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Alessandro Barteletti
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F-104 G

Alla fine degli anni cinquanta alcuni paesi della NATO sentirono la necessità di riequipaggiare la loro forza aerea con nuovi intercettori.
Per rispondere al requisito, l'industria aeronautica americana Lockheed, partendo dalla versione C, realizzò un nuovo prototipo del suo caccia bisonico F-104. Il nuovo aereo era identificato come F-104 G (Germania). Era una caccia per superiorità aerea che poteva svolgere la funzione di intercettore e di bombardiere.
Tra gli interessati all'acquisto, c'era anche l'Italia, che valutò anche altri velivoli: Chance Vought F-8 "Crusader", English Electric "Lightning", Convair F-106 "Delta Dart", Dassault Mirage IIIc, Grumman F-11 "Tiger", McDonnell F-101 "Voodoo", F-4 "Phantom II", North American F-100, "Super Sabre", Northrop F-5 "Freedom Fighter", Republic F-105 "Thunderchief", Saab 35 "Draken", Saunders-Roe SR.53, Saunders-Roe SR.177.
Tra i tanti, alla fine, il Ministro della Difesa italiano scelse lo Starfighter considerandolo il migliore per rapporto qualità-prezzo.
Il 18 marzo 1960 l'Aeronautica Militare Italiana rese ufficiale la sua scelta per l'F-104, ratificando l'ordine il 2 marzo dell'anno successivo.
Il primo velivolo fu consegnato all'Italia il 3 marzo, in America. Era l'MM 6501 nc 9998 (>> dettagli) di costruzione Lockheed che, dopo essere stato trasferito in Italia, fu smontato ed usato come modello dalla Fiat per la costruzione su licenza dei 105 esemplari ordinati dall'AMI. Lo stesso aereo è stato poi radiato dal 132° Gruppo del 3° Stormo nella primavera dell'84 ed è oggi conservato all'interno del Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Bracciano, Roma).
Il primo F-104 G di costruzione interamente italiana è stato l'MM 6502 che volò per la prima volta il 5 ottobre 1962.
Il 13 marzo dell'anno successivo furono assegnati i primi velivoli al 9° Gruppo della 4° Aerobrigata di Grosseto.
L'ultimo F-104 G, è stato radiato il 5 luglio 1994 (>> dettagli).

Clicca sulle immagini per vederle ingrandite

2 marzo 1962: il cap. Bonazzi decolla dalla
pista di Palmdale con il primo F-104
consegnato all'Italia.


Lo stesso esemplare ripreso trentatre
anni dopo presso il Museo Storico
di Vigna di Valle.