I Viaggi di Alberto

  

CAPE TOWN VIRTUAL TOUR

TOUR VIRTUALE DI CITTA' DEL CAPO

 

 

Cape Town sorge in una posizioni geografica fantastica: posizionata sull’estrema punta del continente africano, divisa dall’Antardide solo dall’oceano, sembra quasi di essere ai confini del mondo. situata tra oceano e montagne, il simbolo della città è rappresentato dalla Table Mountain,

una specie di enorme monolito alto oltre 1.000 metri

 

 

 

Il Waterfront era un vecchio porto abbandonato ed in seguito ristrutturato. Ora è divenuta l’area più frequentata della città: mantiene l’aspetto di un porto, affiancato da innumerevoli attrazioni, ristoranti, negozi, musei, un acquario e centri commerciali, il tutto in una zona pedonale, paradiso per turisti e abitanti

Il centro racchiude i monumenti e le attrattive principali; dal castello di Buona Speranza, la struttura più antica del Sudafrica, eretto a difesa della città nel XVI secolo e mai attaccato, si passa alla Greenmarket Square, la centralissima piazza circondata da palazzi storici, che ospita un caratteristico mercato di artigianato e numerosi fiorai. Tra gli edifici più importanti, si distinguono l’Old Town House, il vecchio municipio, St. George’s Mall, la più affascinante strada pedonale, con negozi e artisti di strada e la St George’s Cathedral, la Cattedrale Anglicana della città.

 

 

 

La Groote Kerk è la chiesa più antica del Sudafrica e la Grand Parade è la piazza più grande della città, dominata dalla City Hall, il grande Municipio, dove ogni mercoledì e sabato si svolge un animato mercato.

I Company’s Garden sono stati creati nel 1600 per essere coltivati e rifornire le navi che giungevano al Capo; ora si presentano come una rilassante zona circondata da piante tropicali e laghetti, a pochi passi dalle vie pedonali del centro.

 

Tra i quartieri più caratteristici: Heritage Square e Long Street, con tipici edifici in stile olandese e vittoriano; Bokaap, quartiere musulmano, abitato dai discendenti degli schiavi originari del continente indiano, ora chiamati Malesi del Capo, con ripide strade e numerose moschee; Signal Hill, caratteristica collina alle spalle del porto e punto panoramico della città, in particolare al tramonto, quando la Table Mountain si tinge di rosso.  

 

Alle spalle del centro, una moderna funivia girevole  permette di raggiungere la cima della Table Mountain, offrendo continuamente viste a 360 gradi: il panorama che si può osservare è ineguagliabile: si distingue tutta la città, la costa, le montagne circostanti e permette piacevoli passeggiate in quello che è stato trasformato in un parco naturale.

 

 

 

Ma dall’alta montagna, in soli cinque minuti di auto, si può raggiungere una delle spiagge definite tra le più belle al mondo per la particolare conformazione: si tratta di Camps Bay, dove una lunghissima spiaggia bianca, fiancheggiata da palme, si trova alle pendici dei Dodici Apostoli, una formazione montuosa decisamente scenografica, formata da picchi rocciosi e fianchi verdissimi.

La grande varietà di flora Sudafricana, e non solo, la si può ammirare in un meraviglioso giardino botanico a pochi km dal centro, creato sulle pendici di una montagna, in posizione mozzafiato: si tratta dei Kirstenbosh Garden, con percorsi a tema addirittura in Braille e un giardino di sculture floreali. Qui si può ammirare anche la Protea, il fiore simbolo del Sudafrica, presente in innumerevoli specie, forme e colori diversi.

 

Uscendo dalla città, in direzione Capo di Buona Speranza, l’attrattiva principale è rappresentata senza dubbio da Boulders, dove si può osservare una colonia di pinguini allo stato naturale, che tutto l’anno occupa una spiaggia bianca caratterizzata da enormi massi nel mare azzurro. Uno spettacolo a cielo aperto.

 

 

 

La Penisola del Capo è una riserva protetta a circa 60 km dal centro. Una funicolare permette di raggiungere la cima di Cape Point e ammirare un inquietante paesaggio, con il rabbioso oceano che si infrange sulle scogliere, spiagge deserte e belle passeggiate. Uno stretto sentiero scende al vecchio faro, e sembra di essere sospesi nel vuoto.

Una strada secondaria, nelle vicinanze, conduce al Capo di Buona Speranza, che viene erroneamente indicato come il punto più a sud dell’intero continente ed immaginario punto d’incontro tra le calde acque dell’Oceano Indiano, con quelle gelide dell’Atlantico

 

 

Per tornare in città, è assolutamente da non perdere la strada panoramica Chapman’s Peak Drive, giustamente considerata come una delle più ardite costruzioni del pianeta, interamente scavata sulla parete di una montagna a picco sul mare...

...offre vedute mozzafiato di tutta la Penisola, dell’affascinante baia di Hout Bay e di Noordhoek, infinita spiaggia bianca bagnata da acque cristalline.

Altri 50 km in direzione est separano la città dalle Winelands, dove si produce l’ormai famoso vino sudafricano. In un ambiente suggestivo, circondato da aspre montagne rocciose, dolci colline, passi montani e tipiche cittadine (tra cui Stellenbosh, in stile olandese e Franschhoek), si possono visitare i vigneti e le tipiche tenute vinicole con le antiche case padronali.

Da non perdere Boschendal, costruita alla fine del 1600, ex proprietà degli Ugonotti Francesi, è un elegante costruzione, circondata da magnifici giardini.

Infine, da non mancare un escursione lungo la R44, una splendida strada panoramica con montagne imponenti che lambiscono spiagge bagnate da un mare dai colori mozzafiato

 

TORNA AL MENU' VIAGGI