A.I.R.D.A.
Associazione Interdisciplinare per la Ricerca e la Didattica dell'Autogenicità
Via Chiesa di Ponzano 8 - 31050 Ponzano Veneto (TV)
Tel.: 0422/440862 Tel/Fax:0422/969034
E-mail: airda@libero.it
Http://www.airda.it

L'INCONTRO CON SE' E CON L'ALTRO ~ gruppo preadolescenti (11/13 anni)

Conduttrice: Dr.ssa SILVIA GASTALDO

La preadolescenza è epoca di sconvolgimenti e di difficili tentativi di riassetto, nel percorso di evoluzione verso l'individuazione e l'autonomia. Non ancora eclatanti, le problematiche dell'adolescenza spesso in questa età scorrono sotterranee, prendendo dimensioni a volte non costruttive e ciò spesso senza che gli educatori ne abbiano consapevolezza. Le numerose seduzioni del mondo circostante tendono a frantumare ogni volontà di riorganizzazione e a rendere dolorosa ogni occasione di rinuncia, ponendo in grave conflittualità il ragazzo. L'individuazione dei veri bisogni e delle vere aspirazioni può permettere di porre richieste all'ambiente in modo più adeguato, senza portare a inutili frustrazioni. Stimolare il ragazzo a incontrare se stesso e gli altri suoi pari significa dargli occasioni per superare le problematicbe non risolte. Nella spinta naturale verso l'autonomia anche dalle figure parentali, può esserci bisogno di un appoggio esterno non solo di adulti educatori ma, soprattutto, di gruppi di coetanei con i quali maturare il senso del sè e dell'altro. Questa esperienza si propone come momento positivo-propositivo in un periodo di esplosiva negatività e contrapposizione. Verranno utilizzati strumenti che spaziano dal movimento, alla musica, ai colori e al disegno creativo, alla comunicazione verbale e non verbale e all'espressività emotivo-corporea in un'ottica di allenamento all'ascolto e di fiducia nell'autogenicità che tenga conto delle esigenze di dinamismo, comunicazione e confronti proprie di questa età.

SILVIA GASTALDO è laureata in psicologia ad indirizzo sperimentale, è operatrice di T.A. di l^ livello.E' stata animatrice a Selva di Val Gardena in gruppi di adolescenti (con supervisione del Prof Alberto Bermolen e della Prof ssa Maria Grazia Dal Porto Bermolen). Ha seguito i Corsi di Psicodramma della Dr.ssa Lucia Moretto come Ego Ausiliario. Ha acquisito una preparazione eclettica e ampia con i seguenti supporti: · Danzaterapia con A. Catalano · Psicodramma con M.G. e A. Bermolen · Psicomotricità con M. J. Marteau · Training Autogeno di 1^ e 2^ Stadio di Gastaldo/Ottobre

Il corso avrà la durata di 3 mesi con incontri quindicinali orientativamente al sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Indice Attività ~ SCRIVICI