Sei il visitatore numero:
 
 
 

 

 

Biografia degli Alchimia


Il gruppo è fondato nel maggio 1992 dal chitarrista Andrea Fiorentini e dal cantante/tastierista Carlo Cardinali.
I due con il nome di "The Shady Way" registrano e producono un demo amatoriale "Early Memories" che vede la luce nel novembre dello stesso anno.
Appare però subito necessaria la presenza di una sezione ritmica "vera" al fine di eseguire realmente quelle parti musicali affidate il più delle volte al computer della tastiera. E', dunque, per questo motivo che nell'autunno del 1992 si uniscono al gruppo il bassista Claudio Sussera, proveniente dai "Tomahawk" e il batterista Danilo Arsenti, reduce da una band progressive chiamata "Slepping Forest".
Il Gruppo così formato comincia la sua attività live. Nel marzo 1993 partecipa ad un concerto a favore dei diritti umani organizzato dal quartiere EUR. Nel giugno dello stesso anno gli "Shady Way" prendono parte al concorso musicale "Palio Rock" giungendo al secondo posto.
E' di quei giorni la decisione di passare ad una dimensione più accessibile, scrivendo testi in italiano. Di conseguenza anche il nome della Band viene cambiato in "ALCHIMIA".
In autunno il vecchio batterista viene sostituito con Fabrizio Lucidi proveniente dagli "Iperdrive".
Il Gruppo, stabilizzata la nuova line-up, inizia la stesura dei nuovi brani portando avanti, allo stesso tempo, una discreta attività live per tutto l'inverno '93-'94. Ne sono testimonianza i concerti al Melvins, Castello, Caffè Latino, Jake & Elwood, Metropolis e in alcuni centri sociali della capitale.
A giugno i quattro arrivano terzi al concorso "Evento Rock", durato sei mesi ed organizzato dall'Alpheus.
Nello stesso mese esce il secondo demo della Band "Verso l'ignoto" registrato in tre giorni al Pan-Pot Studio di Roma e contenente tre brani inediti più una cover, "Profondo Rosso" dei Goblin.
L'uscita del nastro viene adeguatamente supportata nei mesi invernali, da numerosi concerti live realizzati per lo più in città (Alpheus, Blue Sun, Caffè Caruso, Be Art Tattoo Caffè, Festa dell'Unità) ma anche fuori (Aperta Parentesi a Cave, Naima Club a Sulmona, Vecchia Irlanda a Formello, Mente Locale a Palestrina....).
Nel maggio 1995 vede la luce il terzo demo della Band "Lontani nel silenzio" registrato completamente in diretta (ad esclusione della voce e dei soli) nella sala prove personale del Gruppo.
Tra le ultime apparizioni live prima dell'estate c'e' da segnalare la partecipazione alla manifestazione musicale "Nel Nome del Rock" tenuta, come ogni anno, a Palestrina.
Durante la fine del 1995 e per tutto il 1996 il gruppo continua la sua attività live suonando per tutto il Lazio circa 40 concerti tra cui la Lucciola a Torvaianica, il Kaos a Scauri, il Piazza Grande a Monteporzio Catone, il Festival di Oriolo Romano, l' Air Terminal per la manifestazione "Enzimi"…
Sempre in quei mesi la Band appare con un proprio video-clip "Odio senza senso" su "Magic TV" e con due brani dal vivo sul circuito "Supersix TV".
Dal vivo gli Alchimia, oltre ad eseguire pezzi propri e cover di gruppi noti come i Deep Purple, Nirvana, Queen, Police, Litfiba, Steeppenwolf, The cult, R.E.M.... si sono specializzati nella rappresentazione, in chiave personale, di brani italiani che hanno avuto una certa importanza negli anni '70 e '80. Ad esempio i quattro ripropongono in maniera rivisitata "L'era del cinghiale bianco, Voglio vederti danzare, Cerco un centro di gravità permanente, Cuccuruccucù..." di Franco Battiato, "Ballo in Fa# Minore... di Angelo Branduardi, "Bocca di Rosa, Si fossi foco..." di Fabrizio De Andrè, "Pensieri e parole…" di Lucio Battisti, "Profondo rosso, Suspiria..." dei Goblin.
Dal maggio 1996 il gruppo si avvale, sia dal vivo che in studio, della collaborazione del flautista Antonio La Macchia, diplomato in flauto traverso al Conservatorio di Frosinone. In questo modo è stato possibile ricreare dal vivo un certo sound che spazia dal rock a sonorità più tranquille e d'atmosfera.
Nel luglio '98 gli Alchimia vincono la manifestazione nazionale "Rock-Non-Stop", tenutasi a Porto Sant'Elpidio nelle Marche.
Nel mese di ottobre dello stesso anno il gruppo firma un contratto con il giornale "Avvenimenti" per la produzione e l'incisione di 5 brani propri che verranno poi inclusi nel CD allegato al settimanale omonimo, divulgato in 50.000 copie.
Nella primavera del 1999 gli Alchimia raggiungono la finale a Marotta (PS) della manifestazione "Rock targato Italia" e giungono secondi alla selezione del centro Italia di "Arezzo Wave".
Durante il 1999 e il 2000, la band, grazie al supporto del manager Andrea Apolloni, effettua circa 100 concerti in tutto il Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Campania (pub, discoteche, piazze, festival…), ottenendo consensi unanimi. Degni di nota sono i concerti del 1° maggio a Spoleto, al Circolo Vizioso di Roma, il festival di Castro dei Volsci, il live sul mare del Ciak Mool, le serate all'Ator e al Metropolis di Frosinone, la partecipazione al II° Lib Lab festival, le piazze estive a Chiaiamari e Fontana Liri, il Capodanno del 2000 al Blue Moon...
Contestualmente i cinque girano vicino Terni il videoclip di "Terre lontane"; la regia e la produzione sono di Marianna Sciverez.
Nel 2001, dopo aver partecipato alla trasmissione "Ora locale" andata in onda sul circuito "Rete Blu", gli Alchimia si chiudono in sala prove per comporre i nuovi brani per l'imminente cd.