A.I.R.D.A.
Associazione Interdisciplinare per la Ricerca e la Didattica dell'Autogenicità
Via Chiesa di Ponzano 8 - 31050 Ponzano Veneto (TV)
Tel.: 0422/440862 Tel/Fax:0422/969034
E-mail: airda@libero.it
Http://www.airda.it

L'INCONTRO CON SE' E CON L'ALTRO ~ gruppo bambini (8/10 anni)

Conduttrice: Dr.ssa SILVIA GASTALDO

In quest'epoca della vita, il bambino attraversa un momento di massima recettività e disponibilità nei confronti dell'apprendimento delle regole sociali: riuscire ad adeguarsi alle richieste esterne diventa una fonte di soddisfazione e di crescita ricercata spontaneamente e il desiderio più grande è quello di trovare il riconoscimento del proprio essere un "piccolo adulto". Utilizzare al meglio queste potenzialità naturali, da parte dell'adulto, vuol dire offrire punti di riferimento coerenti un'autorevolezza fatta di capacità di ascolto, di modo che i veri bisogni del bambino possano essere compresi e le richieste dell'adulto possano risultare adeguate e sintoniche con le risorse e le spinte personali del bambino. Non sempre questo risulta cosi facile e scontato. A volte le richieste scolastiche sono vissute dal bambino come inadeguate o confuse, e possono indirizzare il rapporto con i coetanei verso un atteggiamento competivivo invece che di cooperazione. La famiglia può non riconoscere i veri bisogni del bambino e non sempre riesce ad offrire la presenza e l'ascolto necessari (diventando troppo esigente o iperprotettiva). Questa situazione lascia al bambino un vissuto di inadeguatezza e frustrazione che si struttura nella personalità come sentimento di inferiorità. Ogni tappa non risolta rischia di ostacolare i successivi sviluppi. Quest'età è particolarmente adatta al recupero e alla rielaborazione dei problemi non risolti dei primi tre anni di vita, per la situazione di disponibilità del bambino a ricevere aiuto e ad esprimere richieste. In questo corso l'intento è di condurre il bambino a ritrovare: la fiducia in sè, la fiducia nell'adulto di riferimento, la fiducia nella collaborazione con i coetanei attraverso la riscoperta delle proprie risorse. Verranno utilizzati strumenti che spaziano dall'uso dei colori e del disegno creativo, alla musica, al modellare, alla scoperta del movimento a tutti i livelli, e dell'espressività. Con lo scioglimento di nodi corporei si porta il bambino allo sviluppo di una motorietà adeguata e parallelamente a un'elasticità creativa mentale. Le energie riprendono scioltezza rivelando al bambino le proprie potenzialità, e ciò è indispensabile perche possano ritrovare il loro opportuno incanalamento anzichè esaurirsi nel conflitto. Il corso si propone anche di avviare i bambini all'allenamento all'ascolto e all'autogenicità, utilizzando occasioni di relazione sociale e di gioco creativo in una dimensione più variopinta e divertente.

SILVIA GASTALDO è laureata in psicologia ad indirizzo sperimentale, è operatrice di T.A. di 1^ livello.E' stata animatrice a Selva di VaI Gardena in gruppi di adolescenti (con supervisione del Prof Alberto Bermolen e della Prof ssa Maria Grazia Dal Porto Bermolen). Ha seguito i Corsi di Psicodramma della Dr.ssa Lucia Moretto come Ego Ausiliario. Ha acquisito una preparazione eclettica e ampia con i seguenti supporti: · Danzaterapia con A. Catalano · Psicodramma con M.G. e A. Bermolen · Psicomotricità con M. J. Marteau · Training Autogeno di 1^e 2^ Stadio di Gastaldo/Ottobre ·

Il corso avrà la durata di 3 mesi con incontri quindicinali. Orientativamente al sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Indice Attività ~ SCRIVICI