Inserto de Il Tempo
Volkswagen Magellan
di Alberto Schieppati

La Volkswagen con il progetto Magellan pare aver dimenticato la sua origine teutonica. Questo veicolo  è un incrocio tra una sport utility , una station wagon e una berlina. Secondo Bernd Pischetsrieder , designato alla presidenza del gruppo Volkswagen, “questi  incroci sono il futuro automobilistico degli Stati Uniti”. Ma anche in Europa la station wagon perde progressivamente colpi a favore di monovolume  e SUV e la stagione degli ibridi è cominciata ad esempio con la Citroen C5. La Magellan è stata disegnata a Sitges, in Spagna, può ospitare sei persone su tre file di sedili, adotta un motore W8 che sviluppa 275 cavalli. La trazione è integrale permanente, la trasmissione ha un cambio automatico Tiptronic che permette di guidare  anche in modo sequenziale. La sospensione è dotata di ammortizzatori attivi, con molle ad aria.  La sua forma , più alta di una station wagon ma meno di una sport utility, è molto più compatta del Microbus  qui esposto lo scorso anno, per la prima volta. Tra le originalità della Magellan  un sistema di navigazione  GPS-to-Go, che può essere rimosso ed utilizzato, ad esempio, durante esplorazioni a piedi o in bicicletta. Innovativa la posizione degli strumenti del cruscotto, inseriti in una barra orizzontale sospesa tra i due montanti anteriori. Le sue dimensioni sono abbondanti, soprattutto in altezza (m 1,62) mentre in pianta sono riconducibili a quelle di un normale fuoristrada (m 4,68 x m 1,86). Per le grandi avventure, la Magellan può disporre di un piccolo rimorchio multiuso che attraverso un apposito albero cardanico, riceve dalla motrice la trazione per le sue due ruote, una soluzione  già vista tre anni fa in casa Renault al Salone di Ginevra. La data di produzione non è stata ancora  comunicata, il Magellan, al momento, è considerato “uno studio dai molti talenti”.
 

Boxino

I designer di Sitges (Spagna) hanno affermato che Magellan è il risultato di un’indagine di mercato in cui gli elementi più accattivanti di una vendita sono l’altezza da terra della posizione di guida, la possibilità di viaggiare fuori dall’asfalto, lo spazio a disposizione dei passeggeri e nel vano bagagliaio, la possibilità di variare l’arredamento da una a sei persone, la facile guidabilità. Lo studio ha anche legato l’aspetto estetico di un veicolo di questo tipo alla dimensione delle ruote (per questo il Magellan  monta Michelin PAX (pneumatici  che possono viaggiare anche sgonfi) con cerchi  in lega da 19 pollici. Questi ultimi sono formati da raggi uniti al cerchio vero e proprio mediante dei silentblock, cioè degli elementi contenenti un nucleo di gomma, che assorbe le piccole asperità della strada.