggiungono nulla a ciò che si sapeva: il titolo del romanzo, Senza sangue, appunto, il prezzo di copertina (10 euro con il 20 per cento di sconto su Internet Bookshop) e il numero delle pagine: 112. Nulla trapela della trama, né dai due siti né dall'ufficio stampa della casa editrice che rimane fedele fino all'ultimo alla consegna del silenzio. Ma ormai siamo vicini: domani il libro sarà in tutte le librerie d'Italia o direttamente nelle case di chi l'abbia prenotato on line. Lettori e curiosi potranno chiarire ogni dubbio chiacchierando in prima persona on line con l'autore. 

Per quanto riguarda la campagna promozionale solo via Internet non è una novità per Baricco (nella foto di Alberto Cristofari), autore di numerosi romanzi e saggi di successo, da City a Oceano mare, da Castelli di rabbia a Next, le sue ultime riflessioni sul significato della globalizzazione. Anche per l'uscita di City, Baricco decise di non rilasciare interviste o partecipare a dibattiti. Per l'occasione fu creato www.abcity.it, con tanto di "Forum" per i commenti dei lettori. Sul sito, ancora attivo, Baricco presentava in modo articolato il suo romanzo, spiegando anche la sua scelta di rimanere dietro le quinte: "Tutto quello che avevo da dire, su City, l'ho scritto qui e da adesso me ne starò in silenzio. Già con gli altri libri mi è sempre sembrata una cosa vagamente disonesta parlare in pubblico di ciò che avevo scritto". Secondo l'autore "essere capaci di silenzio è una cosa che centra molto con l'essere onesti, se fai un lavoro come il mio. Forse perfino la capacità di essere assenti". Allora confessava di non essere riuscito a scomparire del tutto. Questa volta pareva di sì.