I Viaggi di Alberto

  

MADRID VIRTUAL TOUR

TOUR VIRTUALE DELLA CITTA' DI MADRID

 

 

Le strade del centro invase da miriadi di persone, artisti e spettacoli di strada, suoni e ritmi coinvolgenti. Il centro è rappresentato da Puerta del Sol, la piazza dove si trova il km. 0, ovvero da dove si dice partano tutte le strade della Spagna e dove innalza il famoso campanile sotto il quale i madrileni attendono l’inizio del nuovo anno.

 

 

 

Seguendo Calle Major e la pedonale Calle de Postas, molto caratteristica con locali di ogni tipo, arriviamo alla splendida Plaza Major, uno degli angoli più incantevoli della capitale. E’ una piazza porticata rettangolare alla quale si accede tramite 9 porte di accesso, immensa e piena zeppa di gente

Poco distante, seguendo gli stretti vicoli, ci si trova in un’altra bella piazza, Plaza de la Villa, molto più piccola ma altrettanto caratteristica, dove spicca il Municipio circondato da aiuole fiorite e altre costruzioni medievali.

 

 

Riprendiamo Calle Major fino al termine per finire di fronte alla Cattedrale Almudena, costruita nel secolo scorso, molto più appariscente all’esterno che internamente.

Di fronte alla Cattedrale, separato dalla Plaza de l’Armeria, si trova il Palazzo Reale. Al centro della luminosa  piazza si ha uno dei migliori colpi d’occhio di Madrid, con una fantastica vista a 360 gradi.

Gli interni del Palazzo Reale sono davvero immensi. Contiene più di 2000 stanze, ma naturalmente quelle visitabili sono molto ma molto meno. Una volta saliti dalla grandiosa scala in marmo, si incontrano le più significative: la sala del trono, quella della porcellana, piccola ed intima, fino alla grandiosa sala da pranzo, anche se la tavolata spoglia non rende giustizia alla bellezza del salone. All’esterno del palazzo, tornati in piazza dell’Armeria, si trovano la Farmacia e l’Armeria Reale.

Lasciamo la piazza e raggiungiamo prima il Teatro Real attraversando la verde Plaza de Oriente, quindi arriviamo al convento de Las Descalzas Reales. Dopo aver percorso la moderna e commerciale Calle del Carmen, interamente pedonale, ci troviamo sulla monumentale Gran Via, trasportati dall’incredibile massa di gente a passeggio. La Gran Via è davvero il simbolo di Madrid, dell’eleganza dei suoi edifici in stile barocco e Art  Nouveau e dell’immensità dei suoi viali.

 

 

Raggiungiamo Piazza de Cibeles per ammirare l’omonima fontana, che purtroppo è posizionata nel mezzo di una rotonda in pieno traffico e non si fa ammirare come meriterebbe

Questo è il quartiere dei famosi musei di Madrid,  dove spicca il museo del Prado che ospita una tra le più importanti collezioni artistiche del mondo

Se vi trovate a Madrid la domenica, recatevi a El Rastro, una specie di immenso mercato delle pulci. Qui vicino si può visitare anche l’ex Cattedrale di San Isidro.

Madrid è famosa anche per le sue attrazioni per le famiglie, tutte accessibili tramite la Madrid Card: lo Zoo-Acquario, situato all’inizio di Casa de Campo, è un parco immenso dove non sembra quasi più di essere in una città. Si tratta di una via di mezzo tra un semplice zoo e un parco a tema come il  Sea World, in versione mignon naturalmente, con vari spettacoli tra cui l’esibizione dei leoni marini, dei rapaci, dei delfini, ecc

 

 

Si può poi tornare in centro con il teleferico, che scende in città attraversando buona parte di Casa de Campo.

Il Museo delle Cere sorprende con la ricostruzione di personaggi famosi a partire da Cristoforo Colombo fino ai nostri giorni, con Bush, Carlo e Camilla e Zidane.

Nella periferia di Madrid, raggiungibile con il metro, si trova il parco a tema "Faunia". E’ un parco che si propone di ricostruire alcuni degli ecosistemi del nostro pianeta. I più riusciti sono senz’altro l’Artico, che ospita la più grande ricostruzione del polo in Europa, con i simpaticissimi pinguini che saltellano sulle rocce e sui ghiacci per poi tuffarsi in acqua...

 

 

...e  la Giungla, dove si può passeggiare nel mezzo di piante tropicali circondati da tucani, pappagalli e scimmiette. Si passa poi al Giurassico, con gli scheletri dei dino, all’aviario fino ad altre attrazioni meno significative.

Escursione da non perdere è San Lorenzo de El Escorial (raggiungibile anche in treno), dove visitiamo l’imponente complesso composto dalla Basilica, dal Palazzo Reale con le Sale Capitolari e dal Monastero (non visitabile).

Partendo dalla biglietteria si accede, dopo essere passati dal museo e dalla decorata Sala de Batallas, agli appartamenti reali di Filippo II, arredati sobriamente. Da qui si scende al solenne Pantheon Reale, un mausoleo dove sono custodite le spoglie di tutti i reali di Spagna e relative consorti. Si passa quindi alla parte più elegante del complesso, le Sale Capitolari, ampie e luminose, dai soffitti riccamente decorati, che custodiscono numerose opere d’arte di El Greco, Goya, Tiziano

Al termine si passa alla visita della grandiosa Basilica (l’unico edificio con ingresso gratuito), dove colpisce l’immensa cupola e l’antistante patio de Los Reyes che permette di ammirare la splendida facciata.

 

 

TORNA AL MENU' VIAGGI