A.I.R.D.A.
Associazione Interdisciplinare per la Ricerca e la Didattica dell'Autogenicità
Via Chiesa di Ponzano 8 - 31050 Ponzano Veneto (TV)
Tel.: 0422/440862 Tel/Fax:0422/969034
E-mail: airda@libero.it
Http://www.airda.it

DANZA ORIENTALE "Corpoliberamente"

 

Conduttrice: SILVIA RUFFIN

Le origini della danza orientale tradizionale sono da ricondurre ad antichissimi riti religiosi, come il rito mesopotamico legato alla figura della Grande Madre, durante i quali venivano pronunciate preghiere e invocata la fertilità tanto della terra quanto delle donne. I viaggiatori occidentali che si recavano in oriente nel XIX secolo rimasero così impressionati dai movimenti isolati dell'addome e del bacino, completamente estranei alle danze occidentali, da creare le espressioni danse du ventre e belly dance. In realtà la danza del ventre non si fonda su una gerarchia delle singole parti del corpo, secondo la quale alcune possono essere utilizzate ed altre no, bensì sulla conoscenza di tutto il corpo e sull'attività di tutti i muscoli che lo muovono. La danza orientale si basa su di una perfetta, quanto naturale, consapevolezza del legame tra mente e corpo e genera in chi la pratica condizioni psicologiche che influiscono positivamente sull'organismo, tanto da poter essere utilizzata come una vera e propria terapia per alcuni disturbi fisici.

*****

Questa attività così proposta - sicuramente unica nel Veneto - è particolarmente mirata alle future mamme e a tutte le donne che desiderano sciogliere la colonna vertebrale, il bacino e tutte le articolazioni; in tal modo si migliorerà la postura, rendendo armonioso il rapporto psico-fisico. Si prevedono esercizi di equilibrio, di coordinazione, e di separazione delle diverse parti del corpo, in abbinamento ad una corretta respirazione. Attraverso questo corso - diversamente da quelli "classici" generalmente più conosciuti - ici si propone di sviluppare il lato terapeutico sia sotto il profilo fisico che quello psicologico, senza mai tralasciare lo spirito notoriamente gioioso e liberatorio peculiare in questo tipo di Danza. L'avvolgente musica medio orientale ed il suo ritmo ipnotico accompagneranno i movimenti infondendo un piacevole stato di benessere e rilassamento.

SILVIA RUFFIN si dedica da sedici anni a questa disciplina che ha perfezionato con artisti di fama internazionale (Mahmud Reda, Mo Geddawi, Zaza Hassan, Saad Ismail, Layla Haddad, Dina e Jamila Zaki). Ha elaborato uno stile personale facendo risaltare l'eleganza e la raffinatezza di questa disciplina riscuotendo, nell'ambito di numerose manifestazioni culturali, sportive e sociali, un lusinghiero successo. Da cinque anni si dedica con passione all'insegnamento presso diverse scuole ed Associazioni nella provincia di Treviso e Venezia.

10 Lezioni settimanali a partire da Mercoledì 08/01/2002 ~ Costo Corso 60,00 €

Indice Attività ~ SCRIVICI