L'albero di Yoshua Onlus

Mappa del Sito -  Email: alberodigio@libero.it

 

Chi siamo
Iniziative
Ass. amiche
Galleria foto
News
Come sostenerci

Per iscriversi

Per contattarci

 

Il sito è stato aggiornato il 14/08/17.

2° Seminar ragazzi/e presso Yoshua Clinic (14 Giugno 2017)

Nel salone del Bibiena cena per Yoshua Clinic (11 Giugno 2017)

Sul sagrato del Duomo di Piacenza successo per la vendita di torte in collaborazione con l'Accademia gastronomica di Maria Luigia (6 Maggio 2017)

Intervista a Francesca Lipeti - Telelibertà 8 Gennaio 2017

L'albero di Yoshua Onlus“ è una associazione di volontariato senza fini di lucro che riunisce un gruppo di persone accomunate dall’amicizia e dalla profonda stima per la dr.ssa Francesca Lipeti, medico piacentino attivo in Kenya già dal 1994. 

"L’albero di Yoshua Onlus" è la nuova denominazione dell’associazione: “Amici di Lengesim”, che dal 2008 ha sostenuto l’operato della dott.ssa Francesca Lipeti in qualità di medico missionario  in terra  maasai in Kenya. La dr.ssa Lipeti ha svolto la sua attività  nell'area di Lengesim - un villaggio nel Sud del Kenya, a circa 200 km da Nairobi - gestendone l’Health centre  e prodigandosi nell’azione sociale ed umanitaria, soprattutto a favore di donne e bambini.
Dalla fine del 2014, con la presa in carico dell’ Health centre di Lengesim da parte della Congregazione delle Suore di S. Anna, la dr.ssa Lipeti ha spostato la sua attività di medico missionario a Ilbissil, una cittadina situata sempre in Kenya, a circa 140 km da Nairobi e a 30 km dal confine con la Tanzania.
L’Associazione “L’albero di Yoshua Onlus” si propone di continuare a sostenere l’operato della dr.ssa Francesca Lipeti nella nuova destinazione di Ilbissil, dove è sorto un nuovo centro di cura: “Yoshua Clinic”, condividendone le finalità di solidarietà sociale, di impegno civile e con lo scopo primario di contribuire a promuovere il consolidamento dei processi di sviluppo e di crescita sociale e culturale della popolazione del continente africano.

Ilbissil si trova nel Kajiado County, Namanga Division, la cittadina conta circa 8.000 abitanti, per la maggior parte Maasai, alla sezione dei Matapato. Sono però presenti anche altre sezioni (Ilpurko, Iloodokilani, Kaputiei, Kangere) e altre etnie (Kikuyu, Kamba, Somali, Indiani).

Il suo curioso nome deriva da una pianta del luogo (olbisili, plurale ilbisil). La cittadina è sorta proprio sulla via che collegava Uganda e Kenya con la costa del Tanganyka.

La gente del luogo vive principalmente di pastorizia e piccoli commerci. Vi si tengono due mercati  settimanali, dove gli uomini vendono mucche, pecore e capre.

In occasione dei mercati le donne più povere preparano thermos di the che vendono in tazze, assieme a vasetti di engorno (il grasso preparato dalla panna del latte), traendone quindi un piccolissimo guadagno per sopravvivere.

Sono presenti: una scuola pubblica primaria, provvista di dormitorio per i bambini che arrivano dai villaggi dell'interno, una scuola secondaria per ragazze, alcune scuole primarie private, un Health center governativo e chiese di diverse denominazioni (AIC, Pefa, Metodisti coreani, una cappella della chiesa cattolica).
Dal punto di vista sanitario Ilbissil e la sua area presentano una delle piu' alte prevalenze di AIDS della regione.

Abbiamo domandato alla dr.ssa Francesca Lipeti perché ha scelto proprio Ilbissil?
Ci ha risposto: “Bene non so, credo sia stata una chiamata”.
E perché ha scelto il nome di “Yoshua Clinic” per il suo ambulatorio?
Ci ha detto che Yoshua è il nome Maasai per Giosuè (Joshua in inglese), un personaggio biblico meraviglioso. Fra le altre cose, dopo la morte di Maasai, è a lui che Dio mostra la terra promessa, dicendogli di entrare, di non temere perché gli sarà sempre vicino.



 


Mappa del sito

 
                                       l Il Consiglio Direttivo
               l Chi siamo  ¾ l Lo Statuto
                                       l La nostra sede
                                  
Home   ¾   l Iniziative
                                  
               l Partner e associazioni amiche

               l Galleria foto

               l News

             l Come sostenerci


Sei il visitatore n°:

Accesso al sito:
L'indirizzo completo da inserire nel tuo browser è:

http://digilander.iol.it/alberodigio/index.htm

Sito ottimizzato per Internet Explorer 7.0